Vai al contenuto
PLC Forum


Ho un programma elaborato tramite PLC Siemens CPU 315 DP, dove non riesco a trovare i titoli e i commenti dei singoli ingressi ed uscite, esempio E1 cos'è


camillo2020

Messaggi consigliati


ciao. ma pensi che qualcuno possa darti una mano ? il segmento è in AWL e sicuramente nel suo contesto ha un senso.

E1 ? in quello che posti nemmeno è citato....

Le due uscite magari con lo schema elettrico potrebbero chiarirti qualcosa.

La DBX potrebbe provenire da un HMI.

Così come la metti giù, la vedo molto dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lavoro con il sistema s7, tuttavia posso dire che il file che hai postato è il file del programma che fa parte del progetto xxx che comprende vari file tra cui il file con l'elenco degli ingressi, uscite memorie ecc. ecc. se non possiedi il progetto con tutti i suoi file non puoi sapere cosa sono i riferimenti che hai indicato. Possiamo dire in modo generico che le lettere A rappresentano le uscite , M le memorie e E gli ingressi.

Se sei a un livello così elementare, forse dovresti procurarti in rete dei manuali con il set di istruzioni del sistema s7. I plc e il software del sistema s7 sono documentatissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte, in allegato ho postato tutte le cartelle del programma, vorrei capire in quale di queste cartelle potrebbero esserci i commenti e cosa corrispondono alcuni ingressi ed uscite.Nel manuale della Siemens fa riferimento ai dati file DBF, ma li non ho trovato niente!

Grazie ancora Camillo

programma.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere le cartelle del programma. Non mettere mai mano direttamente in questa cartelle.

Apri il progetto con il Simatic Manager.

Apri la cartella "Programma".

Apri la tabella dei simboli.

 

immagine.png.502ee6561e47ed2b4136ef50d2904f70.png

 

I simboli sono stati inseriti da chi ha scritto il programma ma, se non hai il programma originale, non c'è nulla da fare.

Se il programma è stato prelevato dalla CPU, i simboli non ci sono.

Puoi inserire i simboli degli ingressi e delle uscite ricavandoli dallo schema elettrico ma, per tutto il resto, devi capire come funziona il programma per poter assegnare dei nomi alle variabili. È una delle cose più difficili da fare.

 

Comunque, come dice Adelino, dalle domande che poni si capisce che stai muovendo i primissimi passi, e devi partire dalla lettura dei manuali.

Programmare un PLC non è come prendere in mano uno smartphone che, anche senza manuali, si smanetta un po' e, più o meno, si riesce ad usare.
L'uso di un sistema di sviluppo per programmare un PLC deve assolutamente partire dalla lettura, passo per passo, dei manuali, oppure da un corso, o da una persona che ti insegni come muoverti. Non puoi improvvisare, non puoi aprire un programma, e pensare di poterlo usare se non sai nemmeno cosa siano gli ingressi e le uscite di un plc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte, in allegato ho postato tutte le cartelle del programma, vorrei capire in quale di queste cartelle potrebbero esserci i commenti e cosa corrispondono alcuni ingressi ed uscite.Nel manuale della Siemens fa riferimento ai dati file DBF, ma li non ho trovato niente!

Grazie ancora Camillo

Ringrazio il Signor BATTA, ma anche nell'icona simboli non trovo nessun commento, se vi invio in privato tutto il programma posso trovare qualcuno che mi possa aiutare a pagamento oppure potrebbe essere inutile in quanto l'azienda che ha elaborato il programma non ha messo i commenti, E' vero sono un principiante privo di esperienza,

Saluti Camillo

1.PNG

2.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

La tebella dei simboli non si compila da sola, per Volontà Divina. Se nel programma a tua disposizione i simboli non ci sono, come ti ho già detto, non c'è nulla da fare.
Impossibile però che chi ha scritto il programma non abbia inserito i simboli. Chiedi a loro come mai a te hanno dato un programma senza simboli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nome stesso della cartella in cui stanno blocchi e simboli inesistenti la dice lunga.

Si tratta di un Backup del 15/6/2004 , quindi scaricato dalla cpu nel pg/pc.

I simboli non ci sono quasi certamente per volontà di chi ha fatto il backup.

