Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatore per motore monofase


Mister11

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho letto varie discussioni e trovato alcune formule empiriche, ma preferisco chiedere per conferma per evitare di fare qualche danno.

 

Ho un motore monofase di un piccolo compressore, al quale si è crepato e poi rotto il condensatore. Purtroppo non ha nessuna targhetta, solo la marca (ducati); è abbastanza vecchiotto come compressore, credo anni '60 o '70 ma girava ancora bene ed è molto più silenzioso di quello più nuovo che ho.

Ho solo i dati del motore, presi dalla targhetta, che riporta questo:

3/4 HP

Tensione 220 V

Corrente 5,1 A

AVV COND

1425 giri

Serv. Cont.

 

Un 40 microfarad 450V potrebbe andare bene?

 

Grazie a tutti, a presto!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, MrCarlo ha scritto:

Un 40 microfarad 450V potrebbe andare bene?

 

 

Così a naso mi sembra un po' esagerato.

Io dimezzerei la capacità e verificherei la temperatura raggiunta dal motore dop'o una decina di minuti di funzionamento.

Se il motore stentasse a partire si può pensare di usare 2 condensatoridi cui uno di capicità elevata (60µF p.e.) che si distacca ad avviamento avvenuto, tramite un temporizzatore od un relè di corrente.

 

Il motore di che marca è? Non c'è l'anno di costruzione? Non puoi kmettere la foto leggibile della targa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego la targhetta... Spero si capisca qualcosa. Purtroppo non è indicato l'anno.

Il valore di 40 microfarad l'ho ricavato dalla formula indicata qui (http://elektro.it/motore_monofase/motore_monofase_02.html) usando 1173W come potenza (230V x 5,1A) e mi è risultato 41 microfarad.

 

Ciao e grazie.

973654544_IMG_20201230_0857542.thumb.jpg.cb0bd3612e14282522a8f1a51a3532f4.jpg

Modificato: da MrCarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora è chiaro... Mi risulta 21 microfarad dalla formula.

Ho guardato anche tabelle di motori con caratteristiche poco inferiori e poco superiori e montano 20 / 25 microfarad, quindi direi che siamo lì.

 

Meglio il 20 o 25 microfarad sul mio? Io starei sul 20, almeno evito problemi di surriscaldamento...

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, MrCarlo ha scritto:

Io starei sul 20, almeno evito problemi di surriscaldamento..

 

Viste le tolleranze dei condensatori puoi stare anche sui 25µF; io avevo ipotizzata 20µF (la metà di 40µF); poi sei ha problemi di spunto, diopo aver verificato che ci sia la valvola di sfiato per far partire a vuoto il copressore, aggiungi un condensatore per lo spunto con il distacco temporizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho letto, hio capito che se sto troppo basso rischio che il motore manchi di spunto per partire, mentre se sto più alto c'è il rischio di surriscaldamento del motore. 

 

Escluderei di aggiungere un condensatore supplementare, visto che in origine non c'era, non penso ci siano problemi di spunto, visto che il compressore è piccolo.

 

A questo punto visto che non ne esistono a metà strada tra 20 e 25, considerato le tolleranze e che non li compro entrambi 🙂 mi consigli il 25?

 

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho provato un condensatore che avevo già, da 20, ma il motore non si gira, fa rumore ma è come bloccato e non riesco a muoverlo nemmeno a mano, mentre quando non do corrente l'albero a mano gira liberamente. Cosa sbaglio?

 

Buon anno nuovo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Mister11 ha scritto:

Cosa sbaglio?

Collegamento , oppure il nuovo condensatore non è buono , e la terza...non te la dico .....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mister11 ha scritto:

Cosa sbaglio?

 

Fai un disegnino di come lo hai collegato, mi sa che lo hai collegato in modo errato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono 3 morsetti, ma solo 2 erano collegati prima: azzurro e nero. Qui ho collegato neutro e fase. E poi i 2 fili rossi col faston per il condensatore... Non credo si possa sbagliare, però non so...

