Vai al contenuto
PLC Forum


Rete LAN casalinga: cavo dritto o incorciato?


Santacruz4

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto ampliando la mia rete LAN domestica e ho un dubbio.

Ho appena aggiunto 3 cavi ethernet alla rete di casa che partono tutti e tre dallo switch di rete (a sua volta collegato ad un access point): al primo di questi 3 cavi andrà collegato un TV, al secondo andrà collegato un altro access point (utilizzato come ripetitore WiFi) e al terzo andrà collegato un bridge (si tratta del bridge del sistema di riscaldamento smart che "parla" con le valvole termostatiche sparse per la casa).

Il mio dubbio riguarda come dovrò collegare i connettori RJ45 alle estremità di questi 3 cavi: per quello relativo al TV sono sicuro che devo creare un cavo dritto ma per gli altri due? Sempre dritto oppure incrociato?

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti i cavi ormai sono sempre dritti. Con lo standard TIA.a o TIA.b non importa.

 

In realtà oggi giorno con le porte autosense anche su periferiche da 10€ funzionerebbe perfettamente anche su con il cavo incrociato (Cross).

Comunque lo standard prevede sempre cavi dritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok non lo sapevo.

Quindi vado di cavo dritto in tutti i casi.

Grazie mille!

 

Posso approfittarne per un'altra domanda? sto leggendo in un'altra discussione (proprio da te mi sembra) che nelle reti domestiche i cavi FTP possono creare problemi. Purtroppo anche io, per l'ampliamento della mia rete, ho utilizzato cavi FTP.

Li ho usati appunto soltanto per i 3 cavi di cui sopra (per il resto della rete invece ho usato cavi UTP).

Che problemi posso avere? io come detto ci dovrò collegare un TV, un access point e un bridge.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

in ambienti residenziali le apparecchiature  generalmente non hanno il collegamento di massa del cavo di rete.

sta di fatto che lo schermo del cavo FTP fa' da antenna e non essendo collegato a massa  puo' trasferire i disturbi indotti da cavi o altro che passano vicini  sulle coppie del segnale.

per cui  il tipo UTP e' il piu' indicato in ambiente residenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

problemi che la calza possa fare da antenna; se i dispositivi che andrai a collegare non hanno porte schermate, o peggio ancora se c'è da un solo lato, di fatto ottieni appunto un antenna.

Ne consegue che alle alte frequenze possono subentrare perdite di pacchetti e relative ritrasmissioni. Non sempre è possibile verificarlo senza apposita strumentazione.

 

 

Però, SI. Il cavo FTP va usato solo quando serve.......e il quando serve è dichiarato sul corretto cabalggio del dispositivo.

In genere comunque si tratta di sistemi audio/video, antenne particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi consigliate di toglierli e passare dei cavi UTP?

 

21 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

se i dispositivi che andrai a collegare non hanno porte schermate, o peggio ancora se c'è da un solo lato, di fatto ottieni appunto un antenna.

Perdonami, come faccio a capire se i dispositivi hanno le porte schermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...