Vai al contenuto
PLC Forum


Simulatori PLC


Vaas98

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo del forum e spero di aver azzeccato la sezione giusta per la mia domanda.
Sto facendo vari script in python per interfacciarmi ai vari protocolli dei plc s7,opc,modbus,ethernet ip, canbus,omron e fanuc.
Purtroppo non ho la possibilità di testarli tutti su dei plc reali in quanto posseggo solo un plc che comunica in modbus. Conoscete qualche simulatore possibilmente gratuito che mi permetta di interfacciarmi con il plc virtuale per scrivere e leggere dati ?
Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione che alcuni BUS richiedono hardware dedicato.

Fino che parli di Modbus, FINS, BIN1, OPC, OPC-UA o S7Comm e ancora ancora Ethernet/IP va abbastanza liscia.
Il resto, come Profinet, Profinet/irt, Ethercat, Powerlink o Sercos, invece da simulare è un po' più difficile per via dell'Hardware dedicato, poi alcuni impongono il determinismo con rigidi paletti, e Python, seppure mostruosamente produttivo e potente, non è propriamente un linguaggio che va d'accordo con il determinismo.
Per i prtocolli dedicati ti servirebbe minimo un HW come quelli Hischer derivati dai chip NetX.

Modificato: da Marco Mondin
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Marco Mondin ha scritto:

Per i prtocolli dedicati ti servirebbe minimo un HW come quelli Hischer derivati dai chip NetX.

Per quanto riguarda Siemens, sono quasi sicuro che PLC Sim Advanced (attenzione, solo l'Advanced!) sia visto nella rete come un vero PLC. Purtroppo, è ben lontano dall'essere gratuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, batta ha scritto:

PLC Sim Advanced (attenzione, solo l'Advanced!) sia visto nella rete come un vero PLC

Esatto, gli manca solo il protocollo profinet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...