Vai al contenuto
PLC Forum


Gestioni allarmi con hmi


nico198111

Messaggi consigliati

Buongiorno

ultimante sto facendo qualche esperienza nella programmazione con S7-1200 214 e un hmi ktp 400,in una applicazione precedente sono riuscito a crermi nel pannelo la finestra degli errori e a richiamarli.(posto una foto per capire).

 

 

1.png.e07d2aa6b7584ae60d346d0c9c06257b.png

 

 

2.png.a992d8a22a719a4d7012804cff9d1b6e.png

 

Nell'applicazione svolta ho usato anche il motion control, per un esempio semplice ho usato il blocco Mc-Power. Questo blocco genera a seconda dell'errore un codice in uscita ErrorId e ErrorInfo, la mia domanda è : come posso a far visualizzare il codice generato nel mio HMI e non solo il testo creato da me come fatto nel esperienza precedente??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se per Label eventi intendi il singolo testo della segnalazione, Ken ti ha già risposto: puoi inserire una variabile; nel testo della segnalazione, nel punto in cui vuoi inserire la variabile, clicca con il tasto destro del mouse e seleziona "Inserisci variabile".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @drugo66.... non avevo mai visto questa possibilità 

quindi come nel caso sopra descritto , se nella mia segnalazione a bit mettessi la variabile del blocco MC power_Error_Id , verrebbe stampato il codice di errore ??

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marchinoktm ha scritto:

se nella mia segnalazione a bit mettessi la variabile del blocco MC power_Error_Id , verrebbe stampato il codice di errore

 viene visualizzato il valore della variabile al momento dello scatenamento dell'allarme; non ricordo l'istruzione MC_Power, ma è buona norma salvare il codice d'errore in una ulteriore variabile al fronte di salita del bit di errore e poi utilizzare quella per la visualizzazione; questo sia per poter discriminare i codici più comuni, così da poter creare allarmi "ad hoc", sia per evitare di "perdere" il valore se il codice dovesse durare solo una scansione; leggiti bene il manuale e/o la guida in linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, drugo66 ha scritto:

 viene visualizzato il valore della variabile al momento dello scatenamento dell'allarme; non ricordo l'istruzione MC_Power, ma è buona norma salvare il codice d'errore in una ulteriore variabile al fronte di salita del bit di errore e poi utilizzare quella per la visualizzazione; questo sia per poter discriminare i codici più comuni, così da poter creare allarmi "ad hoc", sia per evitare di "perdere" il valore se il codice dovesse durare solo una scansione; leggiti bene il manuale e/o la guida in linea.

grazie mille dei consigli 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...