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che hai proprio sbagliato.

disegna la morsettiera del motore ci devono essere 3 morsetti (in alcuni 4 per permettere l'inversione di rotazione)

Misura anche laresistenza tra i vari morsetti dovresti avere un valroe più alto e 2 valori simili.

 

Disegna anche come hai collegato l'alimentazione ed il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Disegna anche come hai collegato l'alimentazione ed il condensatore.

Forse una foto , bella chiara se possibile , toglierebbe i dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, 

confermo che era collegato correttamente... 

Siccome l'avevo aperto completamente per verificare lo stato interno, soprattutto dei cavi, chiudendolo non avevo tirato sufficientemente i dadi, non pensavo nemmeno io ma era questo il problema. Ora gira che è un piacere...

Da quanto mi sembra di capire, il condensatore si stacca una volta avviato, infatti si sente un ticchettio in avvio e in spegnimento.

 

Il problema ora è che non ha abbastanza forza per far girare il compressore, gira lentissimo, quasi a scatti... e dopo un po' mi sgancia il magnetotermico da 6A che gli ho aggiunto. Non so se sia il compressore che particolarmente "inchiodato" o se è il motore che non ha coppia.

 

Buon anno a tutti!

Modificato: da Mister11
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Mister11 ha scritto:

, chiudendolo non avevo tirato sufficientemente i dadi, non pensavo nemmeno io ma era questo il problema. Ora gira che è un piacere...

 

Mmmh, se lo dici tu ...crediamoci.

Quel condensatore è collegato tramite un disgiuntore, probabilemente centrifugo. Funziona a scatti perchè non avendo coppia il motore si ferma e viene reinserito il condensatore, quindi il motore parte raggiunge la velocità e si stacca per poi ripetere il ciclo sino a quando non interviene la termica..

 

Fai il disegno della morsettiera, fai le misure che ti ho suggerito e poi vediamo il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'unica spiegazione che ho trovato... probabilmente non restava correttamente allineato l'albero; tirando i dadi si è allineato tutto e ora gira.

 

Quando lo testo sul banco, sento chiaramente che il condensatore viene subito escluso appena avviato (con un ticchettio) e il motore gira tranquillamente. L'ho lasciato girare anche per 5 minuti e non interviene la termica.

 

Quando lo testo sul compressore non sento nessun ticchettio, secondo me non viene escluso, non ha proprio la forza sufficiente per girare e non raggiunge il numero sufficiente di giri per staccarlo.

 

La morsettiera è fatta così, spero si capisca.

 

motore.jpg.4ec5e6f03580e2f8b910ed102d396658.jpg

 

 

il blu, il nero e i due rossi finiscono all'interno del motore. Io sul banco collego la fase al nero e il neutro al blu, d'altronde come è collegato sul compressore. Se collego il polo centrale non funziona in nessun modo.

 

Ho provato a misurare la resistenza tra i due estremi e con quello centrale ma mi dà sempre 0 ohm. Ho provato sia con che senza condensatore... scusate ma non sono molto ferrato sui motori.

 

Grazie di nuovo!

 

Modificato: da Mister11
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Mister11 ha scritto:

Ho provato a misurare la resistenza tra i due estremi e con quello centrale ma mi dà sempre 0 ohm.

 

Con che strumento le hai ,misurate e su che scala?

Fai una foto dellamorsettiera e pubblicala

Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/29/2020 at 6:04 PM, Mister11 said:

si è crepato e poi rotto il condensatore. Purtroppo non ha nessuna targhetta, solo la marca (ducati);

Se il corpo del vecchio condensatore era di bachelite nera allora era un condensatore elettrolitico per corrente alternata destinato ad essere inserito solo per pochi secondi e c'è davvero il disgiuntore centrifugo citato da Livio.

Quei condensatori avevano capacità elevata a parità di volume rispetto a quelli ad inserzione permanente.

Proverei ad incrementare la capacità di almeno 2 o 3 volte. la formula citata vale per i motori con condensatore permanente.

