Vai al contenuto
PLC Forum


Spostare il modem in un altra stanza


Omar87

Messaggi consigliati

Salve, vorrei sapere come fare per far funzionare il modem in un'altra stanza. 

Il tecnico ha installato il modem nel piano di sopra come richiesto ma purtroppo ho necessità di avere più segnale al piano di sotto. Ho provato ad attaccare il modem nel piano desiderato, sotto, ma non funziona. Come dovrei fare? È complicato ? Grazie mille !

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao Omar87 , 

ho spostato la discussione nel sottoforum Adsl che è più indicato visto l'argomento.

Tutto dipende da che tipo di impianto di adsl hai . Se hai linea Rtg + Adsl ,cioè hai la linea telefonica tradizionale con in più l'Adsl fino a 20 Mega e hai bisogno dei filtri sulle prese telefoniche è un conto , se hai Voip ,cioè la linea entra in casa solo Adsl ( fino a 20 Mega ) poi dal modem esce il segnale telefonico per i telefoni è un altro conto .

Se hai Fibra ( FTTC ) ( da 30 a 200 Mega ) è un altro conto.

Se hai fibra pura ( FTTH ( 1 Gb/s ) è ancora diverso.

Facci sapere .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie Domenico per la risposta e lo spostamento del post.

Sono sicuro che non sia fibra pura e quindi per esclusione sarà FTTC.

Ricordo che il tecnico mi chiese in quale stanza volevo montare il modem e credo abbia lavorato sull'impianto, escludendo le altre stanze per evitare che la rete si disperdesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quindi prendendo per buono che sia fibra FTTC ,dovresti avere il telefono che esce dal modem dalle prese RJ11 denominate TEL . 

Partiamo col dire che la linea esterna che entra in casa deve andare solo ed esclusivamente al modem senza prese intermedie , derivazioni o altro, per cui se attualmente il modem si trova al piano superiore e lo vuoi spostare giù devi far passare la linea al piano di sotto.

Tieni anche presente che se la casa è grande e le mura sono spesse difficilmente il segnale WIFI riesce a coprire tutto, inoltre più alto si trova il modem meglio arriva il segnale . Se a te non interessa avere il Wifi sopra puoi spostare il modem giù , ma se ti occorre sui due piani allora occorre fare un altro discorso. La linea esterna dove entra in casa ,al piano di sopra o di sotto ?

Ciao

 

 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Quindi prendendo per buono che sia fibra FTTC ,dovresti avere il telefono che esce dal modem dalle prese RJ11 denominate TEL . 

Partiamo col dire che la linea esterna che entra in casa deve andare solo ed esclusivamente al modem senza prese intermedie , derivazioni o altro, per cui se attualmente il modem si trova al piano superiore e lo vuoi spostare giù devi far passare la linea al piano di sotto.

Tieni anche presente che se la casa è grande e le mura sono spesse difficilmente il segnale WIFI riesce a coprire tutto, inoltre più alto si trova il modem meglio arriva il segnale . Se a te non interessa avere il Wifi sopra puoi spostare il modem giù , ma se ti occorre sui due piani allora occorre fare un altro discorso. La linea esterna dove entra in casa ,al piano di sopra o di sotto ?

Ciao

 

 

molto gentile,

a me interessa avere un segnale ottimale al piano di sotto, quindi pensavo di portare giù il modem ed utilizzare il cavo ethernet. 

se fosse troppo complicato o dispendioso, stavo pensando, potrei utilizzare un amplificatore da attaccare al modem e portare al piano di sotto o all'incirca nelle vicinanze?

la linea esterna non saprei da dove passa perchè sono in affitto e da poco tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Lascerei perdere i Power line ( ripetitori di Adsl ) , non sono affidabili . Devi semplicemente seguire il cavo che ti porta in casa l'adsl , eliminare le prese intermedie e collegarlo ad una presa al piano di sotto , lì mettere il modem ,se sei fortunato ad avere questa presa in una posizione centrale della casa potresti prendere il segnale WIFI dappertutto , Dal modem poi puoi mettere il cavo ethernet fino ai PC .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho molta esperienza, se dovessi chiamare un tecnico, secondo lei quanto potrebbe venirmi a costare? E che tipo di tecnico? Elettricista?

Mille grazie davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , un qualsiasi elettricista riesce a fare questo spostamento , sui prezzi non ho proprio idea , ma some suggerito da Reka , spiegaci perchè vuoi spostare il modem , hai necessità di far funzionare il WIFI e non prende al piano di sotto ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Si , un qualsiasi elettricista riesce a fare questo spostamento , sui prezzi non ho proprio idea , ma some suggerito da Reka , spiegaci perchè vuoi spostare il modem , hai necessità di far funzionare il WIFI e non prende al piano di sotto ?

 

Al momento il segnale wifi al piano sotto con il modem installato al piano superiore è scarso.

Quando venne il tecnico ero convinto che la scelta migliore fosse la stanza al piano superiore.

A me interessa avere un ottimo segnale al piano terra, ma ancora meglio in tutta la casa.

Ma tecnicamente, l'elettricista dovrebbe solo attaccare la linea al filo della stanza desiderata nella scatola di derivazione giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa migliore era far mettere il modem dove c'era la prima presa e attraverso i tubi della linea telefonica portare uno o due cavi lan al piano superiore..

 

adesso, se vuoi sfruttare meglio il wifi al piano terra ti conviene in effetti ripristinare la prima presa e portare un cavo al piano sopra.. un elettricista secondo me in un paio d'ore fa tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se con il modem al piano superiore il segnale a quello inferiore è scarso vuol dire che non riuscirai a coprire tutta la casa con un unico modem WIFI . 

A questo punto dovrai utilizzare un AP collegato con il cavo di rete al modem . Si potrebbe anche provare un Power line , la spesa sarebbe più contenuta ,ma non sono molto affidabili , risentono di interferenze e occorre che siano collegate ad una stessa rete elettrica .Potresti provare .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve a tutti. Ri-uppo il topic in quanto ho un problema simile.

La linea principale mi arriva in sala al piano inferiore (casa a 2 piani), dove tenevo il modem fino a 2 giorni fa. Avendo necessità di usare internet tramite cavo ethernet al piano superiore, essendoci la predisposizione anche di sopra, ho unito i cavi che mi arriva al piano inferiori a quelli che si dirigono al piano superiore, ho spostato al piano superiore il modem e qui sorge il problema. Velocità massima di download 3,5mb. Ho la 30mb, ho sempre scaricato a 27/29mb, perché ora è lockato a 3,5mb? I cavi sono identici, stessa tipologia. Il cavo ethernet che uso è il medesimo.

Strano tra l’altro perché il ping mi è rimasto comunque basso, (7-15ms), mentre la velocità di DL è crollata da 28mb a 3mb. 
Come mai? Soluzioni? Non ho la possibilità di riportare il modem giù e far passare un cavo erhernet da giù a su perchè i garganelli sono troppo piccoli.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...