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Problema in accensione riscaldamento // Vaillant VCW 180


Filippoguar

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Salve,

prima di tutto, essendo questo il mio primo post, vorrei salutare tutti i membri di questo forum molto interessante.

Il mio problema e' in merito ad una caldaia Vaillant VCW 180, con credo piu di 20 anni di vita, e che uso da circa 7 anni. Durante questi anni vi fu un problema di pressione nell'impianto di riscaldamento, che gradualmente scendeva a zero. Una ditta disse che il problema era la valvola a tre vie e di averla cambiata. Tuttavia il problema era (ed e') rimasto, visto che la pressione scende a zero nell'arco di circa un mese. Un paio di mesi fa una persona che era a casa (non ero presente) disse che la caldaia ando' in blocco. Alla richiesta di acqua calda del rubinetto si sentiva il tac nella caldaia, ma e' come se il gas fosse bloccato, le scintille si fermavano (senza fiamma) dopo pochi secondi e poi non provava piu. Ho chiamato un'altra ditta che (da quel che ho visto) sostitui' come dei ponticelli (non sono ancora pratico con la caldaia e non posso fornire una spiegazione piu' accurata). Al che la caldaia ora funziona correttamente per l'acqua calda. Quando provo ad accendere il riscaldamento, invece, si accende regolarmente, la fiamma parte, ma si ferma dopo circa 30 secondi, e non riprende piu' (la ditta non si offri' di ripararla).

Ora avrei intenzione di conoscere meglio questa caldaia e possibilmente ripararla. Vorrei chiedervi dei consigli in merito a dove iniziare, e dove possa essere il problema. Vorrei iniziare con una manutenzione o sostituzione della valvola a tre vie, che credo sia ancora il problema della perdita di pressione. Ho trovato questa interessante guida (link allegato) la quale non ha piu' le foto, ed e' quindi non piu' utilizzabile. Qualcuno ce l'ha in PDF? Vi ringrazio a tutti.

Filippo
 

 

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Ne ho sentite tante, ma che la perdita di pressione fosse imputabile alla valvola a tre vie mi mancava. Controlla piuttosto lo scambiatore primario.

Per il mancato funzionamento del riscaldamento devi verificare il controllo posizionamento dei micro: quello del commutatore idraulico premuto SOLO in acs, i due della tre vie premuti in riscaldamento e rilasciati in acs.

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Adrobe, grazie davvero per la risposta. Dove potrei imparare a fare il controllo del posizionamento dei micro?
Allego una foto del pannello. Vi e' inoltre un ponticello lasciato libero.

 

WIN_20201214_11_57_56_Pro.jpg

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Si, e' un morsetto (in foto). Il termostato esterno fu tolto (per quanto lo abbia ancora) durante la ristrutturazione in quanto si voleva sostituirlo con un termostato WiFi, che alla fine non e' stato installato. Il cavo a tre fili e' raccolto in una scatola accanto alla caldaia (dove andrebbe il ricevitore wifi del termostato). Il riscaldamento ha sempre funzionato senza, regolando la durata dei cicli con la manopola sotto il pulsante di accensione riscaldamento.

WIN_20201214_19_20_02_Pro.jpg

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Devi rimettere il selettore pompa (così si chiama il morsetto della foto sopra) ed inserirlo nella posizione II, poi staccare i fili dai morsetti 7, 8 e 9, infine lasciare fissa la posizione della rotellina nera del termostato interno su 7.

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Ho messo il selettore pompa in II, staccato i fili (presumo i fili del termostato), e messo il termostato interno a 7. La caldaia parte per circa 30 secondi. Il rumore sembra regolare. Poi le due luci (arancio e verde) si spengono e si blocca. Se aspetto 30 secondi e riprovo, si blocca dopo giusto un paio di secondi (come fosse gia' calda).

WIN_20201215_13_21_12_Pro.jpg

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Anzitutto fai le prove sempre in modalità riscaldamento.

Durante quei 30 secondi inizlali la fiamma accesa? Per quanti secondi?

Noti se dopo circa 4 secondi dall'accensione della lucina VERDE la fiamma aumenta di intensità?

