Vai al contenuto
PLC Forum


Scambio dati con mes


Christianbortotto

Messaggi consigliati

Christianbortotto

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di una guida come fare uno scambio dati di processo produttivo, con il nostro mes. Pensavo di usare un db e di condividerlo. Potete aiutarmi? so che la cosa è un po complessa per un neofita come me ma vorrei provarci

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


non dichiari quale PLC devi interfacciare, di sicuro i 1200-1500 hanno OPC UA server.
Dichiari i tag che vuoi scambiare come disponibili per OPC-UA (segno di spunta nella visualizzazione della DB tanto per fare un esempio).
Praticamente non devi scrivere una riga di codice......  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Confermo quanto dice prigroplc. se scambi dati con OPC UA non scrivi nulla nel PLC.

In azienda ho appena terminato integrazione e interconnessione con il nostro MES, totale 10 impianti collegati.

I primi due posseggono OPC UA e quindi la cosa è stata semplice e trasparente.

Gli altri otto impianti, invece avendo un sistema un pò più "anziano" hanno avuto bisogno di codice PLC scritto appunto nelle varie CPU.

La nostra architettura è stata un pò "particolare" :

CPU master BECKHOFF così da creare OPC UA lato MES, il BECKHOFF in seconda battuta si collega alle otto CPU SIEMENS (serie 300 e 400) con periferia decentrata DP o PN.

Nelle varie CPU_S7 ho scritto lo scambio dati stabilito (appoggiato tutto su FC/DB).

Esperienza molto interessante e formativa.

Poi tutto, dipende anche dal perito che certifica INDUSTRY 4.0........... e qui apriti cielo 😉

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...