Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione PC adapter usb/MPI su windows 10


Nicolar1902

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho un PC adapter usb/MPI che dovrei utilizzare per collegare un pc portatile ad una stazione s7300. il sistema operativo della macchina fisica è Windows10. Per sviluppare utilizzo una macchina virtuale con Windows XP (in questo caso specifico) sulla quale ho tutti i pacchetti siemens installati. L'adattatore è del tipo 6ES7-0CB20-0XA0 v5.5.  Mi aiutate a capire come fare per recuperare i drivers per win10? grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

ma se usi la macchina virtuale i driver non servono sulla macchina "reale", io uso la versione workstation di Vmwer dove posso dire se quello che collego alla porta usb deve essere visto dalla macchina reale oppure deve essere sempre collegato alla macchina virtuale.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

il pc adapter deve essere installato nella VM di Xp, perchè è li  che poi attraverso il simatic manager selezioni il device che ti mette online col plc. Quindi ti bastano i driver di XP.

Se poi per altri motivi, per esempio usi un TIA nella macchina fisica, allora ti serviranno anche quelli per il SO principale.

I driver li trovi sul sito del costruttore del pc adapter.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, drn5 ha scritto:

il pc adapter deve essere installato nella VM di Xp, perchè è li  che poi attraverso il simatic manager selezioni il device che ti mette online col plc. Quindi ti bastano i driver di XP.

Se poi per altri motivi, per esempio usi un TIA nella macchina fisica, allora ti serviranno anche quelli per il SO principale.

I driver li trovi sul sito del costruttore del pc adapter.

Questo è chiaro. Ma quando collego l'adapter al pc fisico, e controllo nella gestione delle periferiche, vedo che non viene riconosciuto perchè i driver non sono disponibili. Quindi non riuscendomi a collegare dalla VM credo che il problema sia quello di non disporre sulla macchina fisica dei driver corretti. Sulla VM gli ho installati e dal Simatic manager riesco ad impostare l'interfaccia corretta, solo che collegando sia il lato usb che quello mpi sulla cpu, il led del collegamento mpi non si accende quindi non sta comunicando. Se utilizzo la stessa interfaccia su un pc portatile con windows 7 mi collego tranquillamente. Quindi riassumo: ho installato i driver originali che ho sul cd dell'interfaccia sulla macchina virtuale. Riesco a vedere l'interfaccia dal simatic manager installato sulla macchina virtuale. Sulla macchina fisica da gestione periferiche l'interfaccia viene riconosciuta come collegata ma senza driver. Non riesco ad installare gli stessi driver sulla macchina fisica che è windows 10. Dove sto sbagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, drn5 ha scritto:

il pc adapter deve essere installato nella VM di Xp, perchè è li  che poi attraverso il simatic manager selezioni il device che ti mette online col plc. Quindi ti bastano i driver di XP.

Se poi per altri motivi, per esempio usi un TIA nella macchina fisica, allora ti serviranno anche quelli per il SO principale.

I driver li trovi sul sito del costruttore del pc adapter.

l'interfaccia non è originale siemens ma ho il cd con i driver che mi hanno fornito al momento dell'acquisto. Installati su un pc fisico win 7 l'interfaccia funziona benissimo. temo che non ci siano driver compatibili con win10. Sulla macchina xp virtuale i driver gli ho installati e l'installazione è andata a buon fine infatti nel simatic manager riesco ad impostare l'interfaccia usb adapter.

22 ore fa, TravelMen ha scritto:

Ciao

ma se usi la macchina virtuale i driver non servono sulla macchina "reale", io uso la versione workstation di Vmwer dove posso dire se quello che collego alla porta usb deve essere visto dalla macchina reale oppure deve essere sempre collegato alla macchina virtuale.

 

Saluti

Ciao. Immaginavo fosse così anche io. utilizzo le tue stesse  installazioni. i controller USB sono impostati in modo che siano attivi sulla macchina virtuale che in quel momento ho avviata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se sotto "VM->Removable Device" sia elencato l'adapter MPI, se c'è è li che devi collegarlo alla macchina virtuale, ti allego immagine tratta da vmware workstation:

Quote

image.png.93ffe15436a4344eaa4aa491c19585a2.png

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...