E quando si spegne va in blocco (il pulsante nero sulla scatola comandi esce fuori con accensione della relativa spia rossa)?

Per quanto riguarda la localizzazione dei micro (ricordo, in riscaldamento quello del commutatore idraulico disinserito e quelli della tre vie inseriti) guarda le foto seguenti:

Commutatore Idraulico.JPG

GruppoMicro3VieRiscaldamento.jpg

Modificato: da adrobe
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Allora, la prima accensione dura circa 50 secondi. La fiamma prima si accende e va al massimo. Alla prima accensione vi rimane per circa 40 secondi (con un rumore piu' intenso), poi la fiamma si dimezza, il rumore si attenua, e dopo circa uno o due secondi che la fiamma si e' dimezzata si spegne tutto. Nella scatola comandi il pulsante nero non esce e luce rossa non si accende (non va in blocco). Se riprovo togliendo e rimettendo corrente, il secondo ciclo dura di meno. La luce verde si accende poco dopo che la fiamma e' partita (al massimo) e pochi secondi dopo la fiamma si dimezza e dopo uno o due secondi si spegne (come prima).

Ho visto che nel commutatore idraulico vi e' un pulsante. Ho provato a premerlo, e la caldaia si accende senza fiamma per pochi secondi, per poi spegnersi. Allego una foto.

La parte nella terza foto e' coperta da una plastica piuttosto opaca che non permette di vedere dentro, e la zona in metallo e' molto arrugginita. Posso provare a rimuoverla e fare una foto.

Altra cosa forse rilevante - il termometro (a destra della misura della pressione) non ha mai segnalato alcuna temperatura. E' sempre stato fisso a zero.
 

WIN_20201217_01_01_53_Pro.jpg

Modificato: da Filippoguar
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Sembra che io non possa modificare il mio commento qui sopra.

Allora, il micro del commutatore idraulico si eccita in richiesta di acqua calda ma non si muove in richiesta di riscaldamento. Per i micro della valvola a tre vie sto cercando di togliere la copertura di plastica, ma non capisco se devo davvero togliere la paratia per rimuoverla o c'e' qualche movimento particolare da fare.

Modificato: da Filippoguar
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non capisco se devo davvero togliere la paratia

si, si deve togliere estraendola verso l'esterno, va ad incastro

il termometro sicuramente è rotto o la sonda non ben inserita, ma questo conta poco

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Il micro del commutatore a riposo tiene premuta la molla. In riscaldamento non si muove - la molla rimane premuta. In acs il micro si muove e la molla viene rilasciata, e alla fine della richiesta di acqua calda il micro torna alla posizione iniziale (molla premuta). Ho provato a premere la parte destra del pulsante (pressione sulla molla) in richiesta di riscaldamento per vedere se magari vi fosse un problema di non-ritorno, ma non e' cambiato nulla.

Ho tolto la paratia (non vi sono problemi se la caldaia opera senza paratie, giusto?) e rimosso il coperchio. Onestamente non mi sembra che i micro della tre vie si muovano ne in acs che riscaldamento. Forse non so dove guardare?

Modificato: da Filippoguar
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la molla rimane premuta

 

non devi vedere la molla ma il bottoncino nero del micro, conta solo se è premuto o rilasciato.

Se invece i micro della tre vie non vengono premuti (in riscaldamento) o rilasciati (in acs) il problema sta là.

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Il bottoncino del micro del commutatore e' premuto in acs e rilasciato in riscaldamento. Il meccanismo nella tre vie non si muove proprio, ne in acs ne in riscaldamento. Quindi il problema sta la. Ho anche provato a mano a vedere come rilascia. Come puoi vedere in foto vi e' anche ruggine sulla piastra, quindi sarei propenso a sostituirlo.

 

Una domanda - ma quindi in acs funziona anche se i micro non vengono rilasciati? Dovrei fare una prova in riscaldamento premendo la valvola verso i micro?

WIN_20201217_16_40_14_Pro.jpg

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Se ho ben capito la slitta a riposo sta premendo entrambi i bottoncini, quindi sarebbe in modalita' riscaldamento (che pero' non parte), mentre a riposo dovrebbe premere solo il bottoncino del micro inferiore. Problema elettrico? Lesione della membrana?

