Vai al contenuto
PLC Forum


IMPIANTO TV SI VEDE A TRATTI


hik2016

Messaggi consigliati

salve a tutti.

la mia problematica è legata ad un'impianto che si vede a tratti.

premetto che non posso accedere fisicamente all'antenna e neanche all'amplificatore. posso agire solo sull alimentatore e distribuzione interna.

l'impianto è composto da 2 antenne vhf+uhf collegate ad un'amplificatore da palo metronic che ha 2 ingressi uhf+vhf e 2 uscite,

la prima uscita  ha il passaggio della 12v ed entra nell'abitazione collegandosi all'alimentatore e successivamente si collega ad un partitore a 4 uscite che serve altrettanti tv.

la seconda uscite scende al piano terra dove c'è un tv che si vede bene.

il problema io ce l'ho nell'appartamento dove ho 4 televisori 2 si vedono bene e 2 no.

scollego il partitore e mi metto all'uscita dell'alimentore e trovo questi parametri con strumneto della rover:

 

POTENZA: 89.0 dBuV

MER:19.3 dB

bBER:5X10-1

aBer:5x10-1

ERR:999

faccina rossa e diventa arancio qualche volta.

ho un'ottima potenza ma poca qualita'.

 

2osservazioni : se mi collego all'ingresso dell'alimentatore con lo strumento non alimentando l'amplificatore ho comunque un segnale in ingresso ma meno potente e meno qualitativo.

inoltre con alimentatore scollegato la tv del piano terra continua a funzionare com'è possibile?

 

cosa posso fare non potendo accedere all'amplificatore e all'antenna.?

come mai 3tv si vedono e 2 si vedono a tratti? pure lo strumento si vede a tratti se metto i canali interni.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • hik2016

    27

  • snipermosin

    23

  • felix54

    8

  • Wolfnewclio

    2

Ciao.

Iniziamo col dire che in presenza di un problema non è una buona cosa non potere accedere alle antenne o all'amplificatore da palo, perchè il danno potrebbe essere proprio lì.

 

9 minuti fa, hik2016 ha scritto:

POTENZA: 89.0 dBuV

MER:19.3 dB

bBER:5X10-1

aBer:5x10-1

ERR:999

Sono valori pessimi, hai un segnale praticamente non codificabile, sei in grado di tradurre i valori del tuo strumento?

 

Perchè quando hai collegato il tuo strumento all'ingresso dell'alimentatore, cioè al cavo che viene dall'amplificatore, non hai dato 12 Volt? Come potrebbe funzionare l'amplificatore senza tensione?

 

12 minuti fa, hik2016 ha scritto:

come mai 3tv si vedono e 2 si vedono a tratti? pure lo strumento si vede a tratti se metto i canali interni.

E' normale che pixella tutto, con quei valori cosa dovresti vedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le antenne sono installate da poco o sono vecchie? Comunque devi salire a misurare direttamente sul cavo che viene dalle antenne, cioè prima che entrino nell'amplificatore, bisogna partire dalla testa prima di arrivare ai piedi, dopo magari sistemi la distribuzione che è fatta male e squilibrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non ho fatto io l'impianto ma anzi ho cercato di capire in primis come fosse fatto.

premetto pure che non sono un tecnico ma un appassionato.

ancora non riesco a leggere bene i valori vado in base alla faccina. piuttosto potete spiegarmi quali sono i valori minimi per agganciare come mer ber etc.?

 

continuo dicendo che  non ho alimentato perche' in altre circostanze collegandomi all'uscita 12v dell'amplificatore senza alimentarlo, allo strumento non mi arrivava nessun segnale. era proprio assente. stavolta invece mi dava il segnale ed avevo paura che ci fosse in circolo un'altra alimentanzione, magari proveniente dal cavo diretto del piano terra che mi avrebbe potuto dannerggiare l'ingresso rf dello strumento.

potete inoltre farmi capire perchè in alcuni televisori non ci sn problemi nonostante il segnale scarso?

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondendo a snipersimosin , purtroppo non ho accesso all'antenna ed all'amplificatore. mi sn messo subito dopo l'amplificatore averificare escludendo tutta la distribuzione. ma andiamo gia male cosi....

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, hik2016 ha scritto:

potete spiegarmi quali sono i valori minimi per agganciare come mer ber etc.?

 

29 minuti fa, hik2016 ha scritto:

POTENZA: 89.0 dBuV

Alla presa utente deve esserci un valore compreso tra i 47 e i 74 db, ma si preferisce stare su valori intermedi circa 55-65 db, quindi valori prossimi ai 90 all'uscita di un partitore a 4 vie (che ha una perdita di 8 db), significa che alla presa potrebbero arrivare valori oltre la soglia massima con possibile saturazione del decoder.

