Vai al contenuto
PLC Forum


Problema adsl 20 mb


tig3r

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vi scrivo perché ho in casa una 20 mb tradizionale in linea analogica... L' impianto ha circa 30 anni. Ho dovuto mantenere adsl e non fibra perché i miei vogliono il fisso che funzioni anche senza modem, ho sempre usato la linea per vedete video su youtube quindi fino ad ora tutto ok, solo che ogni tanto il led internet va via e spesso non ne vuole sapere di tornare a navigare anche spegnendo e riaccendendo... Nel giro di mezz' ora tutto torna alla normalità... Questo non è mai stato un problema ma lo diventerà prossimamente visto che lavorerò in modalità smart working nello specifico servizio clienti cioè gestiró delle chiamate tramite software... Per avere una qualità migliore cosa mi consigliate di fare? Ho il doppino classico grigio con dentro i due fili rosso e bianco  la seconda presa dove è collegato il modem è in un posto umido e i morsetti sono ossidati, ma leggendo in rete tutti suggeriscono prima di cambiare il doppino di provare la velocità sulla prima presa e vedere se ci sono significativi cambiamenti... L' ho fatto ma vado in entrambe a 16/17 mb e 30/60 ping. Il modem che ho ha 7/8 anni è quello piccolo bianco con le due antenne wi-fi. Mi chiedo se posso abbinare una 3a presa? Cosa potrei fare per evitare queste interruzioni (che mi causerebbero licenziamento) secondo voi per migliorare la mia connessione incide il modem vecchio o fra uno di 7 anni ed uno nuovo non cambia nulla nel mio caso? Stessa cosa cambiando le prese tripolari con quelle rj11 cambierebbe qualcosa? Idem il doppino dovrei mettere quello piatto nero o comprare sempre quello grigio con i fili rosso e bianco? Prima di spendere questi soldi volevo chiedere a voi esperti. Grazie a chiunque vorrà partecipare. 

P. S. Ho già chiamato svariate volte la tim ma se non si verifica in quell' istante in cui c'è il tecnico lui non sa cosa possa essere ne da cosa possa dipendere, ho notato che la prima presa all' interno ha due condensatori uno collegato e l' altro no... Ho letto che ormai non servono posso rimuoverlo? Andrà più veloce? 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo... Se in modalità provvisoria invece di montare una 3a presa volessi portare la connessione in un' altra stanza che dista circa 15 mt meglio portarla tramite l' uscita ethernet comprando un cavo più lungo ( a proposito io ho quello in dotazione cat 5e ho letto che prendendo un cat 8 avrei dispersione... Che categoria mi serve avendo una 20mb?).

Oppure meglio prendere un doppino telefonico rj11 allungando il collegamento dall' uscita filtro presa tel che va al  Modem? Metto una foto della 2a presa tel secondo voi in che condizioni è? 

20201211_225320.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 90% il problema nasce dall'usura della tratta esterna di Tim....

 

Puoi aprire in ticket ma i tempi saranno lunghi...

 

Diversamente se vuoi accelerare la risoluzione mi prenderei un kit LTE (se hai una buona copertura anche da interno) vedi WAP lte di mikrotik...con una SIM...ora è pieno di pacchetti a quattro soldi...magari hai una latenza poco più alta ma eviti mille interruzioni a patto la copertura sia efficiente...

 

Se hai una miglior copertura esterna trovi anche le cpe con varie tecnologie LTE vedi sxt, lhg ecc sempre mikrotik....

 

Se vuoi una SIM con traffico illimitato e ip pubblico puoi vedere lundax o oglink, ecc...

 

Alternativa ho.mobile...come termini il traffico puoi rinnovarlo senza attendere la scadenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Non entro nel merito della scelta aDSL piuttosto che vDSL o evDSL.

 

Per darti risposte più mirate bisognerebbe almeno vedere di che portante stiamo parlando; altrimenti si parla del nulla.

Potrebbe essere un problema di portante ( a sua volta generata da distanza/dslam schiantata/degrado ultimo metro) ma anche un problema di modem.

 

 

Comunque la prova per eliminare il problema impianto è collegare SOLO il modem alla prima presa (staccando il resto dell'impianto) e vedere se migliora il segnale della portante (ping e speed test non sono strumenti per valutare). Il modem è sempre meglio metterlo il più vicino possibile all'ingresso operatore.

La distribuzione poi la si fa con il cavo ethernet attraverso switch e o AP.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, tig3r ha scritto:

che mi causerebbero licenziamento

Non credo proprio, nemmeno con un impiego statale. Non sei tu responsabile se internet non ti funziona.

 

Riguardo al problema, qui ci sono esperti che ti hanno consigliato bene. Io aggiungo che un fatto del genere mi è capitato una volta a causa dell'alimentatore del modem, aveva un condensatore di filtro esaurito. L'ho capito quando si è rotto del tutto e il modem si è spento, cambiando alimentatore è sparito il difetto.