Si trovano ancora i condensatori elettrolitici AC per avviamento motori anche se non sono più di bachelite..

 

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Con che strumento le hai ,misurate e su che scala?

Fai una foto dellamorsettiera e pubblicala

 

Le ho misurate col multimetro, impostato prima in automatico, poi in ohm. Ma non mi dà alcun valore...

Ecco la foto, spero si capisca.

Il cavo in primo piano (giallo, verde, rosso ecc.) è quello che arriva dal pressostato. 

Si vedono i 3 morsetti: azzurro, vuoto, marrone (non nero come avevo scritto erroneamente) e i due fili rossi che vanno al condensatore.

morsettiera.jpg.4c682d6da2499e33ecffc5acb681175d.jpg

 

13 ore fa, rguaresc ha scritto:

Se il corpo del vecchio condensatore era di bachelite nera allora era un condensatore elettrolitico per corrente alternata destinato ad essere inserito solo per pochi secondi e c'è davvero il disgiuntore centrifugo citato da Livio.

Quei condensatori avevano capacità elevata a parità di volume rispetto a quelli ad inserzione permanente.

Proverei ad incrementare la capacità di almeno 2 o 3 volte. la formula citata vale per i motori con condensatore permanente.

Si trovano ancora i condensatori elettrolitici AC per avviamento motori anche se non sono più di bachelite..

 

Non so se era bachelite o plastica nera, comunque era bello grosso...

Il disgiuntore c'è, perché quando lo faccio girare "a vuoto" si sente chiaramente il ticchettio. 

Anch'io sono di questa idea: "AVV. COND." indicato sulla targhetta non dovrebbe significare "avvio con condensatore"?

 

Grazie a tutti... 

 

Ciao, a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore dovrebbe avere almeno 3 morsetti per i 2 avvolgimenti, più i 2 del condensatore di spunto.

I 3 morsetti sono: comune dei due avvolgimenti, un capo dell'avvolgimento principale, un capo dell'avvolgimento secondario.

Dovresti misurare qualche ohm tra tutti i morsetti: Se misuri sempre "0" significa che o il tuo ohmetro ha una scala talmenta alta che non distigue il valroe di pochi ohm, oppure che c'è qualche cosa in corto che va in parallelo agli avolgimenti. Se fossero entrambi in corto il motore non potrebbe girare nemmeno a vuoto, ed interverrebbe immediatamente il magneto termico.

Quindi scollega tutto quello che arriva ai morsetti, tranne i fili che provengono dall'interno del motore. Metti il tester su ohm, portata 200 ohm  o anche meno e ripeti le misure di resistenza tra tutti i morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ci siamo persi per strada gli ultimi post dettagliati con anche le foto dei cablaggi, scrivo comunque le misurazioni che ho fatto sui 4 fili che escono dal motore: blu, azzurro, marrone, rosso (dove ho trovato continuità):

 

ROSSO - NERO: 2,5 Ohm

BLU - ROSSO: 7,2 Ohm

 

ripropongo la foto, nel caso in cui il forum non venga più ripristinato:

 

motore_cablaggio_3.jpg.3122a0f6a580df5d296aa5950f5df27b.jpg

 

Grazie, a presto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non saprei.

Ti avevo già spiegato che devi verificare i collegamenti degli avvolgimenti, questo lo puoi fare solo tu togliendo i carter e seguendo i fili.

I 2 valori che hai misurato mi sembrano come la misura di un avvolgimento e la misura della serie dei 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Livio Orsini ho aperto il carter, c'è la foto nel post precedente... Non è completo come quello che avevo scritto prima del crash del forum ma credo si capisca. 

Le uniche misure fatte sono quelle, nelle altre combinazioni non c'era continuità.

 

Grazie ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi assumo alcuna responsabilità per quello che puo succedere se fai quello che scriverò di seguito.

 

Collega fase e neutro al rosso e nero, collega il neutro al blu ed il condesatore al rosso e l'altro capo del condensatore alla fase.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...