 

32 minuti fa, hik2016 ha scritto:

MER:19.3 dB

E' il "riassunto" di tutta una serie di valori, e, a seconda della modulazione del segnale, deve assumere un minimo di almeno 22-23 db (e sono anche pochi), già sei sotto la soglia minima.

 

34 minuti fa, hik2016 ha scritto:

bBER:5X10-1

Sono i bit prima della correzione, sotto il valore di 10 alla meno 4 è da preoccuparsi, sei alla meno 1, c'è qualcosa che non va in antenna.

 

36 minuti fa, hik2016 ha scritto:

aBer:5x10-1

After bit error. Sarebbe il valore dei bit non corretti, deve essere quanto piu' alto, ma con già alla meno 1 non va.....

 

37 minuti fa, hik2016 ha scritto:

ERR:999

Hai 999 errori non corretti, segnale illeggibile dal decoder.

 

In poche parole, devi andare in antenna.

Curiosità, se dici di non potere accedere come fai a sapere che c'è un ampli da palo Metronic? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'antenna è posizionata a circa 6 metri dalla cassetta dell'alimentatore, ma essendo posizionata sul tetto spiovente non posso accedervi. quindi ho l'antenna vicino la vedo ma non posso arrivarci.

ma la tv del piano terra come fa' a funzionare con o senza alimentatore?

il problema secondo voi sta nel posizionamento antenne o nell'amplificatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, hik2016 ha scritto:

ma la tv del piano terra come fa' a funzionare con o senza alimentatore?

Potrebbe essere il cavo che fa da antenna, magari ci sono i trasmettitori vicini.

 

7 minuti fa, hik2016 ha scritto:

il problema secondo voi sta nel posizionamento antenne o nell'amplificatore?

Come possiamo saperlo se non puoi accedere al tetto? Una cosa è sicura, con quei valori che già ti ritrovi allìingresso del partitore il problema è sopra.

Quanti db è l'amplificatore? In che città / paese ricevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

citta' gela ( caltanissetta) puntata su monte lauro.

amplificatore guadagno uhf 30db

vhf18db.

 

considerando che verifico il canale 24 che corrisponde a mediase t  penso che l'amplificatore sia messo al massimo del guadagno e mi va a sporcare troppo.

ultima cosa .. nello stesso palo dell'antenna è presente un'atenna linkem ma dovrebbe essere non attiva. puo' dare problemi pure quella?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hik2016 ha scritto:

premetto che non posso accedere fisicamente all'antenna e neanche all'amplificatore. posso agire solo sull alimentatore e distribuzione interna.

Mi sembra un limite insormontabile per capire se i segnali sono già poco puliti alla fonte.

 

2 ore fa, hik2016 ha scritto:

!) se mi collego all'ingresso dell'alimentatore con lo strumento non alimentando l'amplificatore ho comunque un segnale in ingresso ma meno potente e meno qualitativo.

2) inoltre con alimentatore scollegato la tv del piano terra continua a funzionare com'è possibile?

1) quella prva non ha alcun senso ed è inutile ai fini di capire.

2) Gli amplificatori, quando non alimentati, comportano un'attenuazione dei segnali di un'entità circa uguale al loro guadagno, per cui quando si ricevono canali in quella condizione si può ipotizzare che i segnali siano abbastanza "corposi".

 

1 ora fa, hik2016 ha scritto:

purtroppo non ho accesso all'antenna ed all'amplificatore. mi sn messo subito dopo l'amplificatore averificare escludendo tutta la distribuzione. ma andiamo gia male cosi....

Non è detto che escludere la distribuzione sia un vantaggio, anzi, spesso i problemi si verificano perchè i segnali sono troppo forti.

 

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Curiosità, se dici di non potere accedere come fai a sapere che c'è un ampli da palo Metronic? :smile:

Mi hai tolto le parole di bocca.... pardon, le lettere dalla tastiera 🙂

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, hik2016 ha scritto:

citta' gela ( caltanissetta) puntata su monte lauro.

Monte Lauro è il trasmettitore piu' grosso della Sicilia, credo che essendo a circa 50 km in linea d'aria ti arrivano dei segnali forti, specialmente se non ci sono ostacoli naturali, pensa che a Catania alcuni mux mi arrivano a 70 db e sono a circa 55 km dai monti iblei, se per caso c'è qualche mux forte, con i 30 db dell'amplificator  superi sicuramente il livello di uscita massimo andando in intermodulazione con conseguente distruzione del segnale. Il fatto di ricevere col cavo staccato dall'alimentatore è un chiaro sintomo di segnali belli robusti in zona.

