Vai al contenuto
PLC Forum


scegliere la licenza giusta siemens Tia portal


djx84

Messaggi consigliati

Buonasera

 

Dopo la discussione sulle licenze usate, ahimè non utilizzabili per mettersi in regola con i software siemens, mi appresto a comprare una licenza nuova.

 

Io ho bisogno di programmare i plc serie 1200 e 1500 e poter convertire i vecchi sw step7 quindi verificando sul mall della siemens ho identificato questa licenza :

 

 

6ES7810-5CE13-0YB5

 

Da quel che posso capire dalle poche informazioni date dal sito è che in questa licenza sono comprese:

- tutte le versioni di tia dalla v11 alla v16 

- floating per 1 utente ( direi che voglia dire che è possibile installarla su più pc dello stesso utente a patto di usarlo uno per volta)

- wincc per i pannelli basic

- step7 professional v5.6

- non viene nominato il software stardrive ma direi che sia insieme alla licenza del tia

- la licenza è in download quindi non riceverò nessuna chiavetta o cd

- non sembra sia presente la licenza di wincc flexible 2008

- prezzo 1700 + iva

 

é la licenza giusta per il mio scopo?

ne esistono di migliori (con anche wincc 2008) o meno care che possano comunque fare al caso mio?

Voi che codice di licenza avete comprato?

 

Vi ringrazio per l'aiuto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


È solo la 16 e al massimo la 13 per permettere le conversioni dalle versioni precedenti. 

Stardrive dovrebbe essere la basic, solo per inverter tipo g120 ma non ne sono sicuro.

 

Stessa cosa wincc 

Se vuoi programmare anche la serie confort o usare il runtime su PC ti serve la licenza. Lo stesso per s120.

 

Dovresti valutare anche il pacchetto SUS. Sarebbe l'aggiornamento. Paghi un fisso anno e hai gli aggiornamenti e le nuove versioni.

 

Fare una telefonata in Siemens non sarebbe un errore. Non parliamo di pochi soldi. Alla fine sono soldi che arrivano a loro quindi un aiuto penso te lo possano dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a sentire anche la siemens anche se è sempre molto complicata come cosa. Io sono abituato ad avere il numero di telefono del tecnico o del commerciale e parlare direttamente ed ora è diventata una cosa quasi impossibile con siemens. 

 

In ogni caso se qualcuno ha qualche codice da consigliarmi o consigli sono ben accetti.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia la licenza Basic, quindi, come dice Ken, comprende il TIA V16 (e tutte le versioni precedenti, non solo la V13), Startdrive Basic, e pannelli operatore Basic.
Comprende anche Step7 5.6.

Devi sapere tu se ti basta, o se hai bisogno di Wicc Comfort/Advanced, Stardrive Advanced e del Safety.

 

Floating significa che puoi spostare la licenza da un PC ad un altro (con chiavetta USB od altro supporto esterno, o tra PC in rete).

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che sia la licenza di cui ho bisogno non usando i pannelli siemens. l'unica pecca è che non essendoci wincc flexible non riuscirò ad aprire i progetti dei pannelli in un eventuale revamping ma se serve ho visto che vendono le licenze ad ore e ne terrò conto nel preventivo.

 

Grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...