Vai al contenuto
PLC Forum


16 luci led sequenziali per per frecce direzionali auto, realizzazione schema.


agoman

Messaggi consigliati

buonasera un mio amico vorrebbe realizzare uno schema per frecce direzionali auto, tipo quelle che si usano adesso e a chiesto il mio aiuto, il numero di led che verrebbe montato sulla striscia sono 15 o 16.

l'accenzione deve essere sequenziale, in pratica quando la scheda viene alimentata , la barra si deve accendere mano mano con due led alla volta fino a che si illumina tutta.

avevo pensato di usare un 555 e un 4017 ma il 4017 fa accendere i led uno alla volta in sequenza e non va bene, poi non so se si puo' fare nel modo descritto, come altri integrati di prova disponibili in laboratorio mi trovo degli MC74HC595N adatti a questo circuito di altro non ho nulla pensate possa realizzarsi?

in rete ho trovato questo schema ma a me servirebbe un solo integrato con led doppi e un 555 la configurazione e semplice per 8 uscite?

come verrebbe collegato un solo integrato qualcuno puo' aiutarmi a realizzare lo schema?

il circuito deve funzionare quando arriva alimentazione tempo regolabile.

 

NE555+74HC595 16Bit 16 Channel Light Water Flowing Lights LED Module Kit  DIY Kits

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    56

  • gabri-z

    20

  • maxmix69

    19

  • Ctec

    15

Top Posters In This Topic

Metti due led in serie per ogni uscita, e magari una resistenza di limitazione... Ma per l'omologazione come la mettiamo? Credo che anche la pausa a fine scansione sia normalizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo la pausa acceso e spento ma anche l'intensità ad ogni ciclo, il trucchetto per il quale le case sono riuscite ad omologarle è che rispettano la pausa spenta con l'accensione a 21W dopo la sequenza ridotta e ogni ciclo rispetta i tempi

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ctec ha scritto:

Ma per l'omologazione come la mettiamo?

quelli non sono affari miei io l'ho avvisato, a suo rischio e pericolo , e a napoli quindi direi che non stanno a vedere :superlol:.

 

2 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Non solo la pausa acceso e spento ma anche l'intensità ad ogni ciclo

l'acceso e spento e la tempistica  lo stabilisce il rele' quindi i tempi sono uguali, bisogna solo tarare il circuito per quel secondo e mezzo in modo che la freccia si accende tutta non penso sia cosi' complicato.

5 ore fa, Ctec ha scritto:

Metti due led in serie per ogni uscita

c tec il circuito e stato preso in rete non l'ho fatto io a me serve usare solo un integrato e un ne 555 ma devo capire come collegare il tutto, dato che questo e in cascata per le resistenze in serie dobbiamo vedere perche' i led sono da 3w bicolore alta luminosita' quindi vorranno dei transistor in uscita oppure dei uln2004 o similari.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con uno Shift register, con ingresso D alto ad ogni impulso di clock si attiva uscita alta in seguenza.

Quando non è presente il comando resetta il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Con uno Shift register,

Ci sta il CD 4015 , ma sono soltanto otto le uscite ( si possono mettere due in cascata ) , bastano o ti servono 16 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Ci sta il CD 4015

non ce l'ho mi bastano 8 uscite con led doppi, accensione a due a due.

 

19 ore fa, agoman ha scritto:

MC74HC595N

voglio usare questi dato che ne ho 2 devo solo fare un circuito di prova, poi lo realizzera' chi di dovere, io non sto ad andare a comprare componenti per fate bene fratelli e gia' tanto che gli tiro fuori uno schema e lo provo su basetta. 

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Con uno Shift register

il 595 fa' lo stesso lavoro io mi trovo quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Ago...un pic...devi usare un pic.....😂

:smilie_nono::superlol: buonasera stefano il pik kit ce l'ho ancora anche il pic ma non sto a uscir matto uno perche' il pc non lo legge piu' dato che e datato xp  e due non so' scrivere il programma.

50 minuti fa, Lcucinelli ha scritto:

Se sei pratico di microcontrollori e di programmazione p

sotto zero ahahahahah, na volta ho provato per programmare il bromotrafo ci sono riuscito e poi ho mollato li il kit mai piu' usato.

comunque utilizzo il 555 e il 595 i componenti me li trovo a me interessa sapere il collegamento di un integrato sopra sono messi a cascata.

a me servono 8 uscite di cui un uscita alimenta due led quindi totale 16 led.

questi led mi ha detto il tipo sono bicolori il bianco lo collega alle luci di posizione, e le frecce vanno con l'arancione quando aziona la freccia.

la scansione totale deve finire prima che il rele' torna a spegnersi quindi penso tempo di azionamento 1,5 secondi giu' di li comunque col trimmer poi si stabilizza il tempo onde evitare che la scansione si spegne a metta' e non fa' tutta la striscia.

i led sono da 3w quindi immagino in uscita ci vorranno dei transistor oppure utilizzare un ULN 2... poi mi faro' dire il modello che ha preso cosi' da guardare i dati di corrente.

intanto mi serve il collegamento base con un solo integrato.

sopra nello schema iniziale ne sono due in caduta.

non capisco a che serve sw1 e sw2 comunque questo schema ha anche un video in caso lo metto.

