Vai al contenuto
PLC Forum


Problema in accensione riscaldamento // Vaillant VCW 180


Filippoguar

Messaggi consigliati

Salve,

prima di tutto, essendo questo il mio primo post, vorrei salutare tutti i membri di questo forum molto interessante.

Il mio problema e' in merito ad una caldaia Vaillant VCW 180, con credo piu di 20 anni di vita, e che uso da circa 7 anni. Durante questi anni vi fu un problema di pressione nell'impianto di riscaldamento, che gradualmente scendeva a zero. Una ditta disse che il problema era la valvola a tre vie e di averla cambiata. Tuttavia il problema era (ed e') rimasto, visto che la pressione scende a zero nell'arco di circa un mese. Un paio di mesi fa una persona che era a casa (non ero presente) disse che la caldaia ando' in blocco. Alla richiesta di acqua calda del rubinetto si sentiva il tac nella caldaia, ma e' come se il gas fosse bloccato, le scintille si fermavano (senza fiamma) dopo pochi secondi e poi non provava piu. Ho chiamato un'altra ditta che (da quel che ho visto) sostitui' come dei ponticelli (non sono ancora pratico con la caldaia e non posso fornire una spiegazione piu' accurata). Al che la caldaia ora funziona correttamente per l'acqua calda. Quando provo ad accendere il riscaldamento, invece, si accende regolarmente, la fiamma parte, ma si ferma dopo circa 30 secondi, e non riprende piu' (la ditta non si offri' di ripararla).

Ora avrei intenzione di conoscere meglio questa caldaia e possibilmente ripararla. Vorrei chiedervi dei consigli in merito a dove iniziare, e dove possa essere il problema. Vorrei iniziare con una manutenzione o sostituzione della valvola a tre vie, che credo sia ancora il problema della perdita di pressione. Ho trovato questa interessante guida (link allegato) la quale non ha piu' le foto, ed e' quindi non piu' utilizzabile. Qualcuno ce l'ha in PDF? Vi ringrazio a tutti.

Filippo
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti