Vai al contenuto
PLC Forum


Abbassare resistenza reostato mantenendo l’ampiezza del range.


Ricky971

Messaggi consigliati

Il 19/12/2020 alle 23:32 , Ricky971 ha scritto:

quindi collegandolo al sensore avrei sempre e comunque una lettura a fondo scala, qualsiasi posizione assuma il motore

Cioè , non la posizione di riposo , quella del quadro spento  , ma quella opposta ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 150
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ricky971

    58

  • gabri-z

    41

  • maxmix69

    25

  • Livio Orsini

    17

4 ore fa, Ricky971 ha scritto:

cos’è l’inserzione?

 

Sono i collegamenti elettrici, dati che hai riportato in questo messaggio.

 

Da quello che scrivi presumo tu abiti in Toscana, probabilmente non lontano da Orbetello o Talamone, zone che conosco molto bene e per cui ti invidio.

Se io abitassi da quelle parti avrei chiesto il divorzio anche dopo 50 anni di matrimonio, piuttosto che disfarmi della barca.

Anche il mio ultimo motore era uno Yamha 4 tempi a iniezione del 2010, ceduto nel 2015, praticamente regalando gommone e carello. Usato per meno di 2000 ore. ( :()

Comunque venendo al tuo problema, come ti hanno già scritto, misura la corrente mettendo un milli amperometro in serie al filo che va dallo strumento al sensore di trim. Da quello che hai scritto credo che lavori in corrente. Possibilmente porta il motore tutto alto e misuri la corrente e annoti la posizione dello strumento, semmai segnasse qualche cosa; poi ripeti le misure con trim tutto baso.

Se è come penso non dovrebbe essere difficile da correggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Così, a sensazione, dovrebbe bastare un amplificatore operazionale con un poco di resistenze intorno. Mi pare che sia già stato detto. Ma se proviamo a sviluppare uno schema, io o qualcun altro, poi lo sai montare su basetta millefori? Oppure hai qualcuno che da uno schema sa farti la scheda finita e funzionante?

Grazie maxmix69.

Posso provare a studiare un pò su internet e vedere se riesco a farlo, altrimenti, qua in zona, non saprei a chi chiedere.

Comunque, la cosa bella è che non ho fretta, quindi posso anche mettermi a cercare qualcuno in zona che ne mastichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Comunque servirebbe una misura.
Alimenta il trim, con un tester settato a 200mA DC misura sui fili dove va il sensore. Se la lettura è minore di 20mA riduci la portata del tester (ammesso che ne abbia una più piccola....) per avere maggiore precisione.
Attento a non sbagliare fili, con il tester settato in quel modo se sbagli facilmente lo rompi.

Al momento, purtroppo, non riesco a fare la misura collegando lo strumento direttamente al trim, perchè il pannello ce l'ho a portata di mano in una sorta di magazzino vicino a casa, mentre la barca è in cantiere e non riesco ad andarci prima del weekend.

Ho però fatto delle misure utilizzando un galleggiante 0-190 Ohm (galleggiante per il serbatoio dell'acqua) ed ho notato che, contrariamente a quanto mi aveva detto il negoziante, lo strumento indica tutto giù quando è a 190 Ohm e tutto su quando è a 0 Ohm.

Ho poi fatto le misure della corrente ai vari livelli (non so se sia utile, ai fini del progetto) ed ho ottenuto questi valori:

- lancetta tutta su, 0 Ohm dal sensore, corrente di ritorno allo strumento: 50 mA (circa), alimentazione del sensore: 5,2 V;

- lancetta tutta giù, 160 Ohm dal sensore (a 190 Ohm la lancetta va oltre il fondo sacala, con 17 mA di corrente), corrente di ritorno allo strumento: 19 mA (circa), alimentazione del sensore: 5,2 V;

- lancetta a metà, 61 Ohm dal sensore corrente di ritorno allo strumento: 28,5 mA (circa), alimentazione del sensore: 5,2 V.

Ripeto, non so se servano queste misurazioni senza sapere i dati esatti del sensore installato sul motore, ma, se servono, posso prenderli ancora in modo più accurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, gabri-z ha scritto:

Se potessi misurare con un mA in serie al reostato nei due casi , 0 Ohm e 190 Ohm , sarebbe ottimo .Se come credo io , inserire per prova , una pila tra i 5 V ed il reostato dovrebbe portartelo nella gamma di misura . A naso credo che servano poco più di 9 V , ma per valutare bisogna sapere le due correnti , oppure almeno quella dello 0 Ohm.

Che tempismo ! :superlol:

Grazie gabri-z.

Il reostato vero e proprio, quello installato sul motore, non ce l'ho a portata di mano. Come ho scritto sopra, però, ho fatto le misurazioni con un sensore differente e la corrente in uscita dal cavetto che va dallo strumento al sensore, alla posizione 0 Ohm del sensore, è di circa 50 mA.

