Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter DAB PWM 230


Dab PWM 230

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un problema su un inverter DAB PWM 230. Per tutta l'estate era regolato con una pressione di 3,7 atm. Ora si stacca e mi da il segnale di mancanza di acqua.

La pompa sommersa è da 1,1 hp. posizionata in un serbatoio distante 10mt. al livello terreno.  Per provare ho riportato alle impostazioni di fabbrica l'inverter, e abbassato la pressione a 2 atm.

Funziona nuovamente tutto, ma non capisco il perchè.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mancano alcuni dati per dare una risposta coerente.

hai un trasduttore di pressione? Di che tipo? Come realizzi la regolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Livio, non ho un trasduttore di pressione, ho un manometro alla glicerina tra l'inverter e il polmoncino in uscita, la regolazione di pressione la vario con il sistema digitale

dell'inverter stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Livio, non ho un trasduttore di pressione, ho un manometro alla glicerina tra l'inverter e il polmoncino in uscita, la regolazione di pressione la vario con il sistema digitale

dell'inverter stesso.

 

Parte se lo attivo manualmente, poi dopo circa 1 minuto si spegne e mi avverte il segnale di mancanza d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Dab PWM 230 ha scritto:

la regolazione di pressione la vario con il sistema digitale dell'inverter stesso.

 

Spegati meglio: cosa fai, vari la freqeunza sino a che la pressione misurata non è quella che desideri?

 

9 ore fa, Dab PWM 230 ha scritto:

arte se lo attivo manualmente, poi dopo circa 1 minuto si spegne e mi avverte il segnale di mancanza d'acqua.

 

Soggetto, predicato e complemento. Chi stacca e che che cosa stacca?

SPiega bene le operazioni e quello che avviene, altrimenti non si riesce a capire; se non capisco non posso darti eventuali consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Livio, non ho un trasduttore di pressione, ho un manometro alla glicerina tra l'inverter e il polmoncino in uscita, la regolazione di pressione la vario con il sistema digitale

dell'inverter stesso.

 

Parte se lo attivo manualmente, poi dopo circa 1 minuto si spegne e mi avverte il segnale di mancanza d'acqua.

Il display dell'inverter ha 4 tasti ( mode /set/ + / - / ) , lo puoi vedere su internet, premendo come da istruzioni, i vari tasti si accede alla regolazione della pressione, e con il tasto + opp - si aumenta o diminuisce la pressione.  Con la pressione regolata a 3,7 atm. l'inverter dopo circa 30 secondi di funzionamento, interrompe il flusso dell'acqua ed entra in modalità " blocco per mancanza di acqua" poi dopo 10 minuti, come da istruzioni cerca di riattivarsi automaticamente ma senza riuscirci. Solo togliendo corrente lo riattivo, ma solo per 1minuto, e così ricomincia come descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa, quando rispondi premi "Ctrl +z" così pulisci la finestra di editor, altrimenti ti rimane in memoria il messaggio precedente ela risposta diventa poco comprensibile.

 

Ora mi è più chiaro il problema, anche se c'è poco da fare.

Da qunto hai descritto e da una rapida lettura del manuale, il problema è nel sistema di misura della pressione all'interno dell'inverter.

Io non conosco questi prodotti, però penso che non ci sia molto da fare esternamente; l'unica soluzione è sentire l'assistenza del costruttore.

 

Se non c'è un misuratore di pressione esterno, l'inverter desume la pressione in base alla coppia erogata.

L'indicazione di "mancanