Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia dopo 7 anni ferma , non parte più


del_user_293051

Messaggi consigliati

del_user_293051

Buongiorno a tutti, sono nuovo.

 

Vi scrivo per un problema che ho alla caldaia. Vi scrivo a voi da neofita del settore quindi qualche termine non sarà corretto.

Per farvi capire faccio un passo indietro. Fino a 7 anni fa la caldaia è sempre andata , ma andava in blocco perchè mancava pressione, c'era una perdita nell'impianto.

Non è piu stata usata per 7 anni.

La settimana scorsa, dopo aver fatto l'impianto nuovo, ho provato a fare ripartire la caldaia, convinto andasse tutto ok.

 

Invece la caldaia non va. O meglio , parte per 5 secondi , il ventilatore gira(tempo appunto 5 secondi) e dopo si spegne. A detta dell'idraulico la pompa funziona , nel senso che fa girare l'acqua nell'impianto. E potrebbe essere un problema di scheda. Ho provato ad usare lo spray per contatti ma niente.

 

La caldaia è una Hermann Laser 321 SE.

 

Voi cosa mi consigliate di fare?

 

Vi allegato 2 foto di come si presenta il reparto schede.

 

Ho trovato su ebay questa https://www.ebay.it/itm/333773070112 che mi sembra coincidere con la mia scheda (nella foto segnata con numero 1) . Anche se nell'annuncio non c'è il mio modello di caldaia compatibile.

 

Foto

 

https://ibb.co/sJmBgXf

 

https://ibb.co/5YShrfQ

 

legendina caldaia

 

https://ibb.co/nbjNvQW

 

 

Modificato: da Mustafa126
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Mustafa siccome questo è un forum tecnico, devo ricordarti che è OBBLIGATORIA la verifica periodica delle caldaie.

Il fai da te va bene ma a volte c’è un limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293051

Ciao Alessio, mi sono dimenticato di specificare che la casa su qui è installata la caldaia da 7 anni a questa parte è rimasta disabitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe stato meglio fare un'accensione ogni tanto ..

 

perchè pensare subito alle schede? la caldaia è esterna?

il gas arriva al bruciatore? scintilla c'è? insomma che cosa avete già provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293051

Grazie della risposta.

 

A pensarci adesso si ..

 

Comunque, la caldaia è interna, io non so nulla di caldaie e mi fido dell'idraulico. 

 

Da quel che ho capito, non è un problema di gas perchè nella catena di operazioni che deve fare la caldaia c'è un qualcosa che non va prima che intervenga in gas.

 

L'idraulico pensava alle scheda, magari qualche relè andato , o qualche contatto ossidato. Devo fare un video al momento dell'accensione e poi lo posto qui.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293051

Allora, ho chiesto a mio papa che ha seguito la questione.

 

Lo scarico fumi l'ha verificato ed è aperto.

 

Non fa scintilla perchè non si apre la valvola del gas , dice perchè non arriva corrente dalla scheda.

 

Ad ogni modo ho ordinato la scheda nuova vediamo se è quella , tanto per 25€ si prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla che si attivi il pressostato sicurezza acqua ,   sta  sul posteriore della tre vie . E si deve chiudere dopo l'avvio del circolatore .

 E il pressostato fumi   ,dopo l'avvio del ventilatore  , altrimenti  la completa fase di accensione non avviene . 

Anche sostituendo la scheda  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293051
Il 3/1/2021 alle 15:19 , Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla che si attivi il pressostato sicurezza acqua ,   sta  sul posteriore della tre vie . E si deve chiudere dopo l'avvio del circolatore .

 E il pressostato fumi   ,dopo l'avvio del ventilatore  , altrimenti  la completa fase di accensione non avviene . 

Anche sostituendo la scheda  .

 

Buonasera a tutti. 

 

Ho fatto fare le varie prove e mio papa e dice che non funziona comunque..

 

Qualche altra idea?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293051

Buongiorno  a tutti, scheda arrivata, montata, ma non va.

 

Non saprei a cosa pensare.

 

Vi lascio un video che ho fatto alla caldaia , magari sapete darmi qualche dritta.

 

Grazie molte

 

 

Modificato: da Mustafa126
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...