Vai al contenuto
PLC Forum


Abbassare resistenza reostato mantenendo l’ampiezza del range.


Ricky971

Messaggi consigliati

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

A me non interessa fare competizioni su chi è più bravo, capace e preparato.

Io freqeunto il forum solo per la mia passione verso l'automazione e l'elettroncia e per dare un eventuale aiuto a chi ne ha la necessità.

Quindi le mie osservazioni hanno solo lo scopo di dare un contribujto a risolvere il problema, punto.

Nemmeno io faccio competizione, ho solo proposto la mia soluzione. Però non capivo perché tu e Gabri insistevate sul sapere come è fatto dentro lo strumento, adesso sei stato molto più esauriente e ti ringrazio.

 

Comunque con le misure riportate il funzionamento della lancetta è lineare al variare della resistenza, tranne nel primo tratto dove la corrente è maggiore è la tensione è minore, spero che si tratti di un errore di misura.

 

Riducendo il campo della tensione di uscita con il carico collegato nel mio schema la taratura diventa troppo critica, per cui non va bene. Inoltre con l'informazione che hai dato dei 10 ohm minimi richiesti dallo strumento lo schema proposto da Gabri non ha nessun problema (mi sembra), a parte la variazione al variare dell'alimentazione, ma quello di risolve in un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 150
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ricky971

    58

  • gabri-z

    41

  • maxmix69

    25

  • Livio Orsini

    17

21 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

lo schema proposto da Gabri non ha nessun problema (mi sembra),

Si e no , meglio detto ''Si , ti sembra , ma potrebbe essere trascurabile'' e '' No , non è vero che non abbia problemi ''

Un paio di informazioni in pomeriggio potrebbero fare una lucetta .....

 

P.S. Magari a Luglio ci diamo appuntamento lì , io , tu e Livio , tu ci guardi dalla riva mentre ci allontaniamo , poi Livio farà la sua subacquea vietata dai famigliari ed io tenterò di abbassare una canna....

Ma se non risolviamo il problema , l'amico Ricky non vorrà manco vederci.....:roflmao:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z ha scritto:

P.S. Magari a Luglio ci diamo appuntamento lì , io , tu e Livio , tu ci guardi dalla riva mentre ci allontaniamo , poi Livio farà la sua subacquea vietata dai famigliari ed io tenterò di abbassare una canna....

Ma se non risolviamo il problema , l'amico Ricky non vorrà manco vederci.....:roflmao:

O.T.

😂😂😂

Una bella passeggiata in barca è sempre un piacere, soprattutto con persone che stanno usando un mucchio del proprio tempo per dare una mano. 😉

Ci sarà certamente da inventare una scusa comune per “coprire” l’immersione di Livio, ma secondo me è fattibile... 😀

Se poi il dispositivo non funziona, vabbè, anziché rientrare in barca, poteste dover rientrare “a piedi”, ma, a questo scopo, so che fanno dei corsi specifici a Nazareth, solo che finora, in più di 2.000 anni di attività della scuola, è riuscita a prendere l’abilitazione una sola persona...

😂😂😂

Fine O.T.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabri-z ha scritto:

Magari a Luglio ci diamo appuntamento lì

Per suonarci tante mazzate a vicenda?:roflmao: Ah no, il motivo lo hai scritto dopo:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Ricky971 ha scritto:

una scusa comune per “coprire” l’immersione di Livio

Ma credi che non riesca asciugarsi fino a casa ? Allunghiamo il viaggio oppure facciamo scorte di asciugamani....:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Ricky971 ha scritto:

poteste dover rientrare “a piedi”

Ma tu pensi che io vada avanti  senza lasciarmi 'na porta per il ritiro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Ricky971 ha scritto:

in più di 2.000 anni di attività della scuola, è riuscita a prendere l’abilitazione una sola persona...

Questo perché mi piace stare in ombra , avrai sentito di rinascite e poi ....vedessi la mia barba.....ho pure il bastone..(anche se non parlo ebraico , me la cavo col greco :roflmao: )

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato l'assorbimento della 12 V: è compreso tra 64 mA e 80 mA, in funzione della posizione del reostato 0-190 Ohm e, di conseguenza, dell'indicatore, up o down.

