Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie ikea non asciuga più le stoviglie.


AndreaDM83

Messaggi consigliati

Buongiorno,

la lavastoviglie porta a termine i ari programmi ma le stoviglie risultano non asciutte al termine.

aprendo a fine ciclo non esce vapore.

ho controllato a metà lavaggio e l'acqua è calda.

Oggi ho smontato la resistenza e il sensore di temperatura ntc:

la resistenza misura 25 ohm

la sonta ntc modello  Sensore di temperatura 111591206 39.0414.18 non mi da ne continuita sui contatti ne valore ohm.

è da sostituire?

Link al commento
Condividi su altri siti


Prendila con le pinze, ma se non erro IKEA si fa costruire le lavastoviglie da Electrolux. Tipicamente, se il sensore di temperatura è guasto, non riscaldano proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte il mancato riscaldamento nelle Electrolux è dovuto alla tachimetrica del motore, per una autoprotezione male interpretata dalla scheda, ma prevista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

comunque dovrebbe darmi un valore in ohm o continuità giusto?

Farei attenzione alla scala di lettura usata, le sonde vanno provate simulando due o più temperature di funzionamento, confrontandole con una tabella a disposizione sui service............... Guardando il pezzo citato nel post, mi sembra che non sia solo NTC, ma anche sensore della torbidità, per questo vanno individuati i contatti per rilievo esatto delle letture.

Spendere inutilmente soldi agendo alla cieca è inopportuno.

Poi non vedo il modello della lavastoviglie..........................(come spesso accade chi risponde, risponde solo presumendo che...)

Se il ciclo finisce male come è stato scritto, mi sembra strano che non compaiano errori (scritte sui display o led lampeggianti sul cruscotto), anche il tempo di lavoro dovrebbe essersi accorciato o allungato........

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo perfettamente con @archimede57, metti la scala su 10k e misura nuovamente. Dovrebbe essere intorno ai 6800 ohm a 25°C. Potrebbe essere casomai il relè della resistenza, quando le saldature iniziano a cedere lavora male, ma anche lì ti darebbe errore i60 (sempre assumendo sia piattaforma Electrolux).

Domanda stupida: sicuro che tu non stia utilizzando il ciclo Rapido da 30 minuti? Perchè in quello l'asciugatura non è proprio prevista

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/11/2020 alle 12:52 , AndreaDM83 ha scritto:

Buongiorno,

la lavastoviglie porta a termine i ari programmi ma le stoviglie risultano non asciutte al termine.

aprendo a fine ciclo non esce vapore.

ho controllato a metà lavaggio e l'acqua è calda.

Oggi ho smontato la resistenza e il sensore di temperatura ntc:

la resistenza misura 25 ohm

la sonta ntc modello  Sensore di temperatura 111591206 39.0414.18 non mi da ne continuita sui contatti ne valore ohm.

è da sostituire?

 

3 ore fa, E685X ha scritto:

Concordo perfettamente con @archimede57, metti la scala su 10k e misura nuovamente. Dovrebbe essere intorno ai 6800 ohm a 25°C. Potrebbe essere casomai il relè della resistenza, quando le saldature iniziano a cedere lavora male, ma anche lì ti darebbe errore i60 (sempre assumendo sia piattaforma Electrolux).

Domanda stupida: sicuro che tu non stia utilizzando il ciclo Rapido da 30 minuti? Perchè in quello l'asciugatura non è proprio prevista

Grazie della risposta, il ciclo usato è quello a 70°, ho aperto il sensore e seguito le piste testando con tester non da ne continuità ne resistenza come se la parte finale l'ultimo componente in punta fosse interrotto.

comunque il ciclo di lavaggio viene completato senza errori o led lampeggianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere una misura precisa smonta la sonda e prova la sua resistenza a banco,potrebbe anche essere che un cavo sia spezzato e la scheda non riceva nessun valore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2020 alle 13:51 , Ivan037 ha scritto:

Per avere una misura precisa smonta la sonda e prova la sua resistenza a banco,potrebbe anche essere che un cavo sia spezzato e la scheda non riceva nessun valore

si misure fatte con sonda smontata e tolta dal suo involucro misure effettuate proprio sulla pista in rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Componente arrivato, ora sembra tutto funzionare! 

 

Con i vostri consigli, ho misurato per bene i valori, le sonde entrambe non danno continuità, ma misurando in ohm con scala 20k come mi è stato suggerito il valore viene letto e c'è una bella differenza tra le due.. 

 

Grazie a tutti dei consigli.... Posso comprare altro per natale. 🙂

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...