Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto inverter


Leon Ghidon

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, premetto la mia quasi totale ignoranza. Dunque, tornato nel mio laboratorio dopo qualche mese, faccio per accendere la mia levigatrice a nastro, dotata di inverter. Il settaggio del numero di giri avviene tramite un telecomando collegato all’inverter. 
attacco la corrente ed eseguo il solito procedimento di settaggio per metterla in moto, ma qualcosa non va poiché non parte. Soffio sull’inverter col compressore, parte una scintilla e lieve odore di bruciato e si spegne totalmente e non parte più. Così stacco la corrente e smonto l’inverter. Ho notato che in corrispondenza della scintilla, sulla scheda madre, c’è il contatto del telecomando che ha preso un colorito giallo, probabilmente per l’aumento di temperatura. Il codice della scheda madre è “ABB 0y, 68259860 K“. Idee per una soluzione senza comprare un nuovo inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Leon Ghidon ha scritto:

 Idee per una soluzione senza comprare un nuovo inverter?

 

Farlo riparare di chi ne è capace.

Non èuna battuta di spirito!

Da quello che scrvi si deduce, per tua dichiarazione, che non hai alcuna cognizione di come funziona un inverter.

Metter mano ad un inverter, con conoscenze di elettronica scarse o nulle, senza alcuna conoscenza di come funziona un apparecchio, al cui interno ci sono anche tensioni pericolose (oltre 500V),non solo si rischia di fare danni ancora maggiori, ma anche di farsi male.

 

Pubblica marca e tipo dell'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la cosa migliore sia rivolgersi direttamente ad ABB servizio assistenza tecnica.

Oppure rivolgersi a qualche laboratoio specializzato in zona. Dove vivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Leon Ghidon ha scritto:

Marca ABB

modello ACS350-01E-04A7-2

Si tratta di un modello fuori produzione e che non conviene assolutamente riparare, credo ti convenga pensare all'acquisto di uno nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...