Vai al contenuto
PLC Forum


Puntatori Any


Rexsus18

Messaggi consigliati

Buonasera, sto cercando di capire cosa fanno di preciso i puntatori ANY. Facendo qualche ricerca sul forum e su internet in generale, ho visto che per spiegare cosa sono, alcuni hanno riportato l'esempio della gestione di ricette. Ho visto anche il programma di un utente che ha caricato un file che si chiama "ANY.ZIP", ma è scritto in AWL. Essendo alle prime armi, e non conoscendo bene l'AWL, anche se lo sto studiando, faccio fatica a capire questo programma.

 

Consultando il manuale di Siemens, per cercare di reperire qualche informazione pratica sull'argomento, ho individuato una voce , ossia "10h per S7" che non ho capito... Per cosa sta "10h per S7"?

 

Grazie. 

image.png.7db6a85ce300668b99202980ca5927a6.png

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, Rexsus18 ha scritto:

10h per S7

Penso che sia nell'Header un valore 10 esadecimale che qualifica il tipo di dato come appartenente alla famiglia S7.

Detto male e a naso...

Puoi postare il link del manuale a cui fai riferimento?

 

Ah..si ora l'ho trovato nella guida del TIA....  direi che è proprio come immaginavo...

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Rexsus18 ha scritto:

Essendo alle prime armi, e non conoscendo bene l'AWL, anche se lo sto studiando, faccio fatica a capire questo programma.

Capisco la voglia di imparare in fretta ma, se sei alle prime armi, forse è meglio che i puntatori, per il momento, li lasci da parte.
L'apprendimento deve essere sempre fatto in modo graduale, mai partendo dalla fine.

Tieni presente poi che con il 300 avremo a che fare ancora per molti anni, ma si tratta comunque di un prodotto che sta per uscire di produzione.
Ora ci sono i plc S7-1200 e S7-1500, ed il sistema di sviluppo TIA Portal, che ti permettono di manipolare dati in modi più facili. L'uso dei puntatori è necessario in casi veramente rari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi delle risposte. Continuando a cercare online ho trovato una spiegazione dei puntatori proprio da PLC Forum. Sono contento, perché sono riuscito a capire il ragionamento dei puntatori, anche se era scritto in AWL. Nell'esempio si punta al Merker 5.4, e per calcolare il puntatore c'era il calcolo INDIRIZZO=N_Byte * 8 + OFFSET_BIT. Quindi 5 (numero byte) × 8 (numero di bit dentro un byte) + 4 (posizione bit) = 44

Guardando la foto, il 44 corrisponde al Byte 5, bit 4.

Screenshot_20201124-120701_WhatsApp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...