markolino Report Share Posted December 16, 2020 Ciao a tutti, ho 2 plc hmiscu che all'accensione dopo pochi istanti emettono un beep continuo insieme ad un led rosso acceso. Il manuale dice che potrebbe essersi corrotto qualche file di sistema e pertanto andrebbe eseguito un recovery. Ma non dice altro. Qualcuno sa indicarmi la procedura da eseguire ? Grazie mille Quote Link to post Share on other sites
Livio Orsini Report Share Posted December 17, 2020 Cel'hai il programma da caricarci?Perchè l'operazione di recovery è l'inverso dell'operazione di back up. Se non èstato fatto il back up dei programmi non puoi fare il recovery degli stessi. Quote Link to post Share on other sites
markolino Author Report Share Posted December 17, 2020 Ciao Livio e grazie per la risposta innanzitutto. Onestamente no, non ho il backup ma potrei procurarlo. Quindi senza il backup non posso tentare nulla? Non c'è un metodo per il ripristino a dati di fabbricazione (non mi interessa ripristinare il programma precedente) ? Grazie infinite. Quote Link to post Share on other sites
Livio Orsini Report Share Posted December 17, 2020 Ma cosa si è corrotto? Il programma o solo le costanti di lavoro? Comunque anche questi dati, se non sono inseribili/modificabilida pannello operatore, per inserirli/modificarli necessitano di una connessione al PC tramite il software di programmazione del PLC. Quote Link to post Share on other sites
markolino Author Report Share Posted December 17, 2020 Cosa si sia corrotto non lo so, mi sto attenendo a quello che dice il manuale ("corruzione di alcuni file di sistema"). Cito dal manuale: << HMI beeps when powered ON A continuous beep from the HMI means that system files are corrupted. To resolve this detected problem, go to the Vijeo Designer Start menu and run Recovery on the HMI machine. >> C'è speranza di fare qualcosa non avendo in mano il backup del programma che girava all'interno del controller ? Ho il sw schneider sia Somachine che Vijeo. Grazie infinite. Quote Link to post Share on other sites
Livio Orsini Report Share Posted December 17, 2020 1 ora fa, markolino ha scritto: HMI beeps when powered ON A continuous beep from the HMI means that system files are corrupted. To resolve this detected problem, go to the Vijeo Designer Start menu and run Recovery on the HMI machine. Ma scusa questo non è il PLC ma lo HMI o pannello operatore. Cosa devi fare te lo dice il messaggio: "go to the Vijeo Designer Start menu and run Recovery on the HMI machine". Quote Link to post Share on other sites
markolino Author Report Share Posted December 17, 2020 Si scusa Livio è un pannello con controller abbinato. Ho provato a guardare in Vijeo ma non trovo nessuna voce di recovery. Sul pannello non posso fare operazioni, rimane tutto completamente bianco. Quote Link to post Share on other sites
Livio Orsini Report Share Posted December 17, 2020 Io non conosco questo PLC però, per prima cosa devi connetterti con il pannello, poi dovrai ricaricare il programma del pannello. Quote Link to post Share on other sites
max.riservo Report Share Posted December 17, 2020 9 ore fa, markolino ha scritto: Si scusa Livio è un pannello con controller abbinato. Ho provato a guardare in Vijeo ma non trovo nessuna voce di recovery. Sul pannello non posso fare operazioni, rimane tutto completamente bianco. Non mi è mai capitato quindi mi riesce difficile dare suggerimenti. Però, se hai il sorgente dell'applicativo, puoi provare a riscaricarlo nel pannello. Potrebbe anche essere utile riscaricare il firmware aggiornato nel pannello. Questa operazione in genere viene effettuata alla prima connessione al pannello, durante il download dell'applicativo. Se non hai il sorgente dell'applicativo ci fai poco .... o niente. Quote Link to post Share on other sites
markolino Author Report Share Posted December 18, 2020 Ok appena ho news vi aggiorno. Grazie. Quote Link to post Share on other sites
markolino Author Report Share Posted December 21, 2020 Purtroppo nulla da fare. Proverò a chiedere per il backup se possibile. Vorrei comunque condividere per chi ne avesse bisogno, la procedura trovata sul sito per il recovery https://www.se.com/ww/en/faqs/FA280118/ Quote Link to post Share on other sites