Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi riscaldamento su caldaia Vaillant VMW 242 E


Luciano Trucco

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Breve presentazione: 72 anni, 45 di lavoro in primarie industrie metalmeccaniche, ora pensionato, nonno, boscaiolo ed amante del fai da tè.

Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che vorrete darmi. La caldaia ha 27 anni ed ha avuto rari problemi. Principalmente la usiamo per l'acqua sanitaria,

 raramente, in inverno, usiamo il riscaldamento nelle prime ore del mattino nei giorni più freddi.

Quest'anno purtroppo non riesco a farla partire. Dopo diverse ricerche sul web, ho constatato che non chiudeva il micro superiore posto sulla valvola a 3 vie: ho rimediato avvicinando lo scontro di 1,5 mm. Problema risolto (spero di non dover cambiare la membrana).

Purtroppo ho un ulteriore problema sul cronotermostato ambiente tipo VRT-QTA/4 : arriva la +24DC ma non esce tensione (15Vdc, giusto?) sul morsetto 7. Non cambia nulla togliendo la manopola con i fine corsa ed avendo direttamente sull'albero. Ho spruzzato deossidante, nulla. In realtà,una volta ho visto brevemente  15V, ed la caldaia ,secondo la moglie,sarebbe partita.

Domanda: posso usare solo un termostato ambiente tra il 3 ed i 4 (ora c'è un cavallotto) ed eliminare il VRT? Se si,come? Altrimenti?

Mi scuso se ho sbagliato qualcosa nelle procedure. Ancora saluti a tutti.

Luciano Trucco, Montoggio GE

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...