Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatore per motore monofase


Mister11

Messaggi consigliati

@Livio Orsini il motore a vuoto funziona... anche prima funzionava. Il problema è che quando c'è da fare girare il compressore non ce la fa e sgancia la termica, credo sia un problema di condensatore troppo piccolo...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Mister11 scrisse:

credo sia un problema di condensatore troppo piccolo...

 

Se non riesce a spuntare puoi fare 2 cose:

Metti un condesatore da 25µF sempre inserito, poi metti un condensatore da 80-10 µF che si inserisce solo alla partenza; lo connetti attraverso l'interruttore centrifugo che hai sul motore. Devi essere sicuro che il condensatore da 25µF si sempre inserito, mentre l'altro venga disinserito dal centrifugo.

Verifca che il compressore abbia la valvola di sfiato efficiente, così che il compressore parta sempre "aperto" aktrimenti quel motore non ce la farà mai a spuntare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima c'era un condensatore solo, collegato in quel modo... il problema è che non riesco a capire la capacità che aveva. Non posso semplicemente metterne uno che si inserisce solo alla partenza?

 

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mister11 scrisse:

Non posso semplicemente metterne uno che si inserisce solo alla partenza?

 

No, se non c'è il suo condensatore la coppia del motore è a livelli infimi; se metti un cendensatore più grande del giusto la coppia aumenta ma il motore scalda molto. Ecco perchè si mettono 2 condensatori: uno sempre inserito e l'altro in parrallelo solo per sino a quando il motore è arrivato a velocità nominale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro che era uno solo? Sei sicuro che staccasse l'interruttore centrifugo? Da quanto era il condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Livio Orsini Sì, sicurissimo... era uno solo... ha sempre funzionato così.

 

Il punto è proprio che essendosi rotto quello vecchio, di cui non conosco la capacità, volevo sostituirlo con uno nuovo per evitare di buttare via tutto il compressore che, anche se risale agli anni 60, funzionava ancora piuttosto bene.

 

Sul fatto che stacchi una volta avviato, sono sicuro, poiché se lo faccio andare senza il compressore, una volta avviato si sente un "clic" che è proprio l'interruttore centrifugo, poi magari quando deve fare girare il compressore ha bisogno di coppia e non lo stacca mai...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@Livio Orsini non c'è modo di dimensionarlo esattamente sulla base dei parametri misurati? O di capire da quanto era il vecchio condensatore guardando le dimensioni? Io ho provato a ricomporlo e misurare la capacità ma mi dà valori assurdi...

 

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Mister11 scrisse:

non c'è modo di dimensionarlo

 

Ci vorrebbe uno strumento che non ho: la sfera di cristallo.

 

I motori monofasi, in genere, riportano sulla targa il valore del condensatore sempre inserito e, mediamente, per un motore della potenza del tuo siamo attorno ai 20µF.

 

Per i condensatori di spunto, invece, siamo a valori di circa 120µF sempre per motori di quella taglia.

 

Ma questo cose te le avevamo già scritte all'inizio della discussione.

Prova con un elettrolitico per corrente alternata, con tensione >= 450Vl, e verifica se il motore riesce a spuntare con il compressore inserito, e se il condensatore viene disinserito dopo qualche secondo dall'avviamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...