Vai al contenuto
PLC Forum


Ferroli Domina f24e pressione alta


Marittiello

Messaggi consigliati

Salve, ho comprato casa e ci ho trovato una Ferroli domina F24 E. La caldaia era ferma credo da 2/3 anni. In estate andava bene, da quando ho allacciato il riscaldamento ha cominciato a salire la pressione a 3,4 bar per poi scendere da sola e stabilizzarsi nell'arco della giornata a 2,4 bar circa, ovviamente la valvola di sicurezza arrivata a 3 bar gocciola. Devo svuotare sempre qualche termosifone per portarla a 1,2 bar. Ho provato a spegnere la caldaia una notte per vedere se saliva e l'ho ritrovata alta, la notte dopo l'ho lasciata accesa ma ho chiuso la chiave dell'acqua principale della casa senza aprire rubinetti per lasciare i tubi pieni ed ho visto che la mattina dopo non é risalita la pressione della caldaia, anzi era un po' scesa. Mi confermate che é il rubinetto di riempimento che non chiude bene allora? Eventualmente é un operazione che, pur non essendo un tecnico di caldaie ma avendo un po' di manualità, posso fare da solo?

Grazie, Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, se come hai detto la pressione aumenta anche con i termosifoni spenti, i motivi possono essere solo due: rubinetto di riempimento che non chiude bene (come hai già detto) oppure lo scambiatore (i n questo caso bitermico) bucato nel lato sanitario. Di solito si inizia con la sostituzione del rubinetto che non è difficile da eseguire.     

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2021 alle 09:10 , vincenzo barberio ha scritto:

Salve, se come hai detto la pressione aumenta anche con i termosifoni spenti, i motivi possono essere solo due: rubinetto di riempimento che non chiude bene (come hai già detto) oppure lo scambiatore (i n questo caso bitermico) bucato nel lato sanitario. Di solito si inizia con la sostituzione del rubinetto che non è difficile da eseguire.     

Ok grazie, domani pomeriggio con un po' di tempo vedi se riesco a sostituirlo, se poi non va e quindi il problema adipenderà dallo scambiatore mi sa che converrà cambiare la caldaia. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...