Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto interruttore di terra all’avvio dei pannelli fotovoltaici.


cieffe1949

Messaggi consigliati

Buongiorno, da alcuni giorni ho rilevato che alle prime luci dall’alba mi scatta l’interruttore di terra dell’impianto elettrico di casa. Ho l’impressione che sia dovuto all’avvio dell’impianto fotovoltaico. È possibile? Grazie ai volenterosi che mi aiuteranno possibilmente a risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, potrebbe essere l'inverter ma servirebbero delle informazioni di marca modello inverter, il problema l'ha tutti i giorni stesso orario o....ha fatto modifiche in casa (cambiato frigorifero o....). Le interviene il differenziale generale di casa che alimenta tutto quindi si spegne anche il fotovoltaico o il fotovoltaico continua a funzionare?  Differenziale 25 A 0.03 ac? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve gio.funny, scusa se non ho risposto prima e grazie per l’interessamento. L’inventore è un power one e non ho fatto modifiche in casa ne’ cambiato frigoriferi o altro. L’inconveniente è saltuario, cioè si verifica a volte ogni 15/20 giorni, ma sempre alle prime luci dell’alba. Scatta l’interruttore di terra e disalimenta tutta la casa compreso l’impianto fotovoltaico. Approfitto per chiedere due cose:

1) nel caso volessi scollegare l’impianto fotovoltaico quando mi devo assentare per più giorni ed evitare che lo scatto dell’interruttore mi causi danni ai prodotti in frigorifero, oppure mi scarichi la batteria dell’allarme, c’è una procedura particolare da eseguire o basta tirare giù l’interruttore del fotovoltaico?

2) curiosità: l’impianto fotovoltaico è collegato a monte del magnetotermico o a valle? Visto che con lo scatto del magnetotermico si disalimenta tutto, vuol dire che è a valle. Ma è giusto così? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao, nel tuo caso direi che l'installatore ha messo tutto sotto il differenziale dell'appartamento penso perché poteva prendere la linea solo da lì...e perché la linea del fotovoltaico passa in casa. La soluzione corretta sarebbe se nel centralino hai spazio, metti un sezionatore generale e a valle esci con la linea del fotovoltaico ( diretto) e una linea per il differenziale di casa. Se devi fare lavori in casa spegni il sezionatori!

Devi però mettere un mt+differenziale come sotto contatore (25/32A  verifica la sezione del cavo+ differenziale 0.3 A non AC) per proteggere tutta la linea. Diversamente se non hai spazio sotto il contatore ma hai spazio nel centralino, metti un sezionatore generale per togliere alimentazione a TUTTA la casa e a valle metti i 2 differenziali. Spero di aver spiegato bene... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2020 alle 13:12 , cieffe1949 ha scritto:

Buongiorno, da alcuni giorni ho rilevato che alle prime luci dall’alba mi scatta l’interruttore di terra dell’impianto elettrico di casa. Ho l’impressione che sia dovuto all’avvio dell’impianto fotovoltaico. È possibile? Grazie ai volenterosi che mi aiuteranno possibilmente a risolvere il problema.

Dovresti intanto verificare che i pannelli sono regolarmente ancorati a massa a terra quindi ,prova poi a staccare i pannelli solari dal circuito ,nel senso leva i fusibili in serie ai pannelli ,oppure stacca magnetotermico nel caso è previsto questo e non i fusibili .Saprai in questo modo se sono o meno i pannelli ,elettricità statica o altro ,si parte da questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...