Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmerare lampade a led


maxmix69

Messaggi consigliati

Trovo in commercio lampade a led 230v dimmerabili e non.

Quelle economiche solo con il condensatore in serie al ponte raddrizzatore (a volte c'è pure il condensatore di filtro, ma non sempre) e una serie interminabile di led si possono dimmerare con il classico dimmer parzializzatore di fase?

In realtà non le devo dimmerare in modo continuo, mi servono due soli livelli di luminosità: massima (dimmer escluso) e minima, la quale minima una volta regolata non verrà toccata mai più.  Non mi servono tutti i valori intermedi.

In pratica nelle luci scale vorrei sfruttare le stesse lampade e lo stesso impianto per fare le luci notturne, normative a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • maxmix69

    20

  • gabri-z

    15

  • ciccioilgrande

    10

  • Livio Orsini

    7

Se usi lampade con fili di Led, che non hanno quasi mai elettronica a bordo, ma solo un ponte di diodi, puoi dimezzare la luce con un condensatore in serie da 0,22 uF per ogni 20 Watt di Led.

Se per esempio nella scala hai 100 Watt totali avrai la dimmerazione a metà con un condensatore in serie alla linea da circa 1,2 uF a (630 volt DC)

Ti consiglio la prima prova al banco, prima di acquistare tutte le lampadine, che dovranno essere identiche.

Questo trucco allungherà anche la vita delle lampadine (o le renderà immortali)

Bypassando il condensatore avrai la massima luce e non devi scomodare la normativa...

(se il condensatore si guasta le luci restano al massimo)

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta.

Ti confesso che ci avevo già pensato, come condensatore prenderei quelli per i motori così sto tranquillo. Però preferirei regolare la luminosità (una volta per tutte) e non andare a tentativi con il condensatore.

 

In effetti le lampade con i fili di led sono le mie preferite, ma ho smontato una Zafiro della Beghelli e ha un circuito elettronico abbastanza complesso all'interno. Da nessuna parte è scritto che è dimmerabile e se lo è non credo che con la reattanza capacitiva funzioni bene, mi sa che si mette a lampeggiare.

 

Avevo intenzione di comprare qualcosa di economico, ne compro una scorta e sto a posto per i prossimi 10 anni....

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, maxmix69 ha scritto:

una Zafiro della Beghelli e ha un circuito elettronico abbastanza complesso

Io me ne sono fatte sostituire un paio difettose...

Cinque anni fa ho modificato il mio lampadario della cucina sostituendo la circolina al neon con strisce di led a 24 volt in serie, fino a raggiungere una tensione di 240 volt, le ho alimentate con un ponte di diodi, e nell'interruttore ho messo un condensatore da 0,22 in parallelo.

Non le ho mai spente e ho esattamente quello che devi fare tu: luce notturna e luce piena.

 

Circolina Led.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che funziona bene, ma la domanda era un'altra: le lampade a led alimentate a reattanza capacitiva si possono dimmerare con il classico dimmer parzializzatore? Lo schema classico con il triac intendo. A prima vista secondo me si, ma non vorrei che mi sfuggisse qualcosa, mi pare troppo semplice. Prima di fare le prove vorrei capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

classico dimmer parzializzatore? Lo schema classico con il triac intendo

Finora non ne ho mai trovato o provato uno funzionante con lampadine a Led a 220 in commercio.

Il carico è troppo basso per essere controllato da un Triac, ci sono altri tipi di dimmerazione per i Led, ma non a 220.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, infatti, mi pareva troppo semplice. Giustamente il carico è troppo basso e il triac ricevuto l'impulso non resta eccitato e il dimmer non funziona. Tra l'altro il carico è fortemente capacitivo e mi sa che crea problemi all'innesco del triac dentro al dimmer. Di mettermi a fare un chopper onestamente non mi va, pure se in realtà sarebbe abbastanza semplice.

Per fare veloce mi sa che farò come consigliato da @patatino59
 , condensatore in serie e via!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Io me ne sono fatte sostituire un paio difettose...

Cinque da anni ho modificato il mio lampadario della cucina sostituendo la circolina al neon con strisce di led a 24 volt in serie, fino a raggiungere una tensione di 240 volt, le ho alimentate con un ponte di diodi, e nell'interruttore ho messo un condensatore da 0,22 in parallelo.

Non le ho mai spente e ho esattamente quello che devi fare tu: luce notturna e luce piena.

 

Circolina Led.jpg

pat  sii buono postaci uno schemino...anche sulla carta del formaggio va bene, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Non mi sfidare....

Tempo fa , qualcuno mi ha fatto andare nella sera del mio compleanno (con gli ospiti quasi alla porta ) a comperare un (ne ho preso 10 , si trovava a 25 km da casa ! ) doppio mono-stabile , per l'apertura del pollaio . (poco più di venti pagine sul forum :superlol: )

Senza sfide , dove finiremo ? Diventeremo dei vegetali.......

