Vai al contenuto
PLC Forum


Offset lettura termocoppia K con et200sp


NicoBs

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

apro questa discussione per un problema riguardante la lettura di alcune termocoppie di tipo K mediante scheda di acquisizione AI 8xRTD/TC 2-wire HF (6ES7 134-6JF00-0CA1). La base unit abbinata è quella con compensazione della temperatura (6ES7193-6BP00-0BA1).

La lettura dei valori dalla termocoppia funziona senza problemi. I problemi nascono quando il cliente va a calibrare la catena di misura mediante il proprio strumento.

Nel momento in cui la termocoppia viene scollegata e, al suo posto, viene collegato lo strumento calibratore di temperatura il valore letto dal Plc risulta essere sbagliato di circa 20°C in meno rispetto a quello generato dallo strumento e sono presenti anche dei disturbi (vedi immagine allegata). Questo offset di 20° è presente a tutti i valori di temperatura, da 0 a 1200°.

All’interno del quadro elettrico ci sono un paio di convertitori Ascon M1, utilizzati per le termocoppie di massima temperatura. Con questi strumenti il problema non si presenta.

I valori letti invece corrispondono tutti. La termocoppia collegata al Plc e al calibratore (in modalità Input quindi) da praticamente lo stesso risultato.

Il problema, quindi, è solo l’abbinamento calibratore-plc. Per escludere altri problemi ho collegato lo strumento direttamente nella base unit (con apposito cavo compensato) ma non cambia nulla.

Il cliente dispone di 3 calibratori che vengono tarati e certificati periodicamente (quindi affidabili) e con tutti questi il problema è il medesimo.

Ho provato tutte le configurazioni possibili della scheda ma niente da fare. Con i vari livellamenti vengono smorzati i picchi presenti nel segnale ma l’offset ovviamente rimane. Sono riuscito a migliorare i picchi cambiando la frequenza di soppressione disturbi da 50 a 16,6hz (?).

Questo il modello di calibratore utilizzato: Chauvin Arnoux c.a 1621

 

Non so più dove sbattere la testa…

 

A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile?

 

Cordiali saluti,

 

Nicolas

Configurazione ingresso.png

Trace disturbo termocoppie.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io mi sono imbattuto in questo problema venerdi scorso (fino ad ora le sonde di tipo K erano collegate ad un convertitore 4..20ma della Endress e non avevamo mai avuto problemi , mentre ora per un revamping hanno deciso di mantenere i cablaggi attuali).

E' stata presa una scheda che legge le sonde di tipo K (pero' la base unit non è quella della compensazione di temperatura) e abbiamo anche noi notato che rispetto allo strumento calibrato sbaglia di 20°C.

Abbiamo pensato di ordinare le basette per la compensazione di calibrazione interna per metterci dalla parte della ragione (arriveranno nei prossimi giorni), ma a quanto pare anche con loro non risolvi il problema.

Il Piano B è quello di sottrarre 20 alla lettura.

Vi terro' aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il funzionamento di una termocoppia viene attuato tramite il punto di giunzione di due materiali di natura diversa, questo tipo di giunzione genera una sonda di temperatura che deve essere misurata tramite uno strumento o una scheda PLC che ai propri punti di misura rispetti queste prerogative, quindi oltre al cavo adeguato con il rispetto dei materiali usati alla sonda devono essere rispettate tali prerogative anche nei morsetti a cui è collegata la sonda, ogni inversione del tipo di materiale o ogni giunzione che non rispetti la natura dei materiale nei due lati di connessione fa si che si crei una sonda di misura ulteriore posta in serie a quella già presente. Non è che con l'introduzione dello strumento di calibrazione viene introdotta una giunzione a quella già esistente e di li l'errore presente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso la sonda era collegata direttamente ai morsetti del base unit della ET200SP , ma la base unit era una standard , ora abbiamo ordinato quella con la compensazione di temperatura e vediamo se varia qualcosa.

Appena faremo le prove vi comunicherò i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi sono quelli forniti con la termocoppia e vanno diretti dal sensore alla base unit dell'ET200SP.

Le prove le stiamo facendo in casa , poi siccome dovremmo riutilizzare i cavi dell'impianto esistente , non so cosa ci troveremo , però sarebbe già bello partire che nella condizione ottimale funzioni il tutto (cosa che ora non accade 😂)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. anche io ho avuto lo stesso problema quest'estate sul revamping di un forno. le termocoppie erano di tipo J. in pratica a temperatura ambiente le sonde misuravano correttamente la tenperatura, mentre a circa 200 gradi avevo un offset di 20 gradi. ho anche preso uno strumento classico termoregolatore con display e spostando i cavi su quello.veniva visualizzata la temperatura corretta. dopo varie prove con metti e togli offset ho sostituito le basette con quelle bianche per la compensazione della temperatura e dopo averla impostata sull'hardware si é messa a funzionare. ora sono da più di 6 mesi che va. i cavi naturalmente sono compensati e collegati correttamente in quanto prima il plc era funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , oggi abbiamo ricevuto le basette con la compensanzione di temperatura (6ES7193-6BP00-0DA1) , l'impostazione è 'Giunto Freddo Interno' e tutto funziona perfettamente.

Una nota : le sonde di tipo K hanno fili Giallo e Rosso e al contrario di quello che uno penserebbe il Giallo è il + , mentre il Rosso è il -

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...