Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Nordmende Cosima - informazioni e consigli


lucio7979

Messaggi consigliati


  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lucio7979

    45

  • REDCAT2

    25

  • Riccardo Ottaviucci

    11

  • Ctec

    9

Con la tensione a 220 togliendo la lampada la radio funziona. Si sente, almeno l'Fm. Ma ho spento subito, 30 secondi perché la El 84 brucia. Le altre fredde. Magari qualche altro di quei condensatori a carta non va bene. Ma come mai con la lampada non si sentiva nulla e senza si?

 

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a scambiare le due EL84 tra di loro e vedi se è sempre la stessa valvola che scalda troppo o l'altra.

Dove scrivevi che non c'è tensione sul pin 2 della EL84 ti riferivi a quella che scalda troppo ?

Verifica le tensioni sui pin della EL84 che scalda troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

comunque l'EL84 è normale che scaldi,basta che non diventi rossa

E' questo che non riesco a capire, cioè se è quella che sembra scaldare troppo è invece quella che funziona oppure l'altra a cui potrebbe mancare una tensione che non amplifica e non scalda ... a distanza è difficile ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non sono stato presente ma mi stanno ammazzando di lavoro. In più il negozio di componenti è nel comune vicino e non posso andare quindi vediamo quello che ho in casa. Ho misurato i condensatori a carta ed alcuni sono proprio fuori. In particolare 2 da 0,01uf 500 volt. Io in casa ho questi possono andare bene? Grazie ancora. 

 

IMG20210119135741.jpg

IMG20210119135259.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A me ste EL84 mi sembrano diverse. La seconda in foto è quella che scalda. Ma non vi pare che ci sia qualcosa che non quadra? Non dovrebbero essere identiche? 

 

IMG_20210119_205443.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, lucio7979 ha scritto:

A me ste EL84 mi sembrano diverse. La seconda in foto è quella che scalda. Ma non vi pare che ci sia qualcosa che non quadra? Non dovrebbero essere identiche? 

No, dipende dal costruttore, ci possono essere alcune differenze, l'importante che abbiano le stesse prestazioni elettriche e che rispettino i parametri di progetto.

Hai provato a scambiarle tra loro verificando che è sempre la stessa valvola che scalda troppo ... ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho appena provato. Scalda anche l'altra. La radio si sente tra l'altro adesso accende anche l'occhio magico. Che sia normale così? Mma. Se c'è qualcosa che mi consigliate di fare io vi seguo.

 

IMG20210119220725.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se non accende e l'hai scambiate manca la 6,3Vac del filamento.Non sarà  difficile scoprire il perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

misura sui piedini 4 e 5 (uno di loro è sicuramente a massa) se c'è tensione alternata di 6Vac.Si contano in senso orario da sotto a partire dallo spazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ho collegato il puntale negativo nello chassis a massa. Nel piedino quattro ho zero. Nel cinque ho 5 volt . Il tester impostato in alternata.

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ho sbagliato. Nel piedino quattro ho zero. Nel cinque ho 6,2 volt . Avevo contato i piedini in senso antiorario partendo dall'altra parte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova anche a misurarli dalla parte dove si inserisce la valvola.

Potrebbe essere che i contatti relativi al filamento siano ossidati o deformati e non facciano contatto con i terminali della valvola, prova con uno spillo a stringere un pò i contatti dello zoccolo relativi al filamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i problemi non finiscono mai. In pratica il volume non funziona. O al minimo o al massimo rimane fisso. Ho provato a disossidare ma non cambia niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però la radio ha la bassa frequenza stereo, è strano che su entrambi i canali il volume non funzioni.

Sullo schema si vede che il volume ha collegato diversi condensatori, non è escluso che uno o più condensatori siano da sostituire.

A mio parere è strano che entrambi i canali non regolino il volume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino sia come dice redcat. Adesso controllo i condensatori. Comunque io suono è distorto, gracchiante, non si sente bene. C'è un modo per mandare un video?

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...