Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero rumoroso


junglar

Messaggi consigliati

Salve, ho un vecchio frigorifero indesit che ha iniziato a fare un rumore.

 

Il rumore consiste in una specie di "scatto" o piccolo "scoppiettio".

Non è frequente, ne fa circa 20/30 scoppiettii al giorno. La notte è fastidioso.

 

Quale può essere il problema e come risolvo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Puoi mettere anche il modello così capiamo se ci sono valvole elettriche ecc ecc che possono causare quel rumore?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Puoi mettere anche il modello così capiamo se ci sono valvole elettriche ecc ecc che possono causare quel rumore?

 

il modello è IN-D 240 G.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il rumore consiste in una specie di "scatto" o piccolo "scoppiettio"

Lo scatto è un pò diverso dallo scoppiettio.

Lo scatto normalmente nei frigoriferi datati è in particolar modo dovuto al compressore alla partenza, che nei casi più lievi non è più ancorato bene alla carcassa (gommini anti vibrazioni), oppure nei casi più gravi alla rottura o altro delle molle che sostengono il motore interne al compressore, vista l'età è presumibile che il ciclo di vita del frigorifero stia per terminare ma non è scontato.

Poi se lo senti 20-30 volte al giorno la cosa non è normale salvo che la conta sia fatta per diversi colpi ravvicinati a gruppi (partenze compressore che non devono superare pochissimi avviamnti).

Lo scoppiettio invece indica ben altre cose che no penso siano riconducibili al guasto segnalato, ma va descritta meglio la situazione indirizzando meglio la ricerca verso il componente che emette lo scoppiettio.

Tutto questo è differente dalla vibrazione continua dovuta al primo caso citato.

Di notte con i rumori di sottofondo attenuati capisco che rendano il rumore più percettibile, m non dovrebbero guastare il sonno, se questo è in altra stanza.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, archimede57 ha scritto:

Lo scatto è un pò diverso dallo scoppiettio.

Lo scatto normalmente nei frigoriferi datati è in particolar modo dovuto al compressore alla partenza, che nei casi più lievi non è più ancorato bene alla carcassa (gommini anti vibrazioni), oppure nei casi più gravi alla rottura o altro delle molle che sostengono il motore interne al compressore, vista l'età è presumibile che il ciclo di vita del frigorifero stia per terminare ma non è scontato.

Poi se lo senti 20-30 volte al giorno la cosa non è normale salvo che la conta sia fatta per diversi colpi ravvicinati a gruppi (partenze compressore che non devono superare pochissimi avviamnti).

Lo scoppiettio invece indica ben altre cose che no penso siano riconducibili al guasto segnalato, ma va descritta meglio la situazione indirizzando meglio la ricerca verso il componente che emette lo scoppiettio.

Tutto questo è differente dalla vibrazione continua dovuta al primo caso citato.

Di notte con i rumori di sottofondo attenuati capisco che rendano il rumore più percettibile, m non dovrebbero guastare il sonno, se questo è in altra stanza.

ciao

 

 

Ho fatto una registrazione audio mentre ha iniziato a fare gli scatti:

https://www.dropbox.com/s/s3dmreky6edbj85/frigo.mp3?dl=0

Dopo questa registrazione , questi scatti hanno iniziato ad essere più potenti.☹️

Dalla registrazione non è esattamente come sentirli di persona, perché sono più forti.

Comunque si, effettivamente quando si avvia il compressore, oltre a sentire il rumore dell'acqua che scorre, inizio a sentire gli scatti.

Però se non sbaglio, mi è capitato di sentire gli scatti anche quando il compressore era spento. Come è possibile? 

Momentaneamente vivo in un monolocale, quindi questi rumori sono poco piacevoli, e credo che diano fastidio anche al vicino.

Modificato: da junglar
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Momentaneamente vivo in un monolocale...............

Questo è sicuramente la causa principale del fastidio notturno.

Il gorgoglio sentito non è altro che il gas in movimento nel circuito del condensatore, la causa potrebbe essere anche la mancanza di gas, ma se mantiene ancore le temperature nella norma il problema non è poi così grave al momento.

Per gli scatti quando parte il compressore, ti ho gia espresso il mio parere, sentirli anche a compressore fermo qualche volta non saprei ben identificarli, azzardo, ma è solo pura ipotesi, "dilatazione termica dei metalli", "ghiaccio che si scioglie a blocchi"..............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, archimede57 ha scritto:

Questo è sicuramente la causa principale del fastidio notturno.

Il gorgoglio sentito non è altro che il gas in movimento nel circuito del condensatore, la causa potrebbe essere anche la mancanza di gas, ma se mantiene ancore le temperature nella norma il problema non è poi così grave al momento.

Per gli scatti quando parte il compressore, ti ho gia espresso il mio parere, sentirli anche a compressore fermo qualche volta non saprei ben identificarli, azzardo, ma è solo pura ipotesi, "dilatazione termica dei metalli", "ghiaccio che si scioglie a blocchi"..............

ciao

innanzitutto ti ringrazio per le risposte tecniche ed esaustive.

Escluderei il ghiaccio che si scioglie a blocchi perché ho sbrinato il freezer.

Ho messo alcune foto del compressore, perdona l'ignoranza ma non riesco a capire se è tutto ok, e non saprei dove mettere le mani.

IMG_20201125_102521.jpg

IMG_20201125_102511.jpg

IMG_20201125_102503.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

............ perdona l'ignoranza ma non riesco a capire se è tutto ok, e non saprei dove mettere le mani.

Come ti ho scritto nel primo post, se non si tratta dei gommini antivibrazione posti tra compressore e carcassa [visibili in foto (quelli neri sotto il compressore)] che rendono l'ancoraggio instabile alla partenza, verificando con la mano la loro solidità, non puoi fare nulla, salvo che tu voglia farlo riparare da un frigorista, che ti cambierà il compressore e eseguirà una ricarica di gas. Da valutare costo beneficio che molto probabilmente tenderà a farti sostituire il frigorifero.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2020 alle 10:47 , archimede57 ha scritto:

Come ti ho scritto nel primo post, se non si tratta dei gommini antivibrazione posti tra compressore e carcassa [visibili in foto (quelli neri sotto il compressore)] che rendono l'ancoraggio instabile alla partenza, verificando con la mano la loro solidità, non puoi fare nulla, salvo che tu voglia farlo riparare da un frigorista, che ti cambierà il compressore e eseguirà una ricarica di gas. Da valutare costo beneficio che molto probabilmente tenderà a farti sostituire il frigorifero.

ciao

I gommini antivibrazione sono stabili , quindi mi tocca tenermelo cosi o comprare un nuovo frigo.

Grazie di tutto.

Modificato: da junglar
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...