Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Nordmende Cosima - informazioni e consigli


lucio7979

Messaggi consigliati

Le tensioni e correnti nel rettangolo con i lati tratteggiati sono con la radio in gamma MW (onde medie) mentre quelle nel rettangolo con lati in tratto pieno sono con la radio in gamma UKW (FM)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lucio7979

    45

  • REDCAT2

    25

  • Riccardo Ottaviucci

    11

  • Ctec

    9

Per adesso io ho acceso la radio con la lampada da 60 w. Per misurare le tensioni delle valvole devo collegarla alla 220 direttamente immagino. Ho paura succeda qualcosa. Posso farlo tranquillamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio, prima di togliere la lampada, di sostituire il condensatore a tre sezioni da 50 uF,  .

Però vedo sullo schema che c'è un fusibile di protezione, pertanto puoi provare, al massimo salta il fusibile. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che faticata non è più semplice trovare componenti come una volta. Dunque ho trovato 3 condensatori da 400 VL 47 uf. Ho bisogno soltanto che mi spieghiate come fare i collegamenti. Per quanto riguarda la resistenza da 100 ohm ho trovato una da 11watt e le altre da mezzo watt. Quale mi consigliate di mettere?

IMG20210115123015.jpg

IMG20210115123039.jpg

IMG20210115123047.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

addirittura anche l'assorbimento,non solo la tensione. Cosa vuoi di più dalla vita? :roflmao:

Riccardo Ottaviucci 🤣🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il famoso condensatore. In pratica escono tre connessioni. Mi aiutate a capire come si collegano i tre condensatori altrimenti rischio di far esplodere tutto? 

IMG20210114144709.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il corpo esterno del condensatore è il negativo comune. I singoli positivi dei tre condensatori interni. Pertanto i nuovi condensatori avranno tutti i negativi connessi insieme e poi alla massa (dovrebbe essere quel filo nero che si vede in alto alla staffa che supporta il condensatore.

Come dice Riccardo, è più carino (tanto è rotto...) aprire il vecchio, levare tutta la parte interna e salvare involucro e base, poi saldare dentro i nuovi condensatori e richiudere l'involucro. L'estetica ne guadagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ctec ha scritto:

Il corpo esterno del condensatore è il negativo comune. I singoli positivi dei tre condensatori interni. Pertanto i nuovi condensatori avranno tutti i negativi connessi insieme e poi alla massa (dovrebbe essere quel filo nero che si vede in alto alla staffa che supporta il condensatore.

Come dice Riccardo, è più carino (tanto è rotto...) aprire il vecchio, levare tutta la parte interna e salvare involucro e base, poi saldare dentro i nuovi condensatori e richiudere l'involucro. L'estetica ne guadagna.

E con l'occasione sistemare anche le ammaccature sull'involucro del condensatore.

In internet si trovano diversi tutorial su come aprire i condensatori, svuotarli e inserire i nuovi condensatori (che sono più piccoli di quello originale) e richiudere il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tanto per vedere se ho capito. Ai tre negativi messi insieme collego il filo nero. Mi rimangono i tre positivi singoli a cui devo saldare i fili nello stesso modo in cui erano saldati prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, come ti ho detto è la massa, quell'anello (o i negativi dei condensatori) DEVONO essere ben collegati al telaio. Immagino che quel filo nero facesse proprio tale connessione, guarda dove è collegato dall'altro capo. Se togli l'anello, puoi usare un capocorda saldabile e lo metti a una delle viti che fissano la staffa del condensatore al telaio. Poi ci saldi negativi dei condensatori e filo nero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente non badate all'estetica è una cosa tanto per provare. Ho collegato così i condensatori. I fili neri sono due uniti. Uno va nel connettore di uscita degli altoparlanti, l'altro nel punto che mostro in foto. 

 

IMG20210115182945.jpg

IMG20210115183415.jpg

IMG20210115184641.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la radio non da segni di vita in nessuna banda. Allora ho provato a collegare un registratore a bobine all'ingresso aux. Quello di sente. Ho collegato comunque sempre con la lampada e secondo me la El 84 lato posteriore dell'apparecchio scalda troppo. Le altre praticamente fredde.

 

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai è già un passo avanti, vuol dire che la bassa frequenza funziona !

Il ronzio avendo sostituito i condensatori elettrolitici dovrebbe essere molto contenuto.

Adesso senza lampada puoi misurare le tensioni sulle valvole.

Sarebbe meglio iniziare con la gamma MW (onde medie) per cercare il guasto, poi quando questa funziona passare all' UKW (FM).

Il fatto che non funziona in nessuna gamma fa pensare ad un guasto nello stadio della valvola EF89, ma potrebbe essere un guasto nello stadio della ECH81. Non è da escludere un problema ai commutatori della tastiera, forse ossidati.

E' importante controllare le tensioni delle valvole ECH81, EF89 e ECC85.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie redcat . Ronzio non ce n'è proprio neanche a cercarlo. È proprio muta! 🤣. Se metto il filo dell'antenna niente, di solito le casse gracchiano. Se tocco le valvole neanche. Si sente qualcosa di impercettibile se ruoto la manopola degli alti e bassi. 

 

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... Dallo schema di Riccardo, di EL84 ce ne sono due, una per canale. In effetti fa riferimento al Parsifal 61. Ma supponiamo che sia uguale per ogni canale alla Cosima.

Visto che scalda parecchio, forse c'è qualche componente intorno a lei che è in avaria. Misura bene le tensioni alla valvola, e la corrente anodica. I componenti misurali dissaldandoli dal circuito. Fatto andare il finale in modo corretto, potremo passare agli stadi precedenti, anche se senza un oscilloscopio sarà un po' dura...

Se hai trovato uno schema che sicuramente corrisponde, postalo, così tutti abbiamo un riferimento comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma mi è venuto un dubbio guardando le foto: non è che manca una valvola, vedo uno zoccolo noval vuoto (?).

Dovrebbero esserci le seguenti otto valvole:

ECC85 Amplificatrice e oscillatrice / convertitrice FM

ECH81 Convertitrice e oscillatrice AM (amplificatrice IF in FM)

EF89 amplificatrice IF

EABC80 preamplificatrice canale sinistro e rivelatrice AM e FM

EBC81 preamplificatrice canale destro

EL84 Finale canale sinistro

EL84 Finale canale destro

EM84 Indicatore di sintonia (occhio magico)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, era solo un dubbio.

Non rimane che verificare le tensioni agli zoccoli delle valvole tenendo conto che fino a un 20% in più o in meno rispetto a quanto riportato sullo schema è accettabile.

Dato che scrivi che una delle finali scalda molto verifica se c'è tensione sul pin 2 (griglia controllo) della stessa, non deve esserci tensione, se c'è vuol dire che c'è un condensatore di accoppiamento in perdita e va sostituito (o più improbabilmente la valvola difettosa), sullo schema il condensatore è quello collegato alla placca del triodo preamplificatore da 0,01 uF (C208).

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Redcat ti riferisci a questo punto dello schema? Se si nella foto sotto il condensatore in questione dovrebbe essere questo (la valvola che si vede è la EBC81 ). Io ho quest'altro in casa (0'012 uF 400 VL). Pensi vada bene? 

 

IMG_20210117_174500.jpg

IMG20210117182519.jpg

IMG20210117182140.jpg

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...