Vai al contenuto
PLC Forum


Indirizzi IP PLC tutti uguali!, come fare?


adamo

Messaggi consigliati

Salve e ben trovati, finalmente ci stiamo attrezzando anche noi per la fabbrica 4.0, il cambio generazionale a qualcosa e' servito.

Aimè però iniziamo con i problemi, per fortuna anche grazie al sottoscritto in fabbrica il 90% e' tutto materiale Siemens tra 300-1200 e 1500, tralasciando il primo il 1200 ed il 1500 hanno l'indirizzo IP di default , il classico 192.168.0.1, ma non possono coesistere su di unica rete aziendale!?!.

Per qualcuno ho anche il software che mi ha generosamente dato il programmatore in fase di installazione, ma non ci penso neanche a collegarmi per andare a cambiare l'indirizzo!, e se poi non funziona piu' niente?, per qualcuna di queste macchine il programmatore e' passato a miglior vita e con qualcuno abbiamo chiuso i rapporti!..

Voi come avete risolto?, qualcuno mi consigliava di utilizzare un pc con due porte di rete da configurare a piacimento, ma anche se prendo un panel PC ( che non costano poco ) avro' tutti questi pc sparsi per la fabbrica!.

Grazie già da adesso per le risposte.

 

Modificato: da adamo
Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, adamo ha scritto:

possono coesistere su di unica rete aziendale?

Certamente.

La programmazione dell'indirizzo IP serve proprio a questo.

Se non hanno la possibilità di prenderlo in DHCP devi per forza cambiarlo collegandoti ad un PLC per volta.

Se pensi di fare danni studiati il manuale di installazione, oppure chiedi supporto a Siemens.

Pensa che le cassaforti meccaniche hanno tutte la stessa combinazione, e la prima riga del libretto di istruzioni insegna proprio come cambiarla... 

Che combinazione... 😄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Ovviamente cambiare gli IP ai vari PLC è la soluzione più logica ed "elgante".

 

Se però, da come ho capito, non vuoi mettere mani alla programmazione l'unica alternativa è metterli tutti dietro NAT. Non mi fa impazzire ma alla fine ottieni quello che hai chiesto.

Ti compri dei routerini tipo RB931 di Mikrotik che hanno 3 porte e costano poco più di 10€; configuri una porta con la subnet 192.168.0.0 del PLC e come regola di NAT fai una destination verso il PLC. In questo modo sono tutti raggiungibili da IP della LAN (quello che assegnerai al RB931).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drn5 ha scritto:

Risolto che cosa? dove sta il problema? Li devi mettere tutti in rete?

Non si capisce cosa vuoi....

Ciao

Ehm, giornataccia?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Ovviamente cambiare gli IP ai vari PLC è la soluzione più logica ed "elgante".

 

Se però, da come ho capito, non vuoi mettere mani alla programmazione l'unica alternativa è metterli tutti dietro NAT. Non mi fa impazzire ma alla fine ottieni quello che hai chiesto.

Ti compri dei routerini tipo RB931 di Mikrotik che hanno 3 porte e costano poco più di 10€; configuri una porta con la subnet 192.168.0.0 del PLC e come regola di NAT fai una destination verso il PLC. In questo modo sono tutti raggiungibili da IP della LAN (quello che assegnerai al RB931).

 

Quindi se ho capito bene posso comprare questo sorta di Hub con tre porte e collegare su di una porta il plc tal quale e configurare un'altra porta a mio piacimento?

Una sorta di convertitore di indirizzo Ip, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Certamente.

La programmazione dell'indirizzo IP serve proprio a questo.

Se non hanno la possibilità di prenderlo in DHCP devi per forza cambiarlo collegandoti ad un PLC per volta.

Se pensi di fare danni studiati il manuale di installazione, oppure chiedi supporto a Siemens.

Pensa che le cassaforti meccaniche hanno tutte la stessa combinazione, e la prima riga del libretto di istruzioni insegna proprio come cambiarla... 

Che combinazione... 😄

 

Grande Patatino

Ma se qualcosa non va a buon fine cambiando l'IP, e la macchina/linea non parte, mi spellano vivo@

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
11 minuti fa, adamo ha scritto:

Quindi se ho capito bene posso comprare questo sorta di Hub con tre porte e collegare su di una porta il plc tal quale e configurare un'altra porta a mio piacimento?

Una sorta di convertitore di indirizzo Ip, giusto?

 

I Mikrotik sono dei potenti router che puoi configurare a piacimento; nel tuo caso una porta avrà subnet del PLC (quindi non lo tocchi). L'altra deve avere un indirizzo della tua rete locale.

Devi avere un minimo di conoscenza......ma parliamo di inserire due indirizzi IP e una rotta.

Comunque su questo forum o su quelli più specifici per Mikrotik trovi tutti gli aiuti che vuoi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...