Vai al contenuto
PLC Forum


Problema in accensione riscaldamento // Vaillant VCW 180


Filippoguar

Messaggi consigliati

Altra cosa che ho notato e' che a caldaia spenta, castelletto dei micro smontato, se faccio forza sul perno non rientra. Se faccio molta forza si muove di un millimetro appena. Non so se sia normale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Riprendo questo topic che ho aperto piu' di un anno fa in quanto non riuscii a risolvere il problema

Ma un anno fa operasti seguendo le mie indicazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quest'anno ho provato a sganciare i 3 dadi della tre vie per una revisione completa, ma un dado e' grippato, quindi ho provato a verificare di nuovo che tutto scorra smontando solo una conchiglia. I due piatteli scorrono come nel video, la membrana e' nuova e intatta, i condotti in rame sembrano vuoti, i micro del commutatore idraulico e' diseccitato a caldaia spenta e riscaldamento, e si eccita in acs. Allego una foto a caldaia spenta. Non penso stia premendo, in caso devo agire sulla manopola sotto per intervenire sul gioco?
Se accendo il riscaldamento e tengo premuti i due micro del castelletto a mano, il perno non si muove, la fiamma e' al massimo per alcuni secondi poi si rimodula e pochi secondi dopo la modulazione va in blocco. Il perno e' molto duro e non si muove a mano. Se in questo setting provo a spurgare l'impianto esce acqua molto sporca. In accensione acs la pressione del condotto di riscadamento sale leggermente ma non vi e' circolazione nell'impianto.

WIN_20211011_10_19_55_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a me il funzionamento sembra regolare, forse ci sta solo un problema di aria residua o sporcizia nel circuito. il perno nero del commutatore deve poter ruotare con piccola pressione del dito, forse va lubrificato

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il perno del micro acs si muove facilmente, non ha problemi. Io intendo il perno del castelletto del micro (in foto). Anche se provo a spingerlo forte con un pezzo di metallo non si muove, come se dentro vi sia una forte pressione.

WIN_20211011_11_49_17_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aria e sporco, ho pulito e spurgto tutto quattro volte, di piu' non saprei cosa fare. A me sembra che non venga mandata pressione dal commutatore idraulico ad entrambe le conchiglie. Ma non so se possa essere rotto il commutatore o una qualche pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna smontare tutta la valvola, verificare che sia integra e montata regolarmente (cioè per esempio che non siano invertiti i due piattelli, a volte succede anche questo) nonchè lubrificata. Facendo un pò di forza dovrebbe muoversi in entrambe le direzioni. Se non fai questa verifica non so darti altre indicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Alla fine ho comprato una 3-vie nuova, cosi da prendermi tempo per la revisione della vecchia valvola (che arrivera' con tanto di guida e post apposito). Montata la valvola nuova tutto ha funzionato. Era la valvola vecchia ad essere bloccata, e come sempre adrobe ha ragione. Dopo aver spurgato tutto l'unica cosa che mi preoccupa e' che la pressione dopo un 15 minuti di riscaldamento arriva fino a 2.5 bar e sembra continuare. Problema con il vaso di espansione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

come sempre adrobe ha ragione

quasi sempre...😉

Per il problema pressione, anzitutto resetta il tutto drenando totalmente la caldaia e ricaricano il vaso a 0,8 bar di aria, il circuito a 1 bar di acqua.

Fammi sapere a quanto poi risale la pressione. Immagino che in acs il problema non c'è....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho appena misurato il vaso (qui in Germania un manometro si puo' comprare solo su Amazon...) e appena ho inserito la presa ha fatto uno schizzo di acqua, ma il manometro da zero bar. E' normale che vi sia acqua o la membrana puo' essere bucata? Per scaricare "tutta" la caldaia semplicemente scarico dal rubinetto inferiore del sistema come sempre no? Ora scarico, carico aria, e ricarico l'acqua e vediamo se funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho provato a riempire il vaso di espansione con una pompa per bicicletta (non ho un compressore qui). La cosa strana e' che mentre gonfiavo lo sfiato della pompa acqua fischiava, e ho notato che il contatore di pressione del condotto acqua e' salito ed e' ora a 0.5 bar. Membrana del vaso di espansione bucata o e' normale e devo completare con acqua a 1 bar?

Modificato: da Filippoguar
Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna che non esca più una goccia d'acqua prima di caricare il vaso con aria...certo è che se devi svuotare tutto il circuito d'acqua dei termosifoni sarà un'impresa. Di solito si chiudono le due saracinesche del riscaldamento e si allenta un raccordo del gruppo acqua per far uscire tutta l'acqua residua da lì

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto online che e' normale che salga il livello perche' gonfiando il vaso di espansione "butta" in circolo l'acqua che era nel vaso. Ho caricato a 0.8 bar, rimuovendo parte dell'acqua che era nel vaso, e a 0.8 bar onestamente l'acqua nel sistema era a 1bar, quindi ho semplicemente acceso il sistema cosi. Ho sbagliato o devo scaricare/ricaricare tutto?

10 minuti fa, adrobe ha scritto:

bisogna che non esca più una goccia d'acqua prima di caricare il vaso con aria...certo è che se devi svuotare tutto il circuito d'acqua dei termosifoni sarà un'impresa. Di solito si chiudono le due saracinesche del riscaldamento e si allenta un raccordo del gruppo acqua per far uscire tutta l'acqua residua da lì

Purtroppo i sistemi tedeschi non hanno le saracinesche, e non e' possibile scaricare l'acqua (mi pare) aprendo il rubinetto acqua calda. A meno che non e' una leva sulla caldaia, allora non ho capito quale sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho aperto un raccordo acqua della 3-vie (uno dei raccordi del commutatore idraulico), e ho pompato nel vaso fino a che non e' uscita piu' acqua. Ho pompato a 0.85 bar il vaso e 1.1bar il circuito acqua. In esercizio la pressione raggiunge 1.5 bar, quindi direi che ora la caldaia e' perfetta. Un enorme grazie a Adrobe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...