 

Poi, PRECAUZIONALMENTE, togli tutti i condensatori dalle prese telefoniche, con gli impianti moderni mettono solo in corto il segnale Adsl, pure se da quanto ho capito quello che poteva dare fastidio ti è stato già isolato dall'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ho spostato da discussione nel forum telefonia adsl che è più appropriata al contenuto di questi post e non centra nulla con le reti .

Il problema che hai è sicuramente un difetto della linea , ora si tratta di vedere se esterno o interno , visto che sei collegato alla seconda presa e anche quando ti colleghi sulla prima hai sempre  la seconda collegata .

Dovresti staccare tutte le prese dopo la prima ,collegarti solo sulla prima e vedere come va facendo un test di velocità e verificando la qualità del segnale (  attenuazione , rumore ecc.)  

La presa va bene anche la tripolare , anzi io non la cambierei con la Plug  ( RJ11 ) , visto che hai detto di avere umidità sulla parete.

La presa non deve avere assolutamente condensatori , toglili o metti una presa senza . Togli ogni cosa sia ossidato ( fili, morsetti, contatti ecc. ).

Solo facendo una prova sulla prima presa e verificato ancora le disconnessioni puoi aprire un reclamo all'operatore e far fare una misura sulla linea .

Altra cosa importante sono i filtri sulle prese con telefoni .Potrebbero far cadere la linea se arriva una chiamata .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte molto complete e la tempestività, purtroppo ho un contratto a tempo determinato da anni e già alcuni colleghi causa mancanza connessione stabile sono stati non rinnovati.... 

Ho già tolto tutti i condensatori dalle prese adesso come da voi suggerito provo a staccare la seconda presa e vi faccio sapere...va bene anche se stacco i fili solo dalla seconda presa? O devo proprio rimuovere i due fili collegati alla prima? Attualmente ho questi valori (16 down 0.91 up 40/60 ping) per una 20 mb come sono? Come posso verificare la mia portante? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
8 minuti fa, tig3r ha scritto:

.va bene anche se stacco i fili solo dalla seconda presa? O devo proprio rimuovere i due fili collegati alla prima?

Si se sei sicuro che non siano ossidati anche i fili .

Se hai 16 mega in down su 20 è più che accettabile , ma occorre verificare attenuazione e rumore .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Si se sei sicuro che non siano ossidati anche i fili .

Se hai 16 mega in down su 20 è più che accettabile , ma occorre verificare attenuazione e rumore .

Come posso verificare attenuazione rumore e portante? Ho fatto le verifiche staccando la 2a presa e non cambia nulla in quanto a velocità... Ho notato però che in base all' orario il down in alcuni momenti scende anche a 1md e il ping schizza a 290 dura solo per poche verifiche e poi torna stabile intorno a 50 di ping e 10mb di down 

Quest' aggeggio è corretto metterlo anche nella prima presa pur non essendoci collegato nulla? Fu un suggerimento datomi dall' operatore telefonico ai tempi non so se anche questo incide in negativo facendo qualche prova non influiva ma ho scoperto che anche senza metterlo alla presa dove non c'è collegato nulla riesco a navigare l' operatore 10 anni fa mi disse che andavano messi in tutte le prese telefoniche altrimenti non funzionava nulla

20201212_183939.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
2 minuti fa, tig3r ha scritto:

Come posso verificare attenuazione rumore e portante?

Entrando in configurazione del modem .

4 minuti fa, tig3r ha scritto:

Quest' aggeggio è corretto metterlo anche nella prima presa pur non essendoci collegato nulla?

 No non serve a nulla 

 

4 minuti fa, tig3r ha scritto:

mi disse che andavano messi in tutte le prese telefoniche

dove è presente un telefono .

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, tig3r ha scritto:

Ho notato però che in base all' orario il down in alcuni momenti scende anche a 1md e il ping schizza a 290 dura solo per poche verifiche e poi torna stabile intorno a 50 di ping e 10mb di down

Come ti è già stato detto ping e speed test lasciano il tempo che trovano (tra l'altro i test li fai in WiFi o ethernet?).

 

Quando non navighi perdi la portante o la connessione a internet (questo in realtà dipende dal tipo di modem che discrimina le varie informazioni).

Ribadisco però che senza avere valori di portante (ormai tutti i modem nella sezione diagnostica/informazione riportano i dati del segnale xDSL) si parla un po' del nulla. I problemi possono essere di connessione ma anche di apparato.

