Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Bosch CONDENS 2300 acqua valvola sicurezza


desginer

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mi aiutate a capire come risolvere il problema e se posso fare qualche prova senza chiamare il tecnico per risolvere.

Da un pò di tempo quando apro il rubinetto per riempire il circuito esce acqua dalla valvola di sicurezza e l'impianto si riempie molto ma molto lentamente, anzi stamattina la lancetta non si è proprio spostata. 

Si trova comunque sopra 1 bar anzi circa ad 1,5 però volevo provare dopo 1 mese che non la toccavo se usciva ancora acqua dalla valvola, ho aperto e la lancetta non sale e l'acqua scorre dalla valvola. 

Come posso rimediare o verificare qual'è il problema?
Vi allego foto dove si vede l'acqua che esce. Ripeto solo quando apro rubinetto, se lo chiudo si ferma.


Grazie a tutti. 

IMG_20201228_130214.jpg

Modificato: da desginer
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Le valvole di sicurezza purtroppo non si aggiustano, si DEVONO sostituire con quelle originali perché sono, appunto, di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Potrebbe essere la pressione letta dal manometro  ad essere fasulla  e quindi tu immetti più di tre bar  massimi consentiti dalla valvola , per cui sarebbe normale la fuoriuscita  in questo caso .

 Quando accendi il riscaldamento  cosa succede , la pressione  a quanto sale ?

E non gocciola  la valvola ?

Il manometro è digitale o analogico ?

  

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Le valvole di sicurezza purtroppo non si aggiustano, si DEVONO sostituire con quelle originali perché sono, appunto, di sicurezza.

Quindi pensi sia per forza la valvola che fa uscire l'acqua? Se la tappo? Posso provare?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 Potrebbe essere la pressione letta dal manometro  ad essere fasulla  e quindi tu immetti più di tre bar  massimi consentiti dalla valvola , per cui sarebbe normale la fuoriuscita  in questo caso .

 Quando accendi il riscaldamento  cosa succede , la pressione  a quanto sale ?

E non gocciola  la valvola ?

Il manometro è digitale o analogico ?

  


Quando accendo il riscaldamento la valvola non gocciola per niente e la pressione sale ad 1,5 prima è poco sotto.
Anche io avevo pensato questa cosa del manometro e l'altra volta ho provato a farla scendere svuotando un pò i termosifoni ed è scesa.
A quel punto ho aperto il rubinetto e comunque l'acqua fuoriusciva da subito dalla valvola mentre saliva il manometro, sale fino a circa 1,3 e poi è più difficile farlo salire e poi sale a scatti non sale in modo continuo.  Il manometro comunque è analogico.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
52 minuti fa, desginer ha scritto:

Se la tappo?

ASSOLUTAMENTE NO !!

Hai mai visto scoppiare una caffettiera?

Io si, ti assicuro che è come una bomba, le sicurezze non si bypassano, non si tappano, non si fanno altre sciocchezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Potrebbe essere la pressione letta dal manometro  ad essere fasulla  e quindi tu immetti più di tre bar  massimi consentiti dalla valvola ,

Io sono dello stesso avviso. Prova a svuotare la caldaia per vedere cosa indica il manometro, oppure compra un manometro e momentaneamente lo monti in una qualsiasi parte dell'impianto, ad esempio al posto di una valvola di sfogo aria di un termosifone o valvola "jolly" su un collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sincero , c'è qualcosa che non mi quadra  ,  se  la valvola fosse difettosa  e si  ferma di gocciolare appena si ferma il carico  , ma non gocciola con riscaldamento acceso  , questa cosa non mi scende .

 Mi sembra quasi che abbia una valvola di sicurezza sul carico  che se la pressione di rete  o  il  carico va oltre 1,5 bar o giu di li si apre deviando nella  tubo che si vede  da sotto la caldaia  , ma  in effetti non sappiamo  se c'è la valvola sopra  . 

 Io  direi di vedere  cosa c'è  sopra  quel raccordo .

