Vai al contenuto
PLC Forum


relè a stato solido.


Franck_one

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, avrei bisogno di una delucidazione in merito a un relè stato solido, parliamo di tensioni basse sia di alimentazione che di carico; mi scuso della mia poca conoscenza  spero di essere abbastanza comprensivo. In anzi tutto volevo capire , il contatto dove collegato il carico, è un contatto monostabile o passo passo o bistabile ( tipo set reset). Praticamente, questo mi aiuta a poter accendere un led luminoso, che mi segnali lo stato delle luci giardino. Perché chiedo del relè stato solido? perché non ho spazio sufficiente per poter mettere un relè passo passo all'interno della scatola.Quindi pensavo che con un mini relè avrei potuto risolvere il problema. Oggi, osservando un contatto pulito a stato solido posizionato su una centrale/sirena che mi funziona tipo passo passo, che ad ogni impulso dal telecomando cambia lo stato, mi chiedevo se poteva fare al caso mio per quanto sopra descritto.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho spiegato la motivazione, Le luci giardino, vengo accese da più comandi, sia durante l'apertura del cancello carraio sia dalla chiamata del citofono. Questi comandi attivano un temporizzatore che dopo x minuti si spegne, L'inserimento della spia deve segnalare all'utente, non che le luci sono accese, ma che sono accese tramite un interruttore, che l'utente comanda quando vuole tenere accese le luci del giardino a tempo indeterminato. il problema lo risolvo con un relè passo passo, ma quelli comunemente usati sono troppo grandi e non ci sta all'interno della scatola.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie Ciccioilgrande, ma come spiegato sopra non ho possibilità di inserirlo dentro alla scatola,non ci sta. solo un minirelè elettronico potrebbe andare bene, in più ho una tensione di 24Vac,  ma mi interessava molto capire  come funziona un relè a stato solido.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
1 ora fa, Franck_one ha scritto:

 

Grazie Ciccioilgrande, ...ma mi interessava molto capire  come funziona un relè a stato solido.

Un relè a stato solido non ha una bobina e dei contatti metallici che aprono e chiudono circuiti, come i comuni relè,ma funziona con i semiconduttori (transistor,scr,triac ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

31 mm per 45 mm se non ci stà quello sei messo proprio male, un relè meccanico più piccolo potrebbe non avere contatti dimensionati per una portata sufficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
15 ore fa, Franck_one ha scritto:

 

Grazie Ciccioilgrande,.. solo un minirelè elettronico potrebbe andare bene, in più ho una tensione di 24Vac..

beh...di rele comuni da 24V ac tipo miniatura ce ne sono, basta cercare in internet ma passo passo, per poter comandare le luci, i punti di comando devono avere 2 pulsanti ,uno per l'eccitazione del relè e l'altro per diseccitarlo, non vi è altro modo per avere uno spazio di occupazione il più piccolo possibile, ricordati che i rele passo passo sia meccanici che elettronici, occupano un certo spazio; come relè, non sapendo la potenza che deve gestire, ti propongo questo che ha una corrente abbastanza elevata(30A) e non è molto grande, altrimenti te lo scegli tu, la possibilità di scelta  è molto vasta:

https://www.reichelt.com/it/it/rel-ad-alta-corrente-fra2c-s2-24-v-1-commutatore-30-a-fra2c-s2-24v-p101960.html?PROVID=2814&gclid=CjwKCAiA_Kz-BRAJEiwAhJNY7_qb1DRjETbsajf_Js21B-zcNIhrq2PWYSKtn3d8BuHm4kC7WNWRIxoC0lMQAvD_BwE

e questo è lo schema del circuito:

 

 

 

 

luci giardino.png

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ciccioilgrande ha scritto:

Un relè a stato solido non ha una bobina e dei contatti metallici che aprono e chiudono circuiti, come i comuni relè,ma funziona con i semiconduttori (transistor,scr,triac ecc)

Come gia dettoall'inizio, e mi scuso per la mia scarsa conoscenza di questi relè,  ((  Osservando un contatto pulito a stato solido posizionato su una centrale/sirena che mi funziona tipo passo passo, che ad ogni impulso dal telecomando cambia lo stato, mi chiedevo se poteva fare al caso mio per quanto sopra descritto.))

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La prima foto, è relativa  a come è composta la scatola-contenente i moduli di comando, normalissima  4Posti. ovviamente all'interno non è possibile posizionare un normalissimo relè passo passo. ( non sono messo male è normale).

 

InkedIMG_20201205_111628_LI.thumb.jpg.c3b4384109c67615b31d60a9494535b1.jpg

 

 

Questo e lo schema funzionale , Credo sia piuttosto chiaro. il mio problema è trovare un relè di Piccole dimensioni da inserire all'interno della scatola. Unica soluzione alternativa possibile è forare la pare posteriore della scatola, ma con l rischio di fondare il muro dall'altra parte o aggiungere una scatola sopra quella esistente, ma è chiaro, che  se riesco a trovare la soluzione , meglio. Qualcuno si chiederà perché doppio relè passo passo, Il relè, che comanda le luci giardino, si trova a una trentina di metri dalla scatola di comando,  Le luci del giardino vengono comandate anche da altre tre comandi diversi, temporizzatore e relè passo passo.rilevatore movimento. lo scopo di inserire un led, che mi segnala le luci accese, è che il cliente sà se le luci sono accese da un comando fisso o dal temporizzatore. Sei la spia è accesa vuol dire che le luci le deve spegnere lui con il pulsante, se la spia e spenta, saprà che le luci poi si spengono da sole.

 

 

IMG_20201205_112520.thumb.jpg.47f6cf825733d8094aa8badab6d9bf5c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione non ha alcun contenuto elettronico, è argomento da impiantistica elettrica civile, sezione dove trasferisco la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Questa discussione non ha alcun contenuto elettronico, è argomento da impiantistica elettrica civile, sezione dove trasferisco la discussione.

Si in effetti si è trasformata in elettrotecnica, la lo scopo mio era di capire come funziona il relè stato solido. in una centralina di allarme ho trovato un contatto pulito con relè a stato solido, e  lo fanno usare  passo passo. ogni comando di telecomando cambia lo stato da NO a NC e viceversa.

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Franck_one said:

Si in effetti si è trasformata in elettrotecnica, la lo scopo mio era di capire come funziona il relè stato solido. in una centralina di allarme ho trovato un contatto pulito con relè a stato solido, e  lo fanno usare  passo passo. ogni comando di telecomando cambia lo stato da NO a NC e viceversa.

Grazie .

Dubbito fortemente che sia uno rele' allo stato solido , se lo è , rimane chiuso perché viene mantenuto alimentato.

Poi posta una foto dove è ben visibile la sigla di questo rele'

 

Poi non capisco  a cosa ti serve il rele' se piloti come da schema che hai realizzato senza rele' quanto interruttore è chiuso la spia si accende e ti segnala lo stato in manuale.

Il rele ' temporizzatore che hai usato presumo che è compatibile con eccitazione continua. ? 

IMG_0800.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...