Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con output e collegamento lan


Alberto Balby

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum, peró non nuovo alle vostre discussione. Ho sempre letto e cercato in questo forum risposte ai miei dubbi senza aprire nuovi thread.

Adesso peró ho un problemino che non riesco a risolvere. O meglio, due.

Il primo problema sta nel fatto che ho un´uscita che sia da web che da software in modalita online me la fa vedere funzionante, peró realmente non va. Se io metto in stop il plc e poi lo rimetto in lavoro l´uscita funziona. Questa cosa succede da circa 10 giorni. A volte funziona senza problemi per tutto un giorno, a volte va per qualche ora e a volte invece funziona per giorni. Questa uscita é una semplice uscita per una stufetta, azionata da un sensore temperatura. Voglio specificare che il programma funziona da un anno e una cosa del genere mi era successa un paio di mesi fa, poi la cosa si era sistemata apparentemente da sola. 

 

Un altro problema che proprio non riesco a capire é la modalitá di collegamento sia di logo comfort che del web editor. Quest´ultimo, gia dalla versione precedente 1.0.1, ma cosa confermata anche nella 1.1, non si connette al plc se non é nella stessa subnet. Io ho 5 diverse subnet, ovviamente gli instradamenti li fanno i router, da web mi connetto ( e idem per logo comfort fino alla 8.2) ma invece dalle app ( e adesso il problema l´ho rilevato anche nella 8.3) mi dice che non riesce a connettersi. Voi come avete risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stufetta collegata ad un uscita del Logo? Spero che ci sia un relè per la potenza, qualche relè che non funziona mi è capitato. Ha verificato lo stato sul display se ti dice che è attivo?

 

Per la App prova a tracciare con wireshark se vedi i pacchetti andare e venire... E che porta usa, magari non hai instradamento corretto porte e protocollo.✓

 

Con un 1200 ho dovuto aprire la 443 perché ho visto con l'analizzatore

che usava Https !!!

Modificato: da max.bocca
Errore tipografico
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, max.bocca ha scritto:

Stufetta collegata ad un uscita del Logo? Spero che ci sia un relè per la potenza, qualche relè che non funziona mi è capitato. Ha verificato lo stato sul display se ti dice che è attivo?

 

Per la App prova a tracciare con wireshark se vedi i pacchetti andare e venire... E che porta usa, magari non hai instradamento corretto porte e protocollo.✓

 

Con un 1200 ho dovuto aprire la 443 perché ho visto con l'analizzatore

che usava Https !!!

Si, come ho scritto me lo da attivo. Se stoppo il programma e lo faccio ripartire funziona subito. 

Per la app logo web editor, gli instradamenti sono giusti, pingo e tutto, anzi, da browser ci accedo senza problemi. Solo che per siemens se é su una subnet diversa non puó andare, e non capisco il motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, cammo4005 ha scritto:

hai provato a cambiare uscita? se non c'è un relè di mezzo magari per il troppo assorbimento si e usurato in poco tempo il contatto.

Ragazzi, se io stoppo il programma e poi lo faccio ripartire l´uscita funziona. Bene. Per esempio adesso da domenica mattina sta funzionando senza problemi. Quando il sensore vede che la temperatura scende sotto i gradi impostati si attiva. Quindi il contatto funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alberto Balby ha scritto:

Ragazzi, se io stoppo il programma e poi lo faccio ripartire l´uscita funziona.

 

Potrebbe essere proprio il contatto danneggiato, il relè si chiude ma non sempre si chiude anche il contatto. Cambiare uscita fisica è un ottimo sistema per verificare se c'è un problema Hw.

 

Inoltre bisogna verificare se l'uscita è effettivamente comandata.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato l´uscita fisica ed anche messo un relé, cosí evito qualsiasi problema futuro... al momento sembra andare bene, le verifiche le faccio sempre in online in modo da vedere cosa il plc sta comandando 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alberto Balby ha scritto:

Ho cambiato l´uscita fisica ed anche messo un relé, cosí evito qualsiasi problema futuro... al momento sembra andare bene,

 

sembrerebbe proprio che la causa fosse il contatto danneggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...