Vai al contenuto
PLC Forum


Montaggio tubi per il lavandino in cucina


Antonio5

Messaggi consigliati


A partire dal muro , curva aperta  o tronchetto di prolunga  , in base alla  curvatura occorrente  o inizi con una o con l'altro  ,a seguire la parte sifone  e  per finire  il raccordo con l'attacco lavastoviglie .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

A partire dal muro , curva aperta  o tronchetto di prolunga  , in base alla  curvatura occorrente  o inizi con una o con l'altro  ,a seguire la parte sifone  e  per finire  il raccordo con l'attacco lavastoviglie .

 

Quei gommini neri esattamente dove andrebbero messi?

Questo che tipologia di sifone è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello grande, che si chiama morsetto va infilato nel foro di plastica che esce dal muro

La guarnizione piatta va messa tra il filetto del tee che hai già montato e il raccordo con dado girevole che ha l'attacco per il tubo di scarico lavastoviglie

Si tratta di un sifone Moplen a due vie con presa lavatrice per lavello

 

Per favore dai un'occhiata alla scadenza del tubo gas che sta messo male

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, robertice ha scritto:

Quello grande, che si chiama morsetto va infilato nel foro di plastica che esce dal muro

La guarnizione piatta va messa tra il filetto del tee che hai già montato e il raccordo con dado girevole che ha l'attacco per il tubo di scarico lavastoviglie

Si tratta di un sifone Moplen a due vie con presa lavatrice per lavello

 

Per favore dai un'occhiata alla scadenza del tubo gas che sta messo male

Grazie per la risposta e per avermi segnalato del tubo del gas. (praticamente mi hai salvato)

Comunque ho montato tutto come in foto, ho fatto scorrere molta acqua e non gocciola da nessuna parte. 

Riguardo il tubo del gas, entro la settimana prossima devo assolutamente sostituirlo, non so se farlo da solo o se chiamare un idraulico.

Intanto ho chiuso la chiave d'arresto , e la apro solo quando devo cucinare poi richiudo.

Ho notato che il tubo sotto è pieno di ruggine e muffa, cosa posso fare?

IMG_20201211_181423.jpg

IMG_20201211_120232.jpg

Modificato: da Antonio5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio

Il sifone l'hai messo bene

Il tubo del gas non ha ruggine perché è di rame, comunque chiama un idraulico per sostituire il tubo di gomma e gli fai dare un'occhiata generale così stai tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Onore all'occhio di falco di Robertice!

Io non me ne ero accorto.

 

Però se invece di fare da solo, chiami un idraulico ti conviene farci mettere un flessibile al posto della gomma.

Spendi di più ma non ha scadenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, miciobicio ha scritto:

Onore all'occhio di falco di Robertice

😀

Per norma solo un tecnico abilitato può mettere mano sull'impianto del gas e quindi sostituire il tubo

Se hai una cucina a gas fissa componibile va messo il flessibile in acciaio max 2 metri

Se è movibile va rimesso il tubo di gomma max  1,5 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato l'idraulico e viene domani, mi ha chiesto se il rubinetto del gas è a vista e se è vicino al piano cottura. Ed è proprio cosi. Quindi mi ha detto che posso ancora mettere il tubo di gomma.

Io gli ho chiesto del flessibile di acciaio e mi ha risposto che volendo si può mettere ma ad un prezzo maggiore... quindi posso mettere il flessibile ?  Nel mio caso è a norma o no?

Modificato: da Antonio5
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il fornello incassato nel top della cucina devi mettere obbligatoriamente il tubo flessibile in acciaio. 

Quel che costa costa e comunque come già ti facevano notare non dovrai cambiarlo più, invece quello di gomma ha una scadenza

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, robertice ha scritto:

Se hai il fornello incassato nel top della cucina devi mettere obbligatoriamente il tubo flessibile in acciaio. 

Quel che costa costa e comunque come già ti facevano notare non dovrai cambiarlo più, invece quello di gomma ha una scadenza

Si, il piano cottura è incassato nel marmo.

Io comunque non capisco perché per la scelta del tubo del gas venga fatta questa distinzione tra incassato e non incassato.

Ad ogni modo mi sembra di capire che per essere a norma nel mio caso posso mettere solo il flessibile in acciaio, e per me va bene, visto che non ha scadenza.

IMG_20201216_001852.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Antonio5 ha scritto:

Ho chiamato l'idraulico e viene domani, mi ha chiesto se il rubinetto del gas è a vista e se è vicino al piano cottura. 

Non hai capito cosa ti ha chiesto.

A vista intende che sia ispezionabile , ma anche il tubo.

Se quella gomma si fessura e perde, il mobile dove è incassato il piano cottura si riempie di gas e diventa una bomba...

Se è a vista il gas di disperde nella cucina dove dovresti avere dei fori di aereazione.

Il tuo rubinetto non è "a vista", è dentro il mobile del lavello.

Modificato: da miciobicio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...