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Sono sincero , c'è qualcosa che non mi quadra  ,  se  la valvola fosse difettosa  e si  ferma di gocciolare appena si ferma il carico  , ma non gocciola con riscaldamento acceso  , questa cosa non mi scende .

 Mi sembra quasi che abbia una valvola di sicurezza sul carico  che se la pressione di rete  o  il  carico va oltre 1,5 bar o giu di li si apre deviando nella  tubo che si vede  da sotto la caldaia  , ma  in effetti non sappiamo  se c'è la valvola sopra  . 

 Io  direi di vedere  cosa c'è  sopra  quel raccordo .


Dove posso vedere su quale raccordo? Scusami ma non sono esperto.

Questo il link del manuale, non ho trovato nulla

 

https://www.bosch-thermotechnology.com/ocsmedia/optimized/full/o368916v52_6720878837.pdf

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco la caldaia ma dal manuale che hai postato sembra che quel raccordo sia collegato alla valvola sicurezza sanitaria, però non mi spiego che goccioli solo se apri un rubinetto sanitario

direi di chiamare l'assistenza se non te la senti di aprire la caldaia e postarci altre foto

Modificato: da BADPI59
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, BADPI59 ha scritto:

non conosco la caldaia ma dal manuale che hai postato sembra che quel raccordo sia collegato alla valvola sicurezza sanitaria, però non mi spiego che goccioli solo se apri un rubinetto sanitario

direi di chiamare l'assistenza se non te la senti di aprire la caldaia e postarci altre foto

Ho mandato un messaggio al tecnico e mi ha detto di non preoccuparmi se devo far alzare la pressione di tenerlo aperto anche se esce acqua che salirà lentamente e infatti stamattina a freddo è salita. Sicuramente lui non verrà prima del 10 gennaio perché non è urgente però non mi ha spiegato cosa potrebbe essere. Io vorrei capire se ci riusciamo, non mi piace questa cosa.

Vedo di aprirla e vi faccio qualche foto all'interno.

Modificato: da desginer
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è quello che avevo ipotizzato  , si chiama valvola antireflusso  e non è la valvola di pressione  .  Quella di pressione in questa caldaia  sta nelle vicinanze del circolatore  ed esce fuori attraverso un corrugato   verso il centro della base .

Quel raccordo  andava collegato  ad uno scarico , limita  l'afflusso nella fase di carico in caso di pressione di rete alta  .

Non ha nulla a che vedere con la valvola di  sovrapressione  impianto .

 

Screenshot_20201229-154135_Drive.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

In effetti è quello che avevo ipotizzato  , si chiama valvola antireflusso  e non è la valvola di pressione  .  Quella di pressione in questa caldaia  sta nelle vicinanze del circolatore  ed esce fuori attraverso un corrugato   verso il centro della base .

Quel raccordo  andava collegato  ad uno scarico , limita  l'afflusso nella fase di carico in caso di pressione di rete alta  .

Non ha nulla a che vedere con la valvola di  sovrapressione  impianto .


Mi chiedo a questo punto se è un problema o è normale e se eventualmente posso fare qualcosa.... anche perchè da quello che dico dovrebbe succedere quando la pressione di rete è alta, però all'inizio non me lo faceva e la pressione qui non è che sia poi così alta. Il calcare potrebbe provocare il problema?
Insomma che ne pensi, la posso lasciare così o è un problema? Sotto c'è un lavandino e quindi posso aprire il rubinetto per fortuna, posso mettere un tubo che scarica nel lavandino?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Dico che  va bene quello che hai detto ,  e non  mi preoccuperei più di tanto ,  

Tanto  lo farà solo quando carichi  la pressione in caldaia  .

  E se metti un tubo di scarico collegato , manco te ne accorgi .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Posso chiederle cosa ha risolto con la caldaia? Mi sto confrontando con lo stesso problema..c'è un guasto oppure fa parte dal normale funzionamento della caldaia? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...