Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiornamento firmware CPU Logix 1756-L73S/B


Vindro

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho un problema nell'aggiornare il firmware di una CPU 1756-L73S/B, in quanto non trovo il suo numero di catalogo sul sito della Rockwell... Mi spiego meglio.

Sto cercando di caricare il programma PLC su una CPU del tipo appena citato, ma compare il seguente avviso, il quale dice di aggiornare il firmware della CPU.

 

temp_img.png.9ad488eada598d006f11f6979203fd2c.png

 

Il problema è che il tipo di CPU "...-L73S/B" non si trova !!! Sbaglio forse qualcosa ? Avete idee in proposito ?

 

temp_img.png.0f3510a0b5960b5d401b92439758312a.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ma scusa, a quel punto devi premere il tasto update firmware. é normale che ti dice che non puoi scaricare se la cpu é nuova ha il firmware 1.1. non riesco a capire che problema ti sta uscendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma  il problema è proprio li ... Mi spiego meglio. Prima mi sono dimenticato di scrivere questo passaggio. Quando clicco su quel pulsante, compare la seguente finestra.

 

temp_img.png.e10303561396cfa9c9810401bc8b95ec.png

Qui viene richiesto a quale versione si desidera aggiornare il firmware, ma se provo a cercarne uno nel menù a tendina che si apre non ne trovo nessuno e se clicco su "Browse" il sistema seleziona la cartella "ControlFLASH", la quale è vuota. A questo punto ho provato a cercare il firmware del tipo di CPU che mi serve sul sito di Rockwell ma senza successo. Se non c'è li come posso trovarlo ? E' questo il problema !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sul sito non devi cercare L73S/B ma solo L73S. B è solo la revisione.

poi quando lo hai scaricato devi aprire control flash e installarlo.

Puoi anche aggiornare il firmware direttamente da control flash.

Fai attenzione alla cartella dove te lo installa, perchè a volte te lo estrae in una cartella ma poi quando fai cerca te lo va a cercare in un'altra cartella

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, sono riuscito a installare finalmente un firmware nella CPU, utilizzando però non il tool "ControlFLASH" integrato in "Studio500", ma ho dovuto scaricare "ControlFLASH Plus". Inoltre, questo tool ha funzionato per circa 24h e in seguito a smesso di funzionare. Ho dovuto quindi ripristinarlo reinstallandolo, ma questo è un'altro discorso... Ora non mi è chiaro se questi passaggi sono necessario o meno, in ogni così facendo ho risolto e questa è la situazione attuale:

 

Cattura1.PNG.68b95bc35a1a54ecfcdf5b1727760f6c.PNG

 

Rispetto a prima, cambia la versione del firmware, non ci sono più LED rossi accesi e sul suo display non compare più il messaggio " Download Firmware Required ". Adesso ho però il seguente problema: Il firmware che ho installato è della versione 33xx mentre il progetto è della versione 30xx. Dato che non posso modificare la versione del software dal progetto, ho quindi provato a scaricare la versione richiesta dal progetto, ma compare il seguente errore !!! Cosa significa che non è possibile scaricare ?

 

Cattura2.thumb.PNG.94879537b691d2aba22a81cbbb119b1e.PNG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

se vedi al link che ti ho messo hai i firmware da scaricare.

se selezioni la tua cpu 1756-l73s di firmware 30 ne hai parecchie versioni. io ho provato la 30.13 e me la lascia scaricare.

https://compatibility.rockwellautomation.com/Pages/MultiProductDownload.aspx?crumb=112

Modificato: da 84paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per qualche motivo che non ho ancora capito, ho dovuto scaricare quella versione di firmware direttamente dal sito della Rockwell ( come indicato dal tuo link ) e solo in seguito ho potuto installare tale firmware dal tool " ControlFLASH Plus ". Quando ho fatto questa operazione la prima volta ho scaricato il tutto usando solo questo tool ... Comunque il problema è risolto. Grazie a @84paolo per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...