Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmerare lampade a led


maxmix69

Messaggi consigliati

Io ti consiglio un filtro di rete di quelli commerciali; se vuoi andare sul sicuro usa Shaffner, però la qualità costa.

Io lo avrei fatto diverso, ma io ... sono io.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • maxmix69

    20

  • gabri-z

    15

  • ciccioilgrande

    10

  • Livio Orsini

    7

Diverso come? Quella è la prima cosa che mi è venuta in mente parlando di chopper, buttato giù in un'ora e mezza, sicuramente ci sarà qualcosa da correggere.
Tu come avresti fatto? Almeno in linea di principio.
PS: in filtro va in ingresso, in uscita o entrambi? Io credo che dovrtebbe andare in uscita sicuramente per evitare che i fili che vanno alle lampade irradino troppi disturbi, ma credo che serva pure all'ingresso per "addolcire" i picchi di corrente a 1Khz. Cioè esattamente come si fa negli alimentatori switching seri, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

la risposta è un po' complessa.

Comunque io avrei usato un ponte con il positivo ad alimentare i LEDs e sul negativo del ponte, che andrebbe connesso al comune, inserirei il chopper. Sul positivo, prima dei LEDs il resistore di limitazione ed un condensatore di spianamento.

Ma questa è solo la mia ipotesi.

Negli alimentatori SMPS il problema è un po' più complesso e molto dipende dalla topologia dell'alinmentatore: flyback, forward, con trasformatore, senza trasformatore, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

I calcoli sulla potenza delle 10 strisce di led da 24 V collegate in serie ,non mi convincono,forse qualcosa mi sfugge e quindi chiedo il vs aiuto: potenza di un striscia : 24x20/1000=0,5W potenza totale=10x0,5=5W possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ciccioilgrande ha scritto:

24x20/1000=0,5W

 

Non specifichi leunità di misura.

Se ogni striscia è alimentata a 24 V con 20mA di assorbimento, la potenza dissipata èpari a 0.48W ergo 10 strisce dissipano 4.8 W.

A me sembra che 20mA sia un assorbimento normale per quel tipo di LED.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Non specifichi leunità di misura.

Se ogni striscia è alimentata a 24 V con 20mA di assorbimento, la potenza dissipata èpari a 0.48W ergo 10 strisce dissipano 4.8 W.

A me sembra che 20mA sia un assorbimento normale per quel tipo di LED.

quindi se è vero che la potenza è 4,8 W( io avevo arrotondato a 5W per semplicità),mi chiedo; per gestire una potenza di soli 4,8W è proprio necessario realizzare circuiti complessi non basta un semplice potenziometro a filo:

 

 

lampada led.png

Modificato: da ciccioilgrande
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si potrebbe, bisogna fare due calcoli, ma a occhio serve un potenziometro da almeno 5w, se non 10w. A parte l'ingombro, ma tu ce lo metteresti un coso che dissipa 5w in calore dentro una scatola civile 503?
Comunque ripeto, bisogna fare due calcoli, magari dissipa 1w, lo metti da 5w e penso vada bene nella 503.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Forse si potrebbe, bisogna fare due calcoli, ma a occhio serve un potenziometro da almeno 5w, se non 10w. A parte l'ingombro, ma tu ce lo metteresti un coso che dissipa 5w in calore dentro una scatola civile 503?
 

Max io sono per le cose semplici, se si puo fare tutto con un solo componente, perchè complicarmi la vita? quindi i vantaggi sono questi:

1)indiscutibile semplicità di realizzazione

2) risparmio economico e di tempo

per quanto riguarda la produzione di calore sono d'accordo con te ma un mosfet non produrrà pure esso calore? in qualche maniera la potenza in eccesso bisogna che vada smaltita da qualche cosa

per quanto riguarda lo spazio, un circuito come quello proposto da te(con 555 mosfet e aletta di raffreddamento e tutta la circuiteria necessaria per il funzionamento),di spazio ne occupa ,molto di più di un semplice potenziometro a filo (anche un trimmer a filo va bene,se si vuole una regolazione fissa),quindi come vedi i vantaggi sono nettamente superiori a favore del potenziometro/trimmer