Se non ho capito male, per portare le letture nella giusta gamma di misurazione, bisogna "ingannare" lo strumento facendogli arrivare più corrente (o tensione?) di quella che gli arriverebbe collegandolo normalmente al sensore del trim, in modo che lo strumento non "creda" che nel reostato ci sia tutta quella resistenza (360-540 Ohm), ma che ce ne sia molta meno, proprio perchè gli sta arrivando più corrente (o tensione) di quella che gli arriverebbe normalmente, e fare in modo che questa corrente sia il più vicino possibile a quella che gli arriverebbe se il sensore del trim avesse valori di resistenza di 0-190 Ohm. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/1/2021 alle 16:05 , gabri-z ha scritto:

Puoi mettere una o più foto dello strumento visto dalla parte posteriore , da vedere collegamenti , scritture , qualsiasi cosa ?

Eccole.

Ho messo anche due foto del sensore che ho usato per fare gli esperimenti, con i valori relativi ai due estremi.

A zero Ohm la lancetta dello strumento è perfettamente sull'indicazione "UP", mentre a 190 Ohm va anche oltre l'indicazione "DOWN".

20210111_101318.jpg

20210111_101430.jpg

20210111_101856.jpg

20210111_101905.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/1/2021 alle 16:05 , gabri-z ha scritto:

Puoi mettere una o più foto dello strumento visto dalla parte posteriore , da vedere collegamenti , scritture , qualsiasi cosa ?

E questi sono invece i valori di corrente misurati e le relative posizioni della lancetta:

20210111_100433.jpg

20210111_100257.jpg

20210111_100457.jpg

20210111_100507.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, gabri-z ha scritto:

Cioè , non la posizione di riposo , quella del quadro spento  , ma quella opposta ?

Alimentando lo strumento senza collegarlo a nessun sensore, la lancetta schizza a fondo scala oltre l'indicazione "DOWN" (resistenza infinita?).

A quadro spento, la lancetta è a fondo scala oltre la posizione "UP".

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Sono i collegamenti elettrici, dati che hai riportato in questo messaggio.

 

Da quello che scrivi presumo tu abiti in Toscana, probabilmente non lontano da Orbetello o Talamone, zone che conosco molto bene e per cui ti invidio.

Se io abitassi da quelle parti avrei chiesto il divorzio anche dopo 50 anni di matrimonio, piuttosto che disfarmi della barca.

Anche il mio ultimo motore era uno Yamha 4 tempi a iniezione del 2010, ceduto nel 2015, praticamente regalando gommone e carello. Usato per meno di 2000 ore. ( :()

Comunque venendo al tuo problema, come ti hanno già scritto, misura la corrente mettendo un milli amperometro in serie al filo che va dallo strumento al sensore di trim. Da quello che hai scritto credo che lavori in corrente. Possibilmente porta il motore tutto alto e misuri la corrente e annoti la posizione dello strumento, semmai segnasse qualche cosa; poi ripeti le misure con trim tutto baso.

Se è come penso non dovrebbe essere difficile da correggere.

Esatto, proprio a Talamone! 😀

Qui, avere qualcosa che galleggi è un elemento irrinunciabile.

Per le prove col motore dovrò aspettare almeno il fine settimana, perchè la barca è in cantiere.

Spero che abbiano, intanto, una qualche utilità le misurazioni fatte stamattina.

Certo, finchè non si saprà a quali valori di resistenza e di corrente passante lavora il sensore, penso sia impossibile per voi darmi una mano, soprattutto se non accerto che almeno i valori di resistenza minima e massima del reostato del sensore corrispondano almeno alla posizione tutto su e tutto giù, come nello strumento.

Se fossero inveriti, si potrebbe comunque risolvere o diventerebbe impossibile?

Intanto un grazie gigantesco a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi bastano i valori per calcolare il circuitino, ma dovrai aspettare sta sera tardi.... sono fuori casa. Con 5-6€ di spesa te la cavi, è come avevo intuito, devi pompare corrente aggiuntiva allo strumento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ricky971 ha scritto:

Ovviamente, al primo che troverà una soluzione al problema, verrà offerto un giro gratuito in barca per tutto l’Argentario e il Parco dell’Uccellina!

Ma anche al secondo, via...😀

E quello che ti ha mandato nel posto giusto???

:lol::lol::lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, hfdax ha scritto:

E quello che ti ha mandato nel posto giusto???

:lol::lol::lol:

 

Capitano del barchino, birre ghiacciate e massaggiatrici! 😄

Grazie infinite anche a te per l'ottimo suggerimento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z ha scritto:

Ok, mi bastano i valori per calcolare il circuitino, ma dovrai aspettare sta sera tardi.... sono fuori casa. Con 5-6€ di spesa te la cavi, è come avevo intuito, devi pompare corrente aggiuntiva allo strumento. 

Grazie mille, Gabri, non ho nessuna fretta!