 

8 minuti fa, hik2016 ha scritto:

nello stesso palo dell'antenna è presente un'atenna linkem ma dovrebbe essere non attiva. puo' dare problemi pure quella?

No, non da fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

collegato col cavo staccato dall'alimentatore mi da'

potenzaa  78.9

mer 19.4db

bber 1x10-3

aber 3x10-3

err 999

 

troppo strano.

comunque ho notato che i valori cambiavano facilmente anche di piu di 10db di potenza in pochi secondi. un sali e scendi insomma...

per me è problema di amplificatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la zona in cui è installata l'antenna confermo che è priva di ostacoli e in quelle zone il segnale si riceve molto bene. infatti la tv anche senza amplificatore si vede.

ma un'amplificatore non alimentato fa' uscire segnale attenuato? o blocca il segnale?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, hik2016 ha scritto:

ma un'amplificatore non alimentato fa' uscire segnale attenuato? o blocca il segnale?

Te lo avevo appena spiegato:

36 minuti fa, felix54 ha scritto:

Gli amplificatori, quando non alimentati, comportano un'attenuazione dei segnali di un'entità circa uguale al loro guadagno, per cui quando si ricevono canali in quella condizione si può ipotizzare che i segnali siano abbastanza "corposi".

Hai letto tutti gli interventi?
Ti abbiamo anche chiesto come fai a conoscere molti dettagli dei componenti installati, pur non potendo accedere ad antenne e amplificatore ma non ci hai risposto.... hai forse partecipato all'installazione ed ora per vari motivi non puoi accedere al tetto?

 

Quote

per me è problema di amplificatore.

Non capisco in base a cosa lo hai decretato ma al posto tuo non ne sarei così convinto.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

L antenna è visibile dal terrazzo è messa vicina per questo vedo u componenti ma siccome non posso accedervi in sicurezza in quanto dovrei salire sul tetto a  spiovente e quindi evito. Quindi la cosa sicura che il problema deriva da antenna posizionata male o da amplificatore. Su questo siete d accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, hik2016 ha scritto:

Quindi la cosa sicura che il problema deriva da antenna posizionata male o da amplificatore. Su questo siete d accordo?

Saremo d'accordo quando farai misure direttamente sulle antenne, non prima.

Non ci hai detto come fai a sapere che tipo di amplificatore c'è.....

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, hik2016 ha scritto:

Quindi la cosa sicura che il problema deriva da antenna posizionata male o da amplificatore. Su questo siete d accordo?

Per essere sicuri bisogna fare le prove che ti avevo detto, cioè collegare lo strumento diretto in antenna senza passare per l'amplificatore. Si parte sempre dalla testa che sarebbe l'antenna, poi anche la troppa amplificazione con apparecchi di basso livello di uscita ci mettono il carico e la frittata è fatta. Con segnali forti occorre cautela con gli amplificatori.

Comunque, a parte il problema sul tetto anche la distribuzione è da rivedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho spiegato... l antenna è a circa 5m dal terrazzo. Si vede perfettamente. amplificatore idem. La marca la conosco in quanto la vendono qui in zona ed è siglata all'esterno. Per cui si capisco di quale prodotto stiamo parlando.

Volevo chiedervi a tal proposito quali sn i migliori marchi di kit ampli+ alimentatori?

Come partitori e derivatori che prodotti mi consigliate?

Vorrei un consiglio di fascia alta se possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hik2016 ha scritto:

l antenna è a circa 5m dal terrazzo. Si vede perfettamente. amplificatore idem. La marca la conosco in quanto la vendono qui in zona ed è siglata all'esterno. Per cui si capisco di quale prodotto stiamo parlando.

Ma avevi anche scritto:

3 ore fa, hik2016 ha scritto:

amplificatore guadagno uhf 30db

vhf18db.

E non immaginavo che a 5 metri fossi riuscito a leggere i dettagli di cui sopra che tra l'altro sono scritti all'interno... :toobad:

ozLVwTX.jpg

Complimenti per la vista ;)

 

1 ora fa, hik2016 ha scritto:

1) Volevo chiedervi a tal proposito quali sn i migliori marchi di kit ampli+ alimentatori?

2) Come partitori e derivatori che prodotti mi consigliate?

Vorrei un consiglio di fascia alta se possibile.

1) Non esistono kit ampli+alimentatori. Esistono amplificatori che assorbono "tot" mA e alimentatori in grado di supportare una data corrente.

