Vai al contenuto
PLC Forum


Serranda elettrica Ballan si apre da sola


saforever

Messaggi consigliati

Salve

Ho una serranda elettrica Ballan che si chiude regolarmente. Un secondo dopo la chiusura si riapre da sola.

Ho controllato e non mi sembra ci sia nulla che tocchi i sensori di apertura (ho passato un foglio di carta sotto la soglia senza trovare impedimenti). Cosa potrebbe essere ?

 

Grazie in anticipo a coloro che mi daranno un aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao saforever,

15 ore fa, saforever ha scritto:

Ho una serranda elettrica Ballan...................

Ci devi dire marca e modello della centrale e anche del motore perché la Ballan una volta usava le centrali della Cardin, poi quelle della Benincà compresi i motori e ora di un altro produttore che non ricordo.

Meglio ancora posta le foto di tutto in modo che si vedano i collegamenti, dicci se ci sono fotocellule o se c'è una costa / bordo sensibile in gomma che la fa tornare indietro.

Più preciso sarai tu e più precisi potremmo essere noi nelle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby

 

Grazie mille per la risposta. Eccoti delle foto. C'e un bordo di gomma con sensore e non fotocellule. Come faccio a controllare le marche ?

Come faccio ad aprire il blocco centrale ? Ci sono delle strane viti di plastica con forma a T, che si spanano facilmente quando metto un cacciavite piatto ...

 

Grazie ancora

 

IMG_20201204_105805.jpg

IMG_20201204_082522.jpg

IMG_20201204_105825.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, saforever ha scritto:

Eccoti delle foto. C'e un bordo di gomma con sensore e non fotocellule.

Allora verifica che quando il portone arriva a finecorsa in chiusura i bordi non vadano a toccare da qualche parte, magari c'è stato un piccolo disassamento ed è quel tanto che basta perché uno di questi tocchi per terra o su un fianco.

Se succede questo dovresti anche sentire i microswitch che sono all'interno dei bordi stessi che scattano, tanto per capire che rumore fanno (se non c'hai mai fatto caso) basta che premi i bordi giallo / neri stessi e li senti tranquillamente, così puoi fare un confronto quando il portone si sta chiudendo.

 

12 ore fa, saforever ha scritto:

Come faccio a controllare le marche ?

Come faccio ad aprire il blocco centrale ? Ci sono delle strane viti di plastica con forma a T, che si spanano facilmente quando metto un cacciavite piatto ...

Allora i motori sono della Benincà al 99%, per il modello invece dovrebbero essere gli AU.9624 SPAZIO, (clicca sopra il modello) ma non sono sicuro, bisognerebbe aprire il coperchio per essere più precisi, mi sembra che basti svitare la vite a brugola centrale che si vede anche da qui subito sotto la scritta.

 

La centrale invece dovrebbe essere ancora una Cardin e se guardi sul fianco destro del box ci dovrebbe essere un'etichetta argentata con il modello e le caratteristiche, comunque per aprirla devi usare un cacciavite a taglio abbastanza grande, infilarlo nella feritoia e quindi spingere verso l'interno e girare un quarto di giro in senso orario (o antiorario, dovrebbe essere indifferente), sentirai una leggera resistenza perché c'è una molla in acciaio all'interno del foro della vite.

Quindi una volta che la testa della vite è allineata dello stesso spessore a filo del coperchio significa che si è sbloccata e quindi il coperchio si aprirà.

Naturalmente l'interruttore 0/1 dev'essere spento sullo "0", perché c'è il blocco di sicurezza.

Se riesci ad aprirlo meglio così puoi vedere anche il modello preciso della centrale.

 

Tornando al problema invece, potrebbe anche servire aumentare leggermente la forza di spinta, presumo che in fase di chiusura ad un cero punto inizi a rallentare, giusto?

Se è così in effetti la coppia diminuisce un po' e la centrale lo rileva come un ostacolo perché aumenta l'assorbimento.

