Vai al contenuto
PLC Forum


Coppia per accelerre un volano con puleggia


Gianmanuel

Messaggi consigliati

Salve, 
Ho un volano di 45kg con Raggio di 35 cm, che viene azionato da una puleggia a chinghia,anchessa con un raggio di 35cm ,quindi il punto di trasmissione sulla circonferenza, che deve compiere 100 giri al minuto, come mi calcolo la coppia necessaria ad ottenere i 100 giri al minuto  e manterernerli?
Grazie Gianmanuel

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'elenco discussioni di questa sezione, nella prima pagina la 3° discussione presenta un mio breve tutorial dove questo argomento è trattato.

 

Comunque ti calcoli il momento d'inerzia del volano (5.51km2 ), ci aggiungi il momento di inerzia della puleggia.

Devi anche stabilire quale sarà la velocità del motore ed il relativo rapporto di riduzione affinchè il volano ruoti a 100rpm.

Riporti il momento di inerzia precedentemente calcolato all'asse motore, ci aggiungi il momento di inerzia della puleggia primaria e del motore, ed hai il momento di inerzia totale.

A questo punto devi stabilire in quanto tempo vuoi accelerare. Questo dato, sconosciuto, ed il momento d'inerzia totale determinano la richiesta di coppia motrice.

Per mantenere in rotazione il volano necessita la sola coppia per compensare le perdite per attrito: attrito della trasmissione ed attrito con l'aria.

 

Nota: Non conoscendo al velocità del motore non è possibile determinare il rapporto di trasmissione, quindi non si può neppeno determinare il tipo di trasmissione da adottare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...