Vai al contenuto
PLC Forum


16 luci led sequenziali per per frecce direzionali auto, realizzazione schema.


agoman

Messaggi consigliati

3 ore fa, maxmix69 ha scritto:

avrei fatto in modo assai più semplice

per un futuro se poi prendo l'ntegrato giusto, cosa mi consigli utilizzare per fare questo lavoro.

non si sa mai magari lo faccio io piu' avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    56

  • gabri-z

    20

  • maxmix69

    19

  • Ctec

    15

Top Posters In This Topic

8 ore fa, Ctec ha scritto:

(personalmente avrei usato dei transistor darlington per non caricare l'uscita dell'integrato

ma i darlinton su to92 ci stanno che sopportano 2 amper?

se poi devo usare i to220 la scheda diventa troppo grande.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I BC517 per esempio reggono fino a 1.2A (mica ti servono 2A, si parlava max di 500-600mA), e per utilizzo non continuativo dovrebbero andare senza surriscaldare troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, BC517 e altri. Forse si potevano usare pure i mosfet, ma mi sa che poi dovevano essere SMD.
Piuttosto, ci sto pensando adesso, esiste una strada comunque semplice a metà tra il 3914 che avevo pensato io e tutto quello che è stato fatto fino ad ora:
un bel 4017 pilotato da un 555 e sulle uscite gli SCR in contenitore TO92 che si usano solitamente per le serie selle luci di natale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Max, il 4017 ha l'effetto "pallino che scorre" e non di "barra che si riempie".

L'idea degli SCR non è male, tanto l'alimentazione viene spenta a ogni fine ciclo dal relè delle frecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ctec ha scritto:

L'idea degli SCR non è male, tanto l'alimentazione viene spenta a ogni fine ciclo dal relè delle frecce.

 

In effetti con gli SCR si avrebbe l'effetto "barra che si riempe", dato che rimangono in conduzione sino allo spegnimento dell'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

mai vantarsi in pubblico, come diceva un mio amico.:smile:

 

Andrea, capita a tutti, qualche volta, di non afferrare al volo tutte le impliczioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, maxmix69 ha scritto:

nfatti, BC517 e altri.

si il tipo a detto che prende i led di 1w 350mA di assorbimento per dx e sx sono 700mA usa un solo circuito usando i rele' esterni.

ma i bc517 sono darlinton? ma i transistor usati da me non vanno bene?

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec ha scritto:

Vero Livio, sono un co...one... 🤨

Ma che dici! Capita di non afferrare al volo quello che un altro vuole dire, colpa pure mia, sono stato estremamente criptico perchè sto facendo altro e ho risposto di corsa.
Se è per questo io lo sono nella vita reale, per esempio recentemente ho dato fuoco (LETTERALMENTE!) al mio cellulare perchè per la fretta e senza guardare l'ho collegato in audio all'autoradio prendendo la massa dal positivo 12v anzichè dal negativo, tutto funzionava, ma appena ho colegato pure il caricabatterie del cellulare... SWAMP!!!:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

n effetti con gli SCR si avrebbe l'effetto "barra che si riempe", dato che rimangono in conduzione sino allo spegnimento dell'alimentazione.

vero un'altra bella idea quella degli scr quindi potrei utilizzare un 4017 con un 555 volendo per fare questo lavoro, questi componenti li ho potrei provare a realizzarlo gli scr li ho anche ,vediamo come si comportano i led.

quindi , ricapitolando la parte della frequenza del 555 rimane tale e quale poi per il 4017 con gli scr bisognerebbe sviluppare uno schemino che dite ci proviamo?

io sono pronto a realizzarlo.

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, agoman ha scritto:

ma i bc517 sono darlinton?

si
 

3 minuti fa, agoman ha scritto:

ma i transistor usati da me non vanno bene?

Vanno bene, ma a quanto ho visto VELOCEMENTE richiedono per essere pilotati molta corrente di base, 20ma. Potrebbe succedere, MA BISOGNA FARE DUE CALCOLI, che il circuito integrato che li pilota superi la massima dissipazione ammissibile.
Con i BC517 si aumenta la resistenza in serie alla base (10 volte quanto è adesso) e non ci sono problemi e non c'è nulla da calcolare. La possibilità che facendo questa modifica qualcosa non funzioni la vedo assai remota, direi quasi impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, agoman ha scritto:

ma i bc517 sono darlinton? ma i transistor usati da me non vanno bene?

Si, sono darlington. Quelli usati da te sono transistor normali (guadagno Hfe nel caso peggiore 70), cambia il guadagno e quindi la corrente necessaria in base per mandarli in saturazione (i BC517 hanno Hfe=30000, cioè 400 volte di più...)

 

9 minuti fa, agoman ha scritto:

per dx e sx sono 700mA usa un solo circuito usando i rele' esterni.

Non credo di aver capito bene. I circuiti devono essere due, altrimenti ci vorrebbe un filaio mostruoso...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Ctec ha scritto:

Non credo di aver capito bene. I circuiti devono essere due, altrimenti ci vorrebbe un filaio mostruoso

16  fili che vanno alla scheda deve usare due cavettini a 10 fili , i led poi vengono separati dai comuni +  tramite il rele' che mettera' per ogni freccia quindi , se aziona la freccia sx si chiude tramite rele' il comune dei led sx fecendoli azionare, quelli di destra non vanno perche' il rele' di destra e aperto, stessa cosa se aziona il rele dx se poi si usano le 4 frecce i due rele chiudono il contatto comune led , e cosi' le due serie vanno assieme, con la stessa cadenza di tempo.

deciso cosi' perche' con due schede quando si usano le 4 frecce,  penso che le tempistiche delle scansioni non sono uguali, va a finire che una strisce finisce il ciclo mentre l'altra la deve iniziare e non e bello. 

qundi alla fine la scheda con le 4 frecce deve sopportare a uscita circa 700mA di carico.