8 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Sono corsi nominativi :roflmao:

😂😂😂

8 ore fa, gabri-z ha scritto:

Questo perché mi piace stare in ombra , avrai sentito di rinascite e poi ....vedessi la mia barba.....ho pure il bastone..(anche se non parlo ebraico , me la cavo col greco :roflmao: )

🤣🤣🤣👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito ad andare al cantiere.

Allora, la prima notizia è che l'andamento della resistenza del sensore è invertito rispetto all'andamento della lettura dello strumento.

In pratica, con motore completamente sollevato, ho misurato 564 Ohm.

La seconda notizia è che i dati reali di resistenza del reostato del sensore non corrispondono a quelli indicati sul manuale d'officina: anzichè 360-540 Ohm, infatti, questo sensore, ai suoi estremi, fà misurare 18-564 Ohm.

Non si può però sfruttare l'escursione del sensore, verso il basso, compresa tra 48 e 18 Ohm, in quanto la massima corsa del trim, verso il basso, corrisponde appunto ai 48 Ohm del sensore, dopodichè il motore non può più scendere.

La regolazione consentita per il sensore del trim è di pochi gradi ed è già a fondo corsa per sfruttare il massimo dell'escursione del sensore verso il basso; in pratica, allentando le viti di regolazione e ruotando il sensore nell'unico verso attualmente consentito dalle asole di registrazione, la lettura con motore in basso sale a circa 60/70 Ohm.

Con motore al centro, invece, ho misurato circa 230 Ohm.

In pratica, i valori misurati sono i seguenti:

- motore "UP": 564,7 Ohm

- motore al centro (circa): 230 Ohm

- motore "DOWN": 48 Ohm (limite fisico di sfruttabilità del sensore).

 

Quando sono tornato al magazzino ho anche rifatto, per scrupolo, le misurazioni dell'assorbimento della 12 V che alimenta lo strumento, aggiungendo, nel caso servisse, una terza misura relativa alla posizione dell'indicatore al centro (strumento collegato al solito galleggiante 0-190 Ohm, come ieri, non al reostato del sensore del motore):

- "UP": 79,21 mA

- centro: 68,41 mA

- "DOWN": 63,23 mA

Modificato: da Ricky971
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/1/2021 alle 08:58 , gabri-z ha scritto:

Dico forse, forse, in serie sul filo da 12V dello strumento, ma bisogna sapere cosa assorbe con il restato da 190 e con restato scollegato. 

Porca miseria, mi ero perso questa nota! Non ho misurato l'assorbimento con reostato scollegato.

Tra poco torno al magazzino e lo misuro.

 

Ecco fatto!

Assorbimento alimentazione 12 V strumento, senza sensore collegato: 56,71 mA.

Modificato: da Ricky971
Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: La faccenda si complica....
Per quanto mi riguarda se misuri pure dal lato 800...1200 ohm può servire. Stavo pensando di cambiare completamente filosofia dell'adattatore, il sistema di cui ho posto lo schema funziona in modo accettabile solo nel range (errato) che gli avevo dato di circa 100mV....5V in uscita con il carico collegato.
Sempre ce ne usciamo, siamo in tanti qui, c'è pure chi legge e non si mette in mezzo forse per mancanza di tempo o per altri motivi che posso solo immaginare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie maxmix,

Speravo che i valori di resistenza del sensore non fossero invertiti, ma sembra che sto cavolo di trim me (ce) le voglia proprio far vedere nere...

Ora, però,non so quando riuscirò a tornare al cantiere, ma, appena potrò, proverò a misurare anche l’altro lato.

Intanto grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

In assenza di un adattatore, l’ultima spiaggia sarebbe quella di mettere lo strumento originale, che però è nero (tutti gli altri strumenti sono nuovi e bianchi), sporgente e leggermente più grosso degli altri.

La penultima spiaggia sarebbe invece quella di tenere lo strumento attuale, bianco, non funzionante, a tappare il buco del pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ricky971 ha scritto:

In assenza di un adattatore, l’ultima spiaggia sarebbe quella di mettere lo strumento originale, che però è nero (tutti gli altri strumenti sono nuovi e bianchi), sporgente e leggermente più grosso degli altri.

