Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio switch e access point


Giorgio.R

Messaggi consigliati

Buon anno a tutti,
richiedo un consiglio circa l'acquisto di quattro switch, nello specifico due switch da 12 porte (8 + 4 PoE), un terzo da 16 porte (12 + 4 PoE) ed il quarto da 12 porte (tutte PoE per telecamere IP).
Pensavo di orientarmi verso Mikrotik ma credo di aver capito dal loro sito che ci sono modelli da 8 porte per poi passare direttamente a quelli da 24 porte....quindi forse devo orientarmi verso altra marca....

Per i due access point da acquistare penso di aver individuato come modello cAP ac.

Da vostre discussioni nel forum ho compreso che gli switch "managed" sono preferibili per mille motivi, ma non ho conoscenze informatiche o da sistemista, quindi non ho capito quanto ostico può essere gestire routerOS....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Se devi fare solo switch è abbastanza semplice: lo accendi, gli rimuovi la default conf (lo chiede al primo avvio), crei un bridge e ci metti tutte le porte dentro.

 

Mikrotik sicuramente rapporto qualità/prezzo è la più vantaggiosa. La gamma PoE però non è proprio ricca.

Dal 5 porte (4PoE) si salta al 8 porte poE e 4 SFP (CRS112), e da li al 24 porte PoE e al 48 porte PoE.

Da poco è disponibile anche un 16 porte outdoor ma che io ho usato anche indoor fissato a parete: dai un'occhiata alla serie Netpower (attenzione che ci sono anche l versioni in reverse PoE).

 

 

Diciamo che se vuoi approdare a Mikrotik questo potrebbe essere il momento giusto; qui e sui vari forum trovi comunque tutti gli aiuti che puoi aver bisogno

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo, grazie.

Ho dato un'occhiata alla serie netPower, e dalla tua segnalazione di attenzione ho capito che nel mio caso devo guardare il modello netPower 16 P, perchè il modello netPower 15FR è reverse PoE, anche se non ho capito il significato di "reverse PoE".

Per quanto riguarda l'acquisto dei 2 access point modello cAP ac della mikrotik vado tranquillo oppure è preferibile qualche altro modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Il Reverse PoE si usa quando ad esempio ci sono più utenze che devono alimentare il medesimo device.

ad esempio un condominio dove ci sono appartamenti che condividono la stessa antenna.


 

coma AP ti posso anche dire OK, ma senza vedere ecc lascia un po’ il tempo che trova.

se non devi fare cose turche in genere sono prodotti validi. 
se però hai bisogno di associare tanti client e grossi volumi di banda allora MikroTik sulla parte Wi-Fi non è il prodotto migliore. Meglio approdare a Ubiquiti o cambium per esempio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...