4 led in serie da due.

e poi ho capito perche' si usano i driver , per evitare le resistenze che scaldano un bel po' coi driver questo non succede danno hai led la giusta corrente che vogliono.

qundi utilizzero' i driver per alimentare i led.

 

io addirittura l'avevo fatto per 4 frecce ahahahah, il tipo me l'ha detto ieri che erano solo per le frecce anteriori e basta.

cosi' ad uscita ho fino a 1,4 A di assorbimento per quello ho utilizzato i transistor di 2A. 

i rettangoli arancioni sono le resistenze di potenza ma scalderanno un tot non li utilizzo mi sa' aspetto che arrivano i driver e i led per provare.

 

 

schema POTENZA.PNG

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

questo e quello che verrebbe se usa solo le due frecce avanti, le resistenze se rimangono le metto vicino i led al fresco, ma alla fine le tolgo e uso i driver, cosi' non ho dissipazione di calore

sono solo 8 fili per ramo.

 

schema POTENZA 2 frecce.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

provato il lavoro degli scr funziona, pero' ogni volta che do' alimentazione i led si accendono a casaccio ogni tanto parte dal primo led e ogni tanto no. bo dai va bene quello fatto, basta non perdo piu' tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

questo mi ha un po copiato, a proposito di assorbimenti, guardate lo schema lui ha utilizzato le uscite dell'integrato direttamente senza usare transistor, e poi ha messo una resistenza per led.

non capisco cosa fa' quel bc547 che ha usato.

e poi non capisco se e alimentato a 5 volt, minuto 9:34.

 minuto 9

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, agoman ha scritto:

provato il lavoro degli scr funziona, pero' ogni volta che do' alimentazione i led si accendono a casaccio ogni tanto parte dal primo led e ogni tanto no. bo

Perché , quando hai iniziato questo , non aveva gli stessi sintomi ?

3 ore fa, agoman ha scritto:

questo mi ha un po copiato,

Vista la data del filmino , pare di no .

 

3 ore fa, agoman ha scritto:

lui ha utilizzato le uscite dell'integrato direttamente senza usare transistor,

Ma non ha mica messo LED da mezzo Amper......come intende il tuo amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, agoman ha scritto:

non capisco cosa fa' quel bc547 che ha usato.

Il BC547 serve a generare il segnale di reset allo shift register alla fine della scansione.

11 ore fa, agoman ha scritto:

sono solo 8 fili per ramo

Per me è un filaio (c'è anche la massa... 9 fili) e rispetto ai 2 originali sono tanti. E non omologati...

Forse era meglio fare uno stampato SMD con transistor "piccoli" e ficcare un circuito in ogni faro. De gustibus

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ctec ha scritto:

Forse era meglio fare uno stampato SMD con transistor "piccoli" e ficcare un circuito in ogni faro.

e quando usa le quatto frecce? fa da discoteca? pensi che le scansioni andranno uguali? bo se la vede lui io metterei un solo circuito.

 

7 ore fa, Ctec ha scritto:

E non omologati...

a napoli assai gli frega l'omologazione , la prima cosa che gli ho detto e di stare a attendo, e si e messo a ridere dicendo che a napoli nessuno rispetta le omologazioni e girano tutti con le frecce taroccate e coi motori truccati , contento lui. 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 ore fa, gabri-z ha scritto:

Perché , quando hai iniziato questo , non aveva gli stessi sintomi ?

no mai accesi a casaccio, avevano tutti un piccolo lampeggio prima della scanzione ma sempre accesi in fila partendo dal primo led.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, gabri-z ha scritto:

Ma non ha mica messo LED da mezzo Amper......come intende il tuo amico.

e anche che sono led da 20mA l'integrato tiene, lo dicevo perche' prima si parlava di assorbimenti strozzati per l'integrato , leggendo max.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agoman ha scritto:

no mai accesi a casaccio, avevano tutti un piccolo lampeggio prima della scanzione ma sempre accesi in fila partendo dal primo led.

In realtà ,il mio messaggio voleva dire che '' non era messo a posto '' Certamente , con la prova che hai fatto con i tiristori , hai sbagliato /omesso qualcosa ; non ti devi offendere , ma l'idea è giusta e deve funzionare messa in pratica :thumb_yello:.

 

 

P.S. San max ha anche delle buone idee.....

Adesso vedrai dove mi manda.....:superlol: (ma non vado perché sono in...... ''lockdown'' :roflmao: )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z ha scritto:

con la prova che hai fatto con i tiristori , hai sbagliato /omesso qualcosa

no i tiristori li ho montati dopo, ma ne ho messi solo 3 per una prova, all'inizio ho montato solo questo circuito coi led diretti usando una resistenza in comune al neutro in serie in modo da far piu' veloce e fatto una prova, poi ho messo anche i condensatori da 100nF nelle alimentazioni ma nulla accensione a casaccio, pero' lo fa' solo quando do' alimentazione,  poi subito dopo la scansione la fa' corretta mentre va  bo, cioe non parte mai dal primo led, delle volte parte dal terzo, delle volte parte dal 2 a caso, pero' poi i led proseguono e il ciclo lo fa' corretto.

non mi offendo tranquillo.

se hai i componenti fallo su basetta e fai na prova. 

se vuoi ti metto la lista dei componenti.

 

schema-circuito.jpg

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...