Se il tutto costa 5 o 6 Euro, posso anche pernetterni di fare qualche prova e qualche sbaglio.

Una sola domanda: i valori che ho misurato sono riferiti all'utilizzo di un sensore che ha i valori di resistenza, almeno agli estremi, compatibili con quelli dello strumento, ma che non sono i valori di resistenza del reostato del sensore del trim al quale collegherò poi lo strumento stesso.

Dici che questo fatto sia irrilievante ai fini del funzionamento del circuito che mi state progettando?

Nel caso in cui la resistenza minima del sensore montato sul motore non corrispondesse alla posizione tutto su dello strumento, ma il tutto fosse invertito, nel senso che, con lo strumento originale, al valore di resistenza massima corrispondesse la posizione tutto su e viceversa, sarebbe comunque possibile invertire queste letture, oltre ad alterarle nel loro valore di corrente, per farle arrivare allo strumento in modo corretto?

Purtroppo non ho modo di accertare immediatamente il reale funzionamento del sensore del trim, almeno non fino al fine settimana.

Modificato: da Ricky971
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo zero Ohm del uno dovrebbe corrispondere ai 300 Ohm del altro, ci sono al catalogo tutti e due, non saranno mica mati da invertirli fisicamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Lo zero Ohm del uno dovrebbe corrispondere ai 300 Ohm del altro, ci sono al catalogo tutti e due, non saranno mica mati da invertirli fisicamente. 

Grazie Gabri.

Il manuale d'officina, purtroppo, riporta solo i valori del reostato di 360-540 Ohm, senza indicare a che posizioni corrispondano tali valori, anche perché il funzionamento originale del sensore é diverso (sarebbe un potenziometro), ma c'è scritto che può essere "spezzato" i due diversi reostati, prendendo solo due dei tre contatti disponibili, in due diverse combinazioni, una da 360-540 Ohm e l'altra da 800-1.200 Ohm.

Mi auguro davvero che questi valori siano congruenti con l'andamento delle letture dello strumento, appunto 360 Ohm con motore su e 540 Ohm con motore giù.

Appena posso lo verifico per conferma. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ricky971 ha scritto:

Esatto, proprio a Talamone! 😀

 

Ti invido tanto,ma veramente tanto!

Dove la tieni la barca? al porto? alla marina di fianco al fosso o ormeggiata nel fosso?

L'ultima volta che son stato a Talamone è stato nel 2018, ci feci tutto il mese di Luglio in un villino del villaggio-camping Talamone.

Covid permettendo potrei tornarci anche il prossimo Luglio.

 

OT a parte, torniamo al tuo problema.

In attesa che Gabri pubblichi il frutto delle sue elaborazioni, visto che hai fatto 6 misurando le correnti, fai 69 e misura la tensione ai capi del reostato quando è a 160 ohm così verifico i conti che ho fatto.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Ti invido tanto,ma veramente tanto!

Dove la tieni la barca? al porto? alla marina di fianco al fosso o ormeggiata nel fosso?

L'ultima volta che son stato a Talamone è stato nel 2018, ci feci tutto il mese di Luglio in un villino del villaggio-camping Talamone.

Covid permettendo potrei tornarci anche il prossimo Luglio.

 

OT a parte, torniamo al tuo problema.

In attesa che Gabri pubblichi il frutto delle sue elaborazioni, visto che hai fatto 6 misurando le correnti, fai 69 e misura la tensione ai capi del reostato quando è a 160 ohm così verifico i conti che ho fatto.;)

Ma dai!

Vabbè che il mondo é piccolo, ma questa é davvero una coincidenza unica!😀

Se tornerai, sarai il benvenuto a bordo per una gita!😉

La barca la tengo nel fosso, agli ormeggi sociali riservati ai residenti.

Sono nato e cresciuto a Milano, ma non me ne andrei mai da Talamone, nonostante i limiti invernali (o i vantaggi...) tipici di un piccolo borgo che si anima solo d'estate.

Al camping in cui eri tu sono venuto diverse volte a mangiare, al ristorante del camping, il "Nido del Gabbiano"; proprio in quella stagione ci lavorava la fidanzatina di mio figlio, magari ci siamo anche incrociati!

 

Tornando al mio accrocchio, in pratica devo mettere il galleggiante nella posizione corrispondente a 160 Ohm di resistenza (down), con tutto collegato, ovviamente, e in quel momento misurare con il voltmetro la tensione ai due cavi di collegamento del reostato, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ricky971 ha scritto:

Tornando al mio accrocchio, in pratica devo mettere il galleggiante nella posizione corrispondente a 160 Ohm di resistenza (down), con tutto collegato, ovviamente, e in quel momento misurare con il voltmetro la tensione ai due cavi di collegamento del reostato, giusto?

 

Esatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Livio Orsini ha scritto:

 

Esatto!

👍😉già che capisco quel che devo fare, significa che siete proprio in gamba!

😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...