Vai al contenuto
PLC Forum


problema con tv samsung ue40h5003aw


LuBrigante

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Come da titolo ho un problema con TV samsung ue40h5003aw, in pratica si sente correttamente l'audio ma non si vede nulla (ad eccezione del logo samsung in accensione). Le barre led funzionano, ho provveduto a cambiare la mainboard BN41-02217B, BN94-07155J con una analoga ma il problema persiste, quando la tv è staccata dall'alimentazione alla prima accensione si vede per una decina di secondi per poi lentamente sfumare a nero.

Che potrebbe essere? 

In negozio mi avevano detto che sicuramente era la scheda chiedendomi circa 200€ ( che è esattamente quanto lo pagai nuovo) quindi ho provveduto ad acquistare una scheda usata ma come già detto la sostituzione non ha avuto effetto.

 

Ringraziando per le eventuali risposte, saluti.  

Modificato: da LuBrigante
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ne sei sicuro?

si, anche perchè credo che se fosse andata la retroilluminazione non vedrei ne il logo nei 10 secondi di immagine

56 minuti fa, Martucci Ennio ha scritto:

prova a staccare la main e vedere se rimane accesa la retroilluminazione.

ci proverò, vi terrò aggiornati

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, LuBrigante ha scritto:

si, anche perchè credo che se fosse andata la retroilluminazione non vedrei ne il logo nei 10 secondi di immagine

non vuol dire nulla, se manca qualche led devi dare il tempo all'alimentatore dei led di accorgersene e mandarla in protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non vuol dire nulla, se manca qualche led devi dare il tempo all'alimentatore dei led di accorgersene e mandarla in protezione

quando va a nero lo schermo si vede l'illuminazione, che varia anche quando cambio canale

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se vedi immagini in movimenti ,specie se puntandogli contro una luce di una torcia,è proprio il sintomo della retroilluminazione che manca. Osservala da dietro attraverso uno di tanti fori sul telaio dietro le schede. Se c'è la dovresti vedere bene,ma a qual punto dovresti vedere correttamente anche le immagini davanti.

Può essere guasto anche l'alimentatore dei led. Ma l'hai aperto almeno?

E poi sei liberissimo di non seguire i nostri consigli,ci mancherebbe. 

Link al commento
Condividi su altri siti

È un guasto  stranissimo mai sentito, voglio vederci chiaro, così com'è si configurerebbe un guasto intermittente al pannello cosa che e' impossibile, fammi capire le immagini della tv le vedi mai? perché non hai spiegato bene quello

Modificato: da Martucci Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/12/2020 alle 11:40 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se vedi immagini in movimenti ,specie se puntandogli contro una luce di una torcia,è proprio il sintomo della retroilluminazione che manca. Osservala da dietro attraverso uno di tanti fori sul telaio dietro le schede. Se c'è la dovresti vedere bene,ma a qual punto dovresti vedere correttamente anche le immagini davanti.

Può essere guasto anche l'alimentatore dei led. Ma l'hai aperto almeno?

E poi sei liberissimo di non seguire i nostri consigli,ci mancherebbe. 

Allora, premetto che non sono un tecnico, L'ho aperto e come ho scritto ho sostituito la shceda madre in quanto in negozio mi avevano detto essere quello il problema, ma non è cambiato nulla

. Ho fatto la prova con la torcia a tv accesa da davanti e non si vede alcuna immagine.

Il 1/12/2020 alle 11:57 , Bruce Ketta ha scritto:

È un guasto  stranissimo mai sentito, voglio vederci chiaro, così com'è si configurerebbe un guasto intermittente al pannello cosa che e' impossibile, fammi capire le immagini della tv le vedi mai? perché non hai spiegato bene quello

Le immagini le vedo solamente quando riaccendo la tv dopo tanto tempo ( a freddo) per qualche secondo. Poi l'immagine si "blocca" e lentamente svanisce, mentre l'audio continua come nulla fosse.

 

Video del guasto : 

altro video

 

Modificato: da LuBrigante
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah questo dettaglio in piu fa pensare al processore che si è dissaldato, ma tu hai cambiato la main, non è che hai fatto un magheggio e hai rimesso quella originale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tv ha una scart prova a collegare un secondo tv come monitor per vedere se il video che esce dalla scart rimane o sparisce anche quello. A me da' piu' un'idea di un problema di pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

52 minuti fa, Bruce Ketta ha scritto:

Mah questo dettaglio in piu fa pensare al processore che si è dissaldato, ma tu hai cambiato la main, non è che hai fatto un magheggio e hai rimesso quella originale? 

son sicuro di averla cambiata, tuttalpiù essendo il ricambio usato magari presentava lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Bruce Ketta ha scritto:

Si blocca il video dice.. e poi sfuma a nero..

nel primo video che ho postato penso si veda chiaramente il blocco e il successivo "sfumare a nero"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo notato che era un video, non cambia niente, i ricambi sono quasi sempre usati, sono nuovi solo quando vengono da tv rotti  nei trasporti dai negozi penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora ho potuto vedere bene il video, ripensandoci su dovrebbe trattarsi di un difetto dello schermo che di solito si presenta su una meta' sola, ma in questo caso direi che essendo un 40" e recente, dovrebbe interessare tutto lo schermo, inizia a smontare la cornice dello schermo o quello che serve a raggiungere la scheda del pannello con i vari flat, e' solo un tentativo, non e' soluzione certa, poi fotografa tutta o tutte le schede del pannello facendo varie foto  e che si leggano le serigrafie.

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...