Vai al contenuto
PLC Forum


amplificatore sony TA-FE530R un canale si sente basso.


fioresara

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono a chiedervi un parere per il mio amplificatore Sony TA-FE530R, mi sono accorto che un canale viene riprodotto con un livello sonoro più basso dell'altro. Ho provato ad invertire le casse e il difetto permane, ho provato con diverse sorgenti lettore cd, tuner e non cambia nulla. Il difetto è più evidente a volume basso e si attenua aumentando il volume. Che cosa potrei fare per risolvere il problema?  Potrebbe essere il circuito di bilanciamento? Attendo una vostra cortese risposta, grazie. Colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di buon anno, che sia migliore di quello passato.....speriamo.

  

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'uscita cuffie funziona regolarmente, il problema è sul circuito verso le casse, perché dallo schema le cuffie sono collegate all'uscita dei finali audio (praticamente a parte l'attenuatore  sono connesse sull'uscita che alimenta le casse).

Pertanto il guasto può essere nei pochi componenti che vanno dall'uscita dei finali ai terminali per le casse, 

Il più indiziato potrebbe essere il relè RY601 (contatti ossidati o difettoso). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie redcat2 per la tua risposta, ho riaperto l'ampli, ho misurato tramite multimetro digitale la resistenza delle due uscite, effettivamente ad ampli acceso sulla uscita incriminata misuro circa 10 ohm mentre sull'altra solo 2 ohm, questo dimostrerebbe la presenza di uno squilibrio, Ho provato a seguire lo schema ma mi perdo e non riesco a capire quale componente potrebbe creare questo problema.....il rele da te menzionato sembra che lavori correttamente ad orecchio.....ahahah devo per forza smontare il c.s.e provare a simulare la chiusura del rele? Ti ringrazio ancora e spero che mi dedichi ancora un po di attenzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

hai misurato la resistenza con l'impianto sotto tensione? 🧐

Come ti perdi, se all'uscita HP il suono arriva regolare, da lì all'uscita SP c'è solo il relè suggerito e poco altro.

Se non hai l'oscilloscopio, vedi i contatti in e out del segnale R e L sul relè 601, e misura la tensione col multimetro, si dovrebbe capire se il problema è

del relè o meno.

Proverei anche qualche colpetto con manico di cacciavite su quel relè a vedere se ti cambia qualcosa

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le cortesi risposte.

Nadine 82, mi sapresti dire come utilizzare l'oscilloscopio? Come mi hai suggerito ho dato già qualche colpetto al rele ma non cambia nulla sul multimetro, ma effettivamente è una prova poco attendibile.

Redcat2, proverò come dici a ponticellare i contatti del relè. 

 

Mi sa che dovrò smontare la scheda e questo mi preoccupa un pò........

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

devi iniettare un segnale conosciuto (tipo sinusoide) dove entra l'audio, e con le due sonde dell'oscilloscopio misuri sia R che L nella identica posizione di ciascuno dei due canali: a display vedrai i due segnali da verificare (in mancanza di generatore di segnale, puoi usare un onda online)

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nadine, volevo dire anche che ho provato a chiudere con un ponte i due contatti del rele, e anche cosi non cambia niente, il sinistro a basso volume, risulta sempre più basso del destro, poi man mano che si alza il volume la cosa risulta meno evidente ,perciò il rele è scagionato. Mi sa che è un difetto di nascita a cui prima non avevo fatto caso.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Nadine82, oggi provo con l'oscilloscopio, vorrei provare con qualche software in rete come generatore, ma non riesco a trovare niente di buono non hai nulla sottomano? Scusa se "rompo" un po troppo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fioresara ha scritto:

ciao Nadine82, oggi provo con l'oscilloscopio, vorrei provare con qualche software in rete come generatore, ma non riesco a trovare niente di buono non hai nulla sottomano? Scusa se "rompo" un po troppo.

 

ho usato anche io quello consigliato da jman, ottimo; stai basso con i volumi, non esagerare

puoi usare 1Khz come frequenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui, effettivamente il canale sinistro amplifica meno del destro. Mi sono messo prima in parallelo ai morsetti di uscita e poi sui piedini 15 sin. e 12 des.il risultato non cambia il canale sinistro  amplifica meno del destro. A questo punto però per me risulta difficile seguire il segnale sullo schema, mi perdo a sto punto potrebbe essere lo stadio di ingresso. Secondo voi cosa potrei controllare e quale sarebbe lo stadio incriminato? Altrimenti getto la spugna e lo lascio cosi....Risulta anche difficile fare controlli sulla scheda. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai misurato i due canali contemporaneamente con due sonde? Hai qualche immagine dei segnali misurati con l'oscilloscopio?

altrimenti come possono aiutarti?

Ci sarà un punto del percorso che fanno i due segnali L e R dove uno perde in confronto all'altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sullo schema, le linee di segnale hanno sopra delle frecce che indicano la direzione del segnale.

Metti l'oscilloscopio all'ingresso dei finali e controlla se i segnali dei due canali sono uguali.

Se i segnali sono uguali il problema è sul finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per il vostro contributo, redcat2, mi sono messo con l'oscillo sui piedini dove vi sono le frecce e misuro delle tensioni continue verso gnd vorrei mettermi esattamente in parallelo agli ingressi dei finali ma mi risulta difficile trovare dei punti di misura.....ho paura che gli ing. non sono riferiti al gnd....

queste sono le forme d'onda che ho in uscita sui morsetti dove ho collegato le casse. Risulta evidente la differenza dei segnali.

 

20210105_085206.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ora prosegui a ritroso,sempre nello stesso punto di misura per ogni canale e individua lo stadio che amplifica meno,schema alla mano

Poi intervieni con le sostituzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nadine, se mi metto tra il piedino con la freccia e il gnd non ho nulla.dovrei mettermi sui due ingressi del canale? Cioè mi spiego meglio tra freccietta e gnd ho una picola tensione continua negativa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il segnale che vedi, misurato dalla sonda, è sempre riferito a un riferimento.

Come riferimento usa il gnd del circuito per entrambe le sonde che posizioni sugli stessi punti speculari di R e L.

Se in uscita da quell'ic hai i segnali (ok uno attenuato) è evidente che vi entrano anche no?

Guarda che magari devi cambiar la scala volt/div per ingrandire i segnali per poterli vedere...

Ma quel bel oscilloscopio tektronics analogico è tuo o sei a prestito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...