Vai al contenuto
PLC Forum


Letture analogiche strane e fault della CPU


Capitankevin

Messaggi consigliati

Buona sera, vi scrivo perchè ho un problemino con una caldaia che lavora con un PLC Micro logix 1400. Il programma è stato sviluppato da una ditta esterna, perchè io lavoro molto su siemens ed  HB non l'ho mai programmato ed il capo aveva fretta.

Ora la ditta esterna brancola nel buio ed a me tocca cercare di salvare la situazione.

Veniamo al dunque:  è una caldaia per la produzione di vapore, potenza 300 kw 4 moduli distinti da 75 kw cadauno sonda pressione  4-20 ma siemens pressostato di blocco elettromeccanico contatto nc  di consenso indipendente e contatto na di informazione di blocco al PLC.

Testata in italia (troppo poco per i miei standard ma il titolare ha deciso così e se ne sta pentendo).

Ora è in primo avvio in Messico e fa le bizze.

Parliamo quindi di 230 volt trifase 60 herz  che mi ha " incenerito " un fusibile  CH10 aprendoci un buco da parte a parte, quindi  tensione non proprio ottimale.

Il problema principale è che va in fault errore "s 5" ( overflow matematico) ma di matematica non c'è proprio niente a parte lo scaling dei sensori di pressione.

Il programma prende i valori della sonda di pressione e dopo lo scaling fa il confronto con il valore di impostazione inserito nel HMI ed in base a questo confronto comanda le resistenze elettriche.

Se la pressione supera il valore di sicurezza interviene il pressostato elettromeccanico che taglia le alimentazioni delle resistenze (lavora fuori dal PLC) e manda un segnale di blocco al PLC.

Il resto sono solo contatori ( contaore per resistenze e pompe )

Il problema molte volte si verifica per anomalia di pressione, il PLC non legge la pressione della sonda e continua a scaldare finchè non interviene il pressostato di blocco e poi va in fault.

Altre volte va in fault a qualsiasi pressione.

Poi magari va bene per 4 o 5 ore.

Lo script di scaling è composto da: un primo comando "move" che trasforma il valore della sonda e lo invia così com'è ad un indirizzo un secondo comando che prende il valore lo scala con 6550/10000 ed applica un offset di - 4000 il valore può assumere anche negativo nel senso che 4000 (4ma) x 6550/10000 = 2620 e  2620 - 4000 = -1380.

Con i primi problemi ho applicato uno script di  " overflow trap " nella main del programma ma non sembra funzioni ( o magari non sempre riesce a resettare ).

Accetto suggerimenti ( di metterci dentro una molotov ci ho già pensato)

Grazie a tutti in anticipo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...