 

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Per farlo sembrare in regola non deve solo scorrere, dopo la sequenza devono accendersi tutti, in pratica funzionano così, parte il primo segmento poi il secondo e il terzo a sto punto si accendono TUTTI ed è quello che simula la freccia vera e propria

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Per farlo sembrare in regola non deve solo scorrere, dopo la sequenza devono accendersi tutti, in pratica funzionano così, parte il primo segmento poi il secondo e il terzo a sto punto si accendono TUTTI ed è quello che simula la freccia vera e propria

e cosi' deve funzionare. sotto l'esempio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora va benissmo un LM3914 e un generatore di rampa, il quale a sua volta si fa con un transistor, un paio di diodi, una resistenza e un condensatore, oppure ancora più semplice con un LM334, una resistenza e un condensatore.
Non ti faccio lo schema perchè è di una semplicità mostruosa, prendi dal datasheet del LM3914 lo schema per accendere 10 led in base alla tensione di ingresso, in ingresso gli dai la rampa fatta dal generatore di corrente costante (LM334 + una resistenza) la quale carica un condensatore.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Allora va benissmo un LM3914 e un generatore di rampa, il quale a sua volta si fa con un transistor, un paio di diodi, una resistenza e un condensatore, oppure ancora più semplice con un LM334

max questi integrati non li ho, ripeto voglio realizzarlo con i componenti che ho non voglio fare spese dato che devo solo realizzare lo schema e provarlo, perche' il circuito che devo realizzare non e mio e di un amico che si trova a 700km di distanza quindi dato che faccio tutto gratuitamente non ho intenzione di girare per andare a comprare i componenti anche perche' dopo non me ne faccio nulla, i componenti a disposizioni sono il 555 e il 595 devo lavorare con questi due.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agoman ha scritto:

i componenti a disposizioni sono il 555 e il 595 devo lavorare con questi due.

Capisco.
Buon divertimento allora, forse si può fare pure con gli integrati di cui disponi, ma la vedo abbastanza complessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io avrei usato un LM3914 dato che ne ho ancora in giro una decina, però si può fare anche con il 74HC595 opportunamente configurato (è un TRISTATE OUTPUT), il mio dubbio è come gestire correttamente le derive termiche che influiranno sul CLOCK generato dal 555 modificandone la frequenza mandando magari fuori sincronismo tutto l'Ambaradan 🙄 o magari anche NO (???)...

 

Per ottenere uno shift-register quasi canonico, bisogna seguire questa tabella per configurare i registri, in verde quella corretta, in rosso quella non propriamente adatta, anche se pare funzionare sulla carta, non riesce poi a mandare in saturazione le uscite dell'ULN2823 a causa del suo STATE intermedio ad Alta Impedenza:

 

image.png.8902b2594dead169e213e3e4ebec0ffe.png 

 

Comunque, in linea di massima lo schema da testare è poi questo:

 

image.thumb.png.574ef517e96ebc2c43a87dcf35a55098.png 

 

Siccome il 74HC595 necessita di due cicli di CLOCK per settare i registri, la frequenza deve essere 32 volte quella del RELAY per portare alte le 8 uscite, il LED VERDE segnala la conclusione del ciclo, non serve a niente se non ad aiutare la sincronizzazione in fase di taratura.

 

Comincia con il testare la prima parte dello schema senza collegare l'ULN e senza 7805, al limite metti dei diodi LED per provare la sequenza, la cosa importante è che l'alimentazione deve essere alternata come se provenisse dal relay della macchina ma a 5V...


P.S. Ogni IC deve avere un condensatore da 100nF in parallelo alle alimentazioni.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben tornato !

Per risparmiare una decina di pagine '' a venire '' , suppongo sia utile ricordare la necessità delle resistenze serie ai LED , se non incluse nel kit di LED .

Link al commento
Condividi su altri siti

il CD 4017 accende il led successivo spegnendo il precedente ma ricordo di un integrato in cui l'uscita successiva non spegne quella precedente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gabri-z ha scritto:

Ago , sei tu ?

no non sono io, io non fumo.

 

8 ore fa, GiRock ha scritto:

Comunque, in linea di massima lo schema da testare è poi questo:

ben tortato girok ok preparo i componenti e lo provo su basetta.

 

9 ore fa, GiRock ha scritto:

Comincia con il testare la prima parte dello schema senza collegare l'ULN e senza 7805,

ok quindi do' 12 volt diretti?

 

9 ore fa, GiRock ha scritto:

.S. Ogni IC deve avere un condensatore da 100nF in parallelo alle alimentazioni.
 

ok va bene.

 

7 ore fa, gabri-z ha scritto:

suppongo sia utile ricordare la necessità delle resistenze serie ai LED

ne basta una in serie al positivo?

3 ore fa, Nino1001-b ha scritto:

il precedente ma ricordo di un integrato in cui l'uscita successiva non spegne quella precedente.

 

forse il cd4015 che non ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, GiRock ha scritto:

Comincia con il testare la prima parte dello schema senza collegare l'ULN e senza 7805, al limite metti dei diodi LED per provare la sequenza, la cosa importante è che l'alimentazione deve essere alternata come se provenisse dal relay della macchina ma a 5V...

 

 

No Ago,

 

il 74HC595N ha una VCC max. di 5.5 V, quindi alimenta il tutto a 5V...

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo iniziando la ricerca dei componenti, domanda d18 a che serve?

poi nei led non va una resistenza limitatrice di corrente anche se alimento a 5 volt?

cosi' non bruciano?

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...