 

Forse il cliente ha semplicemente chiesto al fornitore di lasciare una copia dl sw nel caso in cui bruciando la cpu si potesse ricaricarlo cu una nuova 'al volo'...

Ciao

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte, in allegato ho postato tutte le cartelle del programma, vorrei capire in quale di queste cartelle potrebbero esserci i commenti e cosa corrispondono alcuni ingressi ed uscite.Nel manuale della Siemens fa riferimento ai dati file DBF, ma li non ho trovato niente!

Grazie ancora Camillo

Ringrazio il Signor BATTA, ma anche nell'icona simboli non trovo nessun commento, se ******** oppure potrebbe essere inutile in quanto l'azienda che ha elaborato il programma non ha messo i commenti, E' vero sono un principiante privo di esperienza,

Saluti Camillo

Ringrazio di cuore a tutti!

 

********

N. d. M.

richiesta improria perchè contraria al regolamento.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

i commenti/simboli non ci sono come ti hanno detto. cerchi una cosa che non c'è.

come ti hanno già scritto potrebbe essere un software scaricato dalla cpu quindi senza simboli

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, ken ha scritto:

commenti/simboli non ci sono come ti hanno detto. cerchi una cosa che non c'è

L'unica cosa che puoi fare è cominciare a compilare il simbolico degli IO con lo schema elettrico, una volta che hai gli IO, studi il programma e cerchi di capire cosa fanno i vari segmenti e vai avanti a commentare memorie e segmenti di codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma in tuo possesso è solo la struttura. Per avere il simbolico ed i commenti (che se ci fossero si sarebbero caricati in automatico) devi essere in possesso del programma originale di chi lo ha scritto.

Quindi, per averlo, dovresti contattare la ditta che lo ha fatto e vedere se sono disposti a rilasciarlo.

 

In alternativa, puoi seguire il consiglio di acquaman e ricostruirlo. Questo significa prendere lo schema elettrico ed assegnare ai vari ingressi ed uscite un simbolo coerente alla loro funzione. A questo punto lavori a ritroso, ovvero se l'ingresso di ciclo automatico attiva un merker, puoi ragionevolmente pensare di chiamare quel merker "modalità automatico" o qualcosa che ti ricordi la sua funzione. Se A0.0 è l'uscita che attiva la spia di allarme, potrai capire cosa la attiva e provare a ragionarci sopra.

 

Questo metodo lo si usa quando si è "alla canna del gas" perché, diciamolo chiaramente, è una rottura di zebedei. Non hai garanzie di nulla, ma se sei alle prime armi è un buon esercizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Cialtrone ha scritto:

ma se sei alle prime armi è un buon esercizio.

Sono d'accordo su tutto, tranne che su questo.
Riuscire a capire il funzionamento senza avere simboli e commenti (proprio per ricostruire simboli e commenti) non è solo una rottura di scatole, ma è anche una delle cose più difficili da fare (a meno che non si tratti di un programma al limite della banalità). Per questo non lo considero un esercizio per uno alle prime armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, batta ha scritto:

Riuscire a capire il funzionamento senza avere simboli e commenti (proprio per ricostruire simboli e commenti) non è solo una rottura di scatole, ma è anche una delle cose più difficili da fare (a meno che non si tratti di un programma al limite della banalità).

 

Concordo, le operazioni di programmazione inversa sono tra le più difficili. Se non ci sono commenti e simboli, anche chi ha scritto il programma, se lo rivede dopo molto tempo, fa molta fatica a raccapezzarcisi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, batta ha scritto:

Riuscire a capire il funzionamento senza avere simboli e commenti

scusate l'ot. io così avevo imparato awl. macchina acquistata moltissimo tempo fa da un cliente e come al soliti, dovete farmela andare. prendi il pg, mezza giornata con una persona che sapeva almeno come andare on-line. scaricato il software completamente in awl e via.

quella volta ho fatto fatica, tanta, ma ho imparato awl (le basi)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ken ha scritto:

scaricato il software completamente in awl e via.

quella volta ho fatto fatica, tanta, ma ho imparato awl (le basi)

 

Complimenti sinceri; non è certo il metodo più facile per imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...