Vai al contenuto
PLC Forum


Da cosa dipende la qualità delle antenne?


90.carlo

Messaggi consigliati

Scusate la domanda forse banale ma da profano mi stavo chiedendo da cosa potesse dipendere la qualità delle antenne.

Mi spiego meglio, sto cercando delle antenne per migliorare il segnale di ricezione di un modem 4G per internet e cercando di documentarmi leggo spesso in giro di far attenzione alla qualità delle antenne che si acquistano perché quelle troppo economiche non funzionano molto.

Ora in totale ignoranza ho sempre pensato che le antenne, ovviamente a seconda della tipologia, fossero tutte abbastanza simili nel senso che la ricezione veniva data dalla struttura in se dell'antenna, la disposizione degli elementi, ecc.

Quindi due antenne della stessa tipologia (es yagi) ed esternamente quasi identiche (numero elementi, posizione, dimensione ecc) in che modo possono differire come qualità?
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

1 ora fa, 90.carlo ha scritto:

Mi spiego meglio, sto cercando delle antenne per migliorare il segnale di ricezione di un modem 4G

Intanto dovresti dirci cosa intendi per "4G" in quanto per quei servizi sono state impiegate più bande:

 

https://www.eurweb.it/frequenze-utilizzate-in-italia.html

 

In funzione delle bande, le antenne si differenziano nelle tipologie e nelle caratteristiche per cui meglio che tu ci dica che antenna hai attualmente e dove hai le celle dalle quali ricevere.
Stai parlando di semplici antenne multibanda oppure di antenne MiMo?

 

Quote

Quindi due antenne della stessa tipologia (es yagi) ed esternamente quasi identiche (numero elementi, posizione, dimensione ecc) in che modo possono differire come qualità

In linea generale, si analizzano i parametri dichiarati e ci si affida alla serietà  dal costruttore. Il resto lo faranno le prove sul campo ed il tempo.

 

 

La discussione potrebbe essere un po' "off topic" e non so se verrà spostata in altra sezione, ammesso che su questo forum ce ne sia una specifica.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Direi di lasciare qui in antennistica  questa discussione ,perchè comunque è riferita ad antenne ,anche se per il 4G .

Da quello che ho capito vorresti mettere un antenna esterna ad un modem 4G , quindi LTE . Immagino che il modem abbia uno spinotto esterno, casomai posteriore , per il cavo di antenna , altrimenti la vedo dura ( aprirlo ,staccarci il cavo interno e collegarci uno spinotto ,ecc. ) .

L'LTE  ,come dice Felix , in Italia funziona su 3 bande diverse , 800 ,1800 e 2600 Mhz , quindi anche assai diverse e sono automaticamente scelte dal sistema ricevente in base alla qualità del segnale .

Il miglioramento che si ottiene mettendo un antenna esterna è lieve , tenendo anche conto dell'attenuazione del cavo a quelle frequenze. Sulla qualità delle antenne che vendono non saprei cosa consigliarti , tanto sono tutte cinesi e non credo che convenga mettere un antenna professionale tipo Kathrein .

Ciao 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

in Italia funziona su 3 bande diverse , 800 ,1800 e 2600 Mhz

Quindi la banda dei 2100 MHz non esiste più?

 

https://www.eurweb.it/frequenze-utilizzate-in-italia.html

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Le antenne si distinguono per guadagno, rapporto fronte-retro, direttività,  qualità dei materiali.... ma non sono intercambiabili l'una con l'altra, bisogna conoscere il luogo e la posizione, oltre che la provenienza e l'intensità del segnale, altrimenti si vanifica il corretto funzionamento, in pratica non si decide ad occhio cosa mettere, ci vuole un minimo di conoscenza abbinata ad una strumentazione adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Hai ragione ed è perciò che avevo provato ad avere più info dall'autore del thread...

22 ore fa, felix54 ha scritto:

In funzione delle bande, le antenne si differenziano nelle tipologie e nelle caratteristiche per cui meglio che tu ci dica che antenna hai attualmente e dove hai le celle dalle quali ricevere.
Stai parlando di semplici antenne multibanda oppure di antenne MiMo?

... che pur essendo passato a leggere, non ha replicato in alcun modo.

 

Un conto è giocarsela con antenne "antennate" come quelle che seguono:

FWtUKCz.jpg

Diverso è pensare di mettere a confronto quelle "scatole" anonime per le quali, di solito, nelle caratteristiche, se sei fortunato, c'è scritto 7 dBi, angolo verticale 65° ed orizzontale 75.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho parlato di 4G perché il mio attuale problema riguarda quello ma è un discorso che potrei tranquillamente estendere anche alle normali antenne per il digitale terrestre.

Certo quelle "scatole" anonime non possono essere paragonate a antenne di tutt'altro tipo come quelle da te postate, ma infatti io intendo antenne uguali, direttive allo stesso modo, stesso numero di elementi o quasi, stessa dimensione.
Una costa 20€ e un'altra 80€.

Ci sarà qualcosa che le differenzia oltre alla marca.

Cioè non parliamo di un processore dove esternamente possono essere identici ma uno molto più potente dell'altro.
Un antenna grossomodo da una molto simile non dovrebbe avere grandi differenze di qualità.

Probabilmente sbaglio ma non comprendo dove

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, 90.carlo ha scritto:

.... io intendo antenne uguali, direttive allo stesso modo, stesso numero di elementi o quasi, stessa dimensione.

Una costa 20€ e un'altra 80€.
Ci sarà qualcosa che le differenzia oltre alla marca.

Allora dicci di che antenne parli.

Vedremo di fare un'analisi specifica di quei due modelli.

Non è possibile che ci siano 60 euro di differenza e ciò nonostante siano "uguali" e qualche differenza (nemmeno piccola) ci deve pur essere.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
6 ore fa, felix54 ha scritto:

Quindi la banda dei 2100 MHz non esiste più?

Sui 2100 Mhz è trasmessa l'Umts ( 3G) 

 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Al link che avevo postato già due volte c'è scritto "solo a Roma e soltanto Vodafone" nello specchietto "4G"

 

https://www.eurweb.it/frequenze-utilizzate-in-italia.html

 

 

Da quest'altro link, risulta che inizialmente era usata solo per l'UMTS ed in seguito usata da Vodafone per l'LTE

 

https://wiki.lteitaly.it/article.php?artid=yZpCBgBHDN

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Appunto , io non ne ho mai viste di  LTE 2100 , ma non sono né di Roma né di Vodafone  , ma è probabile che si trasmetterà anche su quella banda in LTE tra poco , poichè è prevista la cessazione del sistema Umts . 

In un prossimo futuro ci sarà solo l'LTE per la fonia e il 5G per i dati .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

 

20171012_123846.thumb.jpg.ee65420a0880c93a9926796e3130f528.jpg

Antenne usate da Tim per fare un ripetitore LTE occasionale ( non ricordo che banda ) . Quella a pannello riceve dalla terraferma e quella yagi trasmette in luogo ben localizzato del centro di Ischia. 

Le antenne sono della Kathrein e costeranno quasi 1000 euro , evidentemente hanno delle caratteristiche particolari sia meccaniche che elettriche 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...