2) i soliti marchi made in Italy come Offel, Fracarro, EmmeEsse, Lem e altri

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che al centro di Gela c'è anche un trasmettitore che ripete alcuni mux, e i disturbi potrebbero essere (oltre che un segnale forte e distorto) causati da echi interferenti laterali o posteriori, anche se si tratta di un segnale in verticale bisogna vedere che antenne sono state usate e come sono state piazzate in fase di installazione.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=CLCA&posto=Gela

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, felix54 ha scritto:

Ma avevi anche scritto:

E non immaginavo che a 5 metri fossi riuscito a leggere i dettagli di cui sopra che tra l'altro sono scritti all'interno... :toobad:

ozLVwTX.jpg

Complimenti per la vista ;)

 

1) Non esistono kit ampli+alimentatori. Esistono amplificatori che assorbono "tot" mA e alimentatori in grado di supportare una data corrente.

2) i soliti marchi made in Italy come Offel, Fracarro, EmmeEsse, Lem e altri

 

semplicemente ho preso le caratteristiche dal sito come hai fatto tu.

verificando il numero dei cavi in discesa e ripartenza l'unico modello era questo per cui ho preso i dati e li ho comunicati. solo ad occhio era impossibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Hai provato ad alimentare l'amplificatore da palo direttamente con il misuratore di campo? Così facendo se hai gli stessi valori dai per buono l'alimentatore, in caso contrario è poprio quello che crea il problema. I valori da lei postati sono bassi e pieni di errori rispetto alla potenza. Il che mi fà pensare alla rottura di un componente dell'alimentatore tv oppure all'amplificatore da palo a cui non puoi accedere. Se è l'alimentatore ti consiglio uno di questa marca che rapporto qualità prezzo sono ottimi (https://www.elettronicacusano.com/prodotti/antennistica-terrestre/alimentatori-stabilizzati-12-volt/).

Spero per Lei che non sia l'amplificatore in quanto ha detto che non può accederVi. Per rispondere alla domanda perchè le altre tv vedono, la risposta che mi viene da darLe è semplicemente che i ricevitore di quelle 2 tv sono più sensibili rispetto a quelle che non vedono. Per fare la prova del 9 dovrebbe invertirle per togliersi il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Vedo che al centro di Gela c'è anche un trasmettitore che ripete alcuni mux, e i disturbi potrebbero essere (oltre che un segnale forte e distorto) causati da echi interferenti laterali o posteriori, anche se si tratta di un segnale in verticale bisogna vedere che antenne sono state usate e come sono state piazzate in fase di installazione.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=CLCA&posto=Gela

tutti puntano su monte lauro in quanto piu' completo credo...  il trasmettitore presente in citta' che ripete alcuni mux dista circa 1.18km da questo sito. quindi molto vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Wolfnewclio ha scritto:

Buongiorno

Hai provato ad alimentare l'amplificatore da palo direttamente con il misuratore di campo? Così facendo se hai gli stessi valori dai per buono l'alimentatore, in caso contrario è poprio quello che crea il problema. I valori da lei postati sono bassi e pieni di errori rispetto alla potenza. Il che mi fà pensare alla rottura di un componente dell'alimentatore tv oppure all'amplificatore da palo a cui non puoi accedere. Se è l'alimentatore ti consiglio uno di questa marca che rapporto qualità prezzo sono ottimi (https://www.elettronicacusano.com/prodotti/antennistica-terrestre/alimentatori-stabilizzati-12-volt/).

Spero per Lei che non sia l'amplificatore in quanto ha detto che non può accederVi. Per rispondere alla domanda perchè le altre tv vedono, la risposta che mi viene da darLe è semplicemente che i ricevitore di quelle 2 tv sono più sensibili rispetto a quelle che non vedono. Per fare la prova del 9 dovrebbe invertirle per togliersi il dubbio.

si alimentando stessi parametri.

mettendomi alla discesa amplificatore che va' all'alimentatore, senza alimentare tramite strumento ho un segnale attenuato ma sempre alto e poca qualita' ugualmente.

inoltre l'altra discesa che va' diretta al piano terra e serve una tv continua a funzionare con o senza amplificatore alimentato. mi stranizza questo.

in base alle vostre risposte capisco che ho un segnale forte ma sporco, e la tv di giu' ha una sensabilita' elevata che gli permette di agganciare ugualmente il segnale. giusto?

ulteriore domanda: l'alimentatore comunque è di un'altra marca. fa' qualcosa?

Modificato: da hik2016
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...