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Tempo fa , qualcuno mi ha fatto andare nella sera del mio compleanno (con gli ospiti quasi alla porta ) a comperare un (ne ho preso 10 , si trovava a 25 km da casa ! ) doppio mono-stabile , per l'apertura del pollaio

:superlol: Peccato che non ti funzionano i messaggi privati, pubblicamente mi devo contenere.... Comuque il succo è "problemi tuoi", con la parola "problemi" da sostituire con un sinonimo, a te la scelta....
 

54 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Senza sfide , dove finiremo ? Diventeremo dei vegetali.......

Facciamo così: io ti faccio lo schema, funzionante al simulatore, e tu lo realizzi. Secondo me non ne sei capace....:roflmao: Ecco, sfida lanciata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che la difficoltà non sta nel fare lo schema.... E comunque, già che passavo per il supermercato, ho comprato una lampada LED da qualche Watt (non dimmerabile), che in casa mia non sono concesse... Tanto per le sfide... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

servono le strip di led già con la resistenza dentro però.

 

No basta mettere un resistore in serie all'uacita del ponte.

 

Per "dimmerare" basta togliere il condensatore e sostituire l'interruttore con un mosfet comadato da un segnale che puoi modulrare in PWM; basta un 555 come generatore di PWM. Fai una frequenza base attorno a 1kHz e sei tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Livio Orsinila seconda volta hai dimenticato che il mosfet deve stare in un ponte raddrizzatore, prima lo avevi specificato, quindi o si ragiona in continua dentro il circuito della lampada o lo si fa esterno in alternata però con il mosfet dentro un ponte. Lo schema nel frattempo l'ho già fatto, giusto per sfottere @gabri-z che già si sta tirando indietro nel momento che ha capito che adesso lo deve costruire lui :roflmao:
Il tempo di rifinire alcune cose che non mi piacciono e lo pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa da ottimizzare, non mi piace la resistenza da 4w (dai calcoli deve dissipare 2w), forse si può fare una caduta capacitiva oppure utilizzare un NE555 in versione cmos, facendo attenzione che ce la faccia a gestire il picco di corrente necessario al gate del mosfet, picco di corrente fornito dal condensatore C2 in parallelo all'alimentazione bassa tensione.
Forse serve un filtro antidisturbo sulla rete elettrica.

  

2 ore fa, gabri-z ha scritto:

Guarda che la difficoltà non sta nel fare lo schema


Ti avevo già risposto prima che lo dicevi tu....

  

4 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Di mettermi a fare un chopper onestamente non mi va

 

 

DIMMER CHOPPER.pdf

 

DIMMER CHOPPER OUT.pdf

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 ore fa, maxmix69 ha scritto:

servono le strip di led già con la resistenza dentro però

Dieci settori (spezzoni identici) di striscia di Led a 24 volt DC collegati tutti in serie sono alimentabili a 240 volt DC

Con un ponte di diodi si alimentano direttamente in AC di casa, con lievissimo tremolio appena percettibile perché a 100 Hz.

Aggiungiamo un fusibile in ingresso qualora si guasti il ponte di diodi e la lampada dimmerabile a 220 v è pronta.

Se il tremolio si nota troppo basta aggiungere un elettrolitico da 2,2 o 4,7 uF dopo il ponte.

Aumentando tale capacità si ha anche un effetto "tramonto" allo spegnimento.

Se la luce è poca raddoppio o triplico la lunghezza degli spezzoni di Stripled, basta che siano tutti uguali.

(naturalmente il supporto delle strisce deve essere isolato da contatti accidentali con il dissipatore, che deve essere collegato a terra)

Nello schema di Ciccioilgrande il ponte e i Led possono essere anche dentro alla lampadina a fili gialli.

I singoli Led in serie rappresentano i pezzi di Stripled, formati ciascuno da 6 Led e due resistenze in serie, con assorbimento tipico di 20 mA per settore.

a9b6b4a91c5f6cab66ea20132100e815b206ac38

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Livio Orsini
Secondo la tua esperienza nello schema che ho postato (dimmer chopper con portante a 1khz) è necessario inserire il filtro in ingresso o in uscita?

Eventualmente va bene un filtro commerciale di quelli che spesso si trovano nelle spine da pannello IEC? Oppure di recupero da un alimentatore ATX.

 

Io credo sia necessario, ma ho difficoltà a calcolarlo, dovrei mettermi a studiare e adesso non ho voglia, ne tempo.  Però prima o poi lo realizzo (non faccio come @gabri-z
che lancia le sfide e poi scompare :P) e quando lo realizzerò lo vorrei fare completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...