 

Resta il fatto che tutti gli operatori operanti con aDSL, vDSL, ed evDSL dispongono del NGASP che praticamente A SAPERLO USARE determina in modo preciso se c'è un problema fino al modem. E se c'è anche quale; non serve che sia presente in quel preciso momento dato che è tutto storicizzato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Come ti è già stato detto ping e speed test lasciano il tempo che trovano (tra l'altro i test li fai in WiFi o ethernet?).

 

Quando non navighi perdi la portante o la connessione a internet (questo in realtà dipende dal tipo di modem che discrimina le varie informazioni).

Ribadisco però che senza avere valori di portante (ormai tutti i modem nella sezione diagnostica/informazione riportano i dati del segnale xDSL) si parla un po' del nulla. I problemi possono essere di connessione ma anche di apparato.

 

Resta il fatto che tutti gli operatori operanti con aDSL, vDSL, ed evDSL dispongono del NGASP che praticamente A SAPERLO USARE determina in modo preciso se c'è un problema fino al modem. E se c'è anche quale; non serve che sia presente in quel preciso momento dato che è tutto storicizzato.

 

Ecco questo dovrebbe essere il dato che mi chiedavate riguardo la portante, leggendo su internet sembrano decenti in down ma eccellenti in up come mai non è al contrario? Su firewall ho visto che è disattivo... È normale o devo attivarlo andando su configura? 20201212_214335.thumb.jpg.20f24b7bfbe87f78cc86c29490a33dd6.jpg

20201212_214711.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Staimo parlando di aDSL....Non direi che vanno bene......... il SNR deve essere almeno a 15db!

 

con quei valori è già tanto che resti attaccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:
23 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

 

Non capisco il perché ogni volta che devo rispondere mi trovo ricopiato il vecchio mess già inviato più diversi quote.... comunque alla fine il problema è gia all' esterno no a casa mia impianto modem ecc... come posso risolvere? Avrò chiamato 5/6 volte ogni volta viene il tipo e mi dice che è tutto ok... Cosa devo dirgli esattamente? Posso fargli vedere questi dati... Eventualmente per una 20 mb loro da vincolo contrattuale sono ok o non sono in norma i valori? 

Modificato: da tig3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il perché ogni volta che devo rispondere mi trovo ricopiato il vecchio mess già inviato più diversi quote.... comunque alla fine il problema è gia all' esterno no a casa mia impianto modem ecc... come posso risolvere? Avrò chiamato 5/6 volte ogni volta viene il tipo e mi dice che è tutto ok... Cosa devo dirgli esattamente? Posso fargli vedere questi dati... Eventualmente per una 20 mb loro da vincolo contrattuale sono ok o non sono in norma i valori? 

Nel messaggio di prima mi permetteva di scrivere solo dentro l' erea quote non c' era modo di cliccare al di fuori del quote per poter scrivere

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Queste misure sono state fatte con solo la prima presa collegata? con tutto il resto escluso ?

Se è cosi il circuito è molto rumoroso ,quindi devi reclamare all'operatore e farti riparare la linea ,non è giustificato che con un attenuazione cosi bassa  ci sia un rumore alto .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Queste misure sono state fatte con solo la prima presa collegata? con tutto il resto escluso ?

Se è cosi il circuito è molto rumoroso ,quindi devi reclamare all'operatore e farti riparare la linea ,non è giustificato che con un attenuazione cosi bassa  ci sia un rumore alto .

Ciao

Essebdo una statistica credo che faccia riferimento alla somma di più risultati nel corso del tempo... È così o sbaglio? Dovrei ri staccare la 2a presa ed aprire quella pagina o non cambierebbe nulla? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto seguendo il thread con interesse, ho riportato la mia esperienza (ma capisco dall' evolversi della situazione che non è lo stesso problema che ho avuto io) e vorrei porre a questo punto una domanda, giusto per capirci qualcosa di più. Se i moderatori ritengono poco opportuno o non pertinente apro un thread apposito, ma è una domanda secca e spero di facile risposta:


dove posso trovare le specifiche (magari con un minimo di spiegazioni) dei valori di potenza, qualità, rumore eccetera della linea xdsl?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Sto seguendo il thread con interesse, ho riportato la mia esperienza (ma capisco dall' evolversi della situazione che non è lo stesso problema che ho avuto io) e vorrei porre a questo punto una domanda, giusto per capirci qualcosa di più. Se i moderatori ritengono poco opportuno o non pertinente apro un thread apposito, ma è una domanda secca e spero di facile risposta:


dove posso trovare le specifiche (magari con un minimo di spiegazioni) dei valori di potenza, qualità, rumore eccetera della linea xdsl?

Io ho cercato su google ed hobtrovato la lista dei parametri e come trovarli in base al ruter può variare di poco il processo... Vai su 192.168.1.1  (se non te lo prende prova a cambiare ultima cifra con 0 1 2 3 ecc) mettina sull' url non su google e poi da li su imoostazioni---> statistiche trovi i parametri 

Se non riesci fammi sapere o posta uno screen che li troviamo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento non ho un router, navigo dal cellulare. Ma non volevo sapere come trovare i dati nel router, volevo sapere qual'è il range di dati giusto e una spiegazione, pure sommaria, di cosa significano quei numeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
18 ore fa, tig3r ha scritto:

Essebdo una statistica credo che faccia riferimento alla somma di più risultati nel corso del tempo... È così o sbaglio? Dovrei ri staccare la 2a presa ed aprire quella pagina o non cambierebbe nulla? 

No ,non è una statistica , sono i dati al momento tranne gli errori FEC che vengono sommati.

Devi staccare la seconda presa e fare la misura con solo la prima presa .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
4 ore fa, maxmix69 ha scritto:

dove posso trovare le specifiche (magari con un minimo di spiegazioni) dei valori di potenza, qualità, rumore eccetera della linea xdsl?

Non saprei adesso dove cercare le spiegazioni dei parametri .

Sono parametri che si intuiscono sapendo cosa significano alcune sigle e applicandole alle regole di elettronica - telecomunicazioni - informatica - ecc.

Sarebbe difficile adesso fare un trattato su tutti i parametri , in poche parole quelle più importanti sono l'attenuazione ( quanto attenua il segnale tutta la linea dalla piastra Adsl in centrale fino al tuo modem ,  è un valore assoluto e viene espressa in dB , sia in un senso che nell'altro , dowstream e upstream, nel caso specifico 7 dB vuol dire che il segnale parte dalla centrale ad un certo valore ed arriva al modem 7 dB in meno ). L'attenuazione è diversa tra Dow.... e Ups.... perchè le frequenze sono diverse su un unica coppia di fili .

Altro parametro importante è il Rumore o meglio il rapporto S/N , signal diviso Noise . essendo un rapporto più alto è e meglio è . Per migliorarlo o  aumenta il segnale ,visto che sta al numeratore o diminuisce il rumore ,visto che sta al denominatore .Anche questo è espresso in dB come valore assoluto. In genere il valore limite accettabile è intorno ai 13 dB , ma dipende dalle tipologie di XDSL .

Se hai qualche altro dubbio chiedi pure ,cercheremo di soddisfare le richieste .😉

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti già sapere che 13db di SNR sono circa il valore minimo è di aiuto, può servire in futuro. Sarebbe pure comodo sapere quanto è la massima attenuazione prevista, sia in upload che in download. Ma non vorrei andare OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

In genere i valori di upload non sono significativi perché  l'up  va ad occupare la banda di frequenze più basse , quindi va sempre meglio del down . 

Ci sono degli Adsl che riescono a funzionare anche a 40 dB di attenuazione . Io attualmente sto a 4,4 dB di Att. in down ,ma sto con FTTC a 90 mega .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una vecchia tabella che usavo era questa; per le linee vDSL e evDSL diciciamo per semplicità che i valori sono molto simili a quelli della 24Mb.

  • SNR – È il rapporto tra segnale/rumore ed esprime quanto il segnale sia più potente del rumore. Maggiore è questo valore, migliore è la qualità della connessione.
  • Attenuazione di linea è il valore che indica quanto viene degradato il segnale nel tragitto che compie tra la centrale e il router, misurando la dispersione del segnale. Influenza questo valore la distanza dalla centrale. A valori bassi, corrisponde valori migliori.

 

 

LINEE FINO A 8Mbps (ADSL)

SNR – Signal Noise Ratio
Fino a 6 dB: Linea assente o intermittente
7 – 10 dB: Pessima qualità, connessione instabile
11 – 15 dB: Segnale sul livello minimo, controllare impianto telefonico e filtri
16 – 20 dB: Segnale pulito, nessun disturbo
20 – 28 dB: Segnale ottimo
oltre 28 dB: Eccellente
Attenuazione
Fino a 20 dB: Perfetto, non si può ottenere di meglio
20 – 30 dB: Eccellente
30 – 40 dB: Molto buono
40 – 50 dB: Buono/discreto
50 – 60 dB: Valore sufficiente, si possono verificare disconnessioni
oltre 60 dB: Pessimo, disconnessioni frequenti.

 

 

 

 

LINEE FINO A 24Mbps (ADSL2+)

SNR – Signal Noise Ratio
Fino a 4 db: Linea assente o intermittente
5 – 7 dB: Valore nella norma
8 – 11 dB: Valore molto buono
12 – 14 dB: Segnale ottimo
Oltre 15 dB: Segnale eccellente
Attenuazione
Fino a 10 dB: Livello perfetto, non si può ottenere di meglio
20 – 30 dB: Buono
30 – 40 dB: Discreto
40 – 55 dB: Valore scarso
Oltre 55 dB: Valore pessimo, disconnessioni frequenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...