 

Io capisco il senso estetico per cui quello strumento sarebbe come una mosca nel latte, però dal punto di vista tecnico è la soluzione migliore: più precisa ed affidabile.

Tutto quello che non c'è non si può rompere, quindi non mettendo alcun adattatore non c'è possibilità che si gasti l'adattatore.:smile::smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione c'è, senza mal di testa. 

Il problema sta nelle incertezze della situazione. 

Per Ricky, hai qualche componente elettronico in casa, oppure un negozio vicino ? Le spese di test costeranno quasi niente.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Io capisco il senso estetico per cui quello strumento sarebbe come una mosca nel latte, però dal punto di vista tecnico è la soluzione migliore: più precisa ed affidabile.

Tutto quello che non c'è non si può rompere, quindi non mettendo alcun adattatore non c'è possibilità che si gasti l'adattatore.:smile::smile:

😀

Giustissimo!

Era anche la filosofia di Hanry Ford, se non sbaglio.

Però, tra le due, meglio lo strumento bianco “morto”, oppure, dovrei rifare completamente il pannello e posizionare l’indicatore trim nero in un punto a sé, che “spezzi” la continuità estetica della fila superiore degli strumenti.

In questo modo, a livello estetico, percependolo come un oggetto isolato, il colore nero e la forma differente non sarebbero più elementi così contrastanti con il resto della strumentazione.

 

27 minuti fa, gabri-z ha scritto:

La soluzione c'è, senza mal di testa. 

Il problema sta nelle incertezze della situazione. 

Per Ricky, hai qualche componente elettronico in casa, oppure un negozio vicino ? Le spese di test costeranno quasi niente.... 

A casa non ho nulla.

Devo provare a vedere se a Grosseto c’è qualche negozio di elettronica, ma penso di si.

Se mi dici quello che devo comprare, appena riesco faccio la spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, maxmix69 ha scritto:

 

Aaaah, avevo letto “Sempre che ne usciamo...”, come a dire “c’è un’ottima possibilità che non se ne esca”. 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Ricky971 ha scritto:

Devo provare a vedere se a Grosseto c’è qualche negozio di elettronica, ma penso di si.

 

Andare sino a Grosseto è abbastanza lunghetta, meglio se compri in rete ne trovi 13 per dozzina di rivenditori che hanno tutto. Le spese di spedizione ti constan meno della benzina che consumi per fare Talamone - Grosseto e ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Andare sino a Grosseto è abbastanza lunghetta, meglio se compri in rete ne trovi 13 per dozzina di rivenditori che hanno tutto. Le spese di spedizione ti constan meno della benzina che consumi per fare Talamone - Grosseto e ritorno.

Però non ci andrei apposta: io lavoro a Grosseto (da marzo 2020... purtroppo... prima lavoravo qui a Talamone).

Il più è vedere se in negozio trovo tutto quello che mi serve.

Però prima voglio provare a cercare online, come hai detto tu, perché comunque è più pratico e veloce.

Aspetto solo la “lista della spesa” e, se possibile, qualche dritta su un buon e-shop a cui rivolgermi (magari in MP), che abbia tutto e a prezzi onesti, in modo da fare un unico ordine senza cedere il rene destro... 😂

Modificato: da Ricky971
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho notato ora che, in seguito all'incendio al datacenter austriaco e al conseguente blackout e ripristino del sito, è scomparsa tutta la parte del topic che va da pagina 6 a pagina 16.

Qualcuno sa se si tratti di una situazione temporanea, in attesa di un completamento del ripristino, oppure se quella parte è andata completamente persa?

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Ricky971 scrisse:

Ho notato ora che, in seguito all'incendio al datacenter austriaco

 

Gli Austriaci hanno tantissime colpe, ma nessuna in questo caso; il datacenter è francese ed è situato a Strasburgo (quello andato a fuoco).

Stiamo tutti aspettando che da parte loro (datacenter) cominichino qualche cosa in merito ai dati recuoperati o meno.

C'è il rischio non remoto, che molte informazioni relative al mese di febbraio ed alla prima decade di marzo siano perse definitivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...