Però prima di fare questo bisognerebbe intervenire meccanicamente pulendo le guide laterali dove scorrono i cuscinetti e magari ingrassarle leggermente, basta un velo di grasso spray, perché ne butti troppo fai l'effetto contrario in quanto si attacca lo sporco e la polvere.

Anche sui bracci laterali telescopici basta un velo, previa eventuale pulizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby

 

Grazie mille! Ho controllato i bordi e ho notato un profilo di gomma sulla struttura/lamiera del box che era uscita e probabilmente toccava i bordi della saracinesca quando questa si chiudeva. Rimessa a posto la gomma sembra tutto OK. Ho anche pulito e ingrassato i cuscinetti e le leve laterali.

Vorrei pero' smontare la centrale per sistemare il tasto di apertura che si e' svitato, ma non trovo la feritoia da te menzionata, su nessun lato della scatola della Centrale.

Non possono essere le viti rosse con la T, che tengono il frontale della centrale ?

 

GRazie ancora !

 

IMG_20201205_141631.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, saforever ha scritto:

Ho controllato i bordi e ho notato un profilo di gomma sulla struttura/lamiera del box che era uscita e probabilmente toccava i bordi della saracinesca quando questa si chiudeva. Rimessa a posto la gomma sembra tutto OK. Ho anche pulito e ingrassato i cuscinetti e le leve laterali.

Ottimo allora :thumb_yello:

 

12 ore fa, saforever ha scritto:

Vorrei pero' smontare la centrale per sistemare il tasto di apertura che si e' svitato, ma non trovo la feritoia da te menzionata, su nessun lato della scatola della Centrale.

Non possono essere le viti rosse con la T, che tengono il frontale della centrale ?

Infatti sono proprio quelle viti rosse da svitare nel modio che ti ho descritto, rileggendo in effetti mi sono dimenticato di scrivere non te l'ho specificato, (te lo aggiungo qui sotto in rosso):

Il 4/12/2020 alle 23:38 , ROBY 73 ha scritto:

La centrale invece dovrebbe essere ancora una Cardin e se guardi sul fianco destro del box ci dovrebbe essere un'etichetta argentata con il modello e le caratteristiche, comunque per aprirla devi usare un cacciavite a taglio abbastanza grande, infilarlo nella feritoia delle viti rosse a "T" e quindi spingere verso l'interno e girare un quarto di giro in senso orario (o antiorario, dovrebbe essere indifferente), sentirai una leggera resistenza perché c'è una molla in acciaio all'interno del foro della vite.

ma poi ho anche scritto:

Il 4/12/2020 alle 23:38 , ROBY 73 ha scritto:

Quindi una volta che la testa della vite è allineata dello stesso spessore a filo del coperchio significa che si è sbloccata e quindi il coperchio si aprirà..................

Comunque non importa, prova appena possibile.

Poi per il manuale della scheda dovrebbe essere QUESTO da scaricare, ma per essere sicuro è meglio che lo verifichi una volta aperto il coperchio.

Facci sapere gli sviluppi eventuali, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby, finalemente sono riuscito ad aprirla e a sistemare il tasto di apertura della saracinesca che si era svitato. 

Avevi proprio ragione circa il modello della centrale ! Mi sono salvato tutti i file e le informazioni che mi hai dato, cosi' se dovessi avere problemi in futuro avro' almeno del materiale da consultare per sistemarli.

Direi che il problema e' chiuso.

Grazie ancora per il supporto e le informazioni preziose !!!!!

 

Buona domenica

IMG_20201206_114545.jpg

IMG_20201206_114518.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, saforever ha scritto:

finalemente sono riuscito ad aprirla e a sistemare il tasto di apertura della saracinesca che si era svitato. 

Avevi proprio ragione circa il modello della centrale ! Mi sono salvato tutti i file e le informazioni che mi hai dato, cosi' se dovessi avere problemi in futuro avro' almeno del materiale da consultare per sistemarli.

Direi che il problema e' chiuso.

Ok se avrai bisogno (ti auguro di no) siamo qui, ciao

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...