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre penso che una regolazione efficace della luminosità dei led, si ha tra 10 e 20mA,sotto i 10mA i led si spengono o fanno una luce molto fioca,per cui credo che la potenza di 5W è più che sufficiente,se si vuole spegnere, basta aprire l'interruttore senza inserire tutto il potenziometro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu hai capito cosa deve fare San' max? Sai cosa può costare un potenziometro a filo per un'applicazione come tua  (figuriamoci sua). Il calore dissipato del MOSFET è nettamente inferiore a quello di un resistore, se non ti sei accorto, prova ripensare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti 2 conti e verifica quanta tensione dovrà cadere sulreostato, perchè lo devi colelgare a reostato, per far si che scorrano 20mA nei LEDs, poi rifatti i conti per verificare la cdt per ottenere 10 mA di corrente nei LED, quindi ti calcoli la poitenza che dissipa il reostato. Tieni presente che i normali potenziometri son dati per 250 mW teorici, perchè già con 200 mW sono belli caldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partitori, reostati, led lampeggianti, contatori che autooscillano....si vola raso terra qui eh?  

Molto meglio i tempi del pollaio

 

speriamo che il nuovo anno spazzi via i drammi del 20, le presunzioni di sempre e porti anche qualche nuova idea 😂

 

Auguri a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Dio ti benedica e che ti ascolti ! 

Il pollaio è iniziato meno di un mese più tardi, ani fa se ricordo bene, e che divertimento......!!! 

Un'idea ce l'avrei, ma lasciamo ancora a bollire San'max.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dott.cicala ha scritto:

Partitori, reostati, led lampeggianti, contatori che autooscillano....si vola raso terra qui eh?  

Come devo interpretare questo tuo scritto? Soprattutto il contatore che autoscilla, l'ho scritto come probabile causa di cattivo funzionamento in un altro thread.
Comunque buon anno nuovo pure a te.

1 ora fa, gabri-z ha scritto:

(ed il San' dice che son scappato!)

:P
Ovviamente ti sto prendendo in giro, ci mancherebbe!!!

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z ha scritto:

Il pollaio è iniziato meno di un mese più tardi, ani fa

Ma di cosa si parla? Una volta ricordo una discussione del genere, ma forse era su un altro forum.... Comunque io non ricordo nemmeno se ho fatto colazione, per cui non fateci caso. Ma resto curioso però!

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Ma di cosa si parla?

Se hai pazienza e buona volontà , forse riesci a leggerlo in quel che resta di quest'anno .:superlol: Poi parte degli schemi , con o senza errori , sono '' scaduti '' , la vera adrenalina era lì , al momento . Auguri , Buon Anno !

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Come devo interpretare questo tuo scritto?

 

Te lo traduco io :

Il dott'' ha sintetizzato un po dei nostri problemi sul forum e ci ha fatto notare che dobbiamo '' studiare '' ; ha ragione , si crea nulla ultimamente......

 

Se la traduzione non fosse giusta , vedrai gli effetti !  :roflmao:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo.
Comunque vedi di sbloccare i messaggi privati che ti devo offendere più e più volte, in pubblici mi sono dovuto contenere perché non si può! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Ma di cosa si parla? Una volta ricordo una discussione del genere, ma forse era su un altro forum

 

Avrai visto i risultati su youtube. Il bravo ragazzo presentò il lavoro come farina del suo sacco; solo dopo un mio commento un po' acido, si decise a scrivere una nota di ringraziamento per dott.cicala di PLCForum.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

buon anno a tutti, riprendendo il discorso delle possibili soluzione al quesito posto da maxmix, ci sarebbe anche questa,se non serve una regolazione continua della luminosità ma basta abbassare del 25 o del 50% la luminosità delle lampade :

 

 

lampada led.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...