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Dovrei fare una prova in riscaldamento premendo la valvola verso i micro?

esatto, prova in riscaldamento accertandoti che il micro del commutatore sia rilasciato e schiaccia invece  i due micro della tre vie spingendo a mano la slitta

 

 

a riposo dovrebbe essere premuto solo il micro di sotto

 

Credo proprio che devi smontare la valvola e manutenerla

Modificato: da adrobe
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10 minuti fa, adrobe ha scritto:

esatto, prova in riscaldamento accertandoti che il micro del commutatore sia rilasciato e schiaccia invece  i due micro della tre vie spingendo a mano la slitta

 

 

a riposo dovrebbe essere premuto solo il micro di sotto

 

Credo proprio che devi smontare la valvola e manutenerla


Per essere sicuro, nella foto che ho inserito entrambi i bottoncini sono premuti, giusto? O dovrei provare a premere ancora di piu a sinistra?

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entrambi i bottoncini sono premuti, giusto?

 

dalla foto non si vede, devono essere schiacciati i due bottoncini neri, ma se all'interno la valvola è bloccata serve a poco schiacciarli

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Si, penso tu abbia ragione. Ho provato ad azionare il riscaldamento tenendo leggermente premuta la slitta e sembra che funzioni. La pressione dell'acqua aumenta anche. Quando rilascio la slitta smette di funzionare dopo pochi secondi. Fra l'altro avevo dimenticato lo switch in riscaldamento e dopo circa 10 minuti si e' accesa da sola per un paio di secondi (forse un falso contatto dovuto alla ginnastica della slitta).

Una domanda: posso provare a bloccare la slitta manualmente e tenere la caldaia in funzione per un'ora per verificare che i termosifoni si scaldino e non vi siano altri problemi?

Posso fare la revisione e fare nuove foto e preparare una guida. Visto che sto prendendo lentamente dimestichezza con la caldaia forse la cosa migliore che io possa fare e' inizialmente smontare tutto, fare foto, e rimontare tutto.

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Una domanda: posso provare a bloccare la slitta manualmente e tenere la caldaia in funzione per un'ora per verificare che i termosifoni si scaldino e non vi siano altri problemi?

 

se ce la fai a stare così per un'ora, perchè no?

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Chiedevo perche' non so come funzioni il meccanismo della valvola. E se valvola e slitta sono azionate dallo stesso meccanismo (presumo idraulico) allora anche con i micro premuti la valvola rimarrebbe in acs e non circolerebbe acqua nell'impianto, ma continuerebbe a bruciare. Comunque (spero!) sto iniziando a capire come funzioni la valvola, quindi mi cerco gli esplosi e/o il manuale tecnico e smonto la conchiglia.

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  • 9 months later...

Riprendo questo topic che ho aperto piu' di un anno fa in quanto non riuscii a risolvere il problema e devo ora capire se riesco a risolvere da me o se devo chimare una ditta (l'inverno di avvicina).

Non ho smontato tutta la valvola in quanto mi e' sembrato sufficiente smontare solo la prima conchiglia. Ho verificato diverse volte che i piattelli riuscissero entrambi a muoversi. Ma come in video, entrambi richiedono una discreta spinta, in particolare il piattello valvola (quello in metallo) che sembra sia il problema nel mio caso. E' normale che siano cosi duri? In accensione il piattello che spinge sul castelletto dei micro non si muove ne in acs ne in riscaldamento (quindi ne a sinistra ne a destra). Il micro acs non e' eccittato in modalita' termosifone. Ho controllato le estrimita' dei condotti in rame e sono sgombere. I condotti erano pieni di acqua ogni volta che li ho aperti, quindi anche non fossero del tutto aperti dovrebbe essere sufficiente a spingere. A me sembra quindi che vi sia un problema con gli attuatori idraulici che non raggiungono la pressione necessaria a muovere i piattelli. Chiedo aiuto!
 

Video piattello 1
Video piattello 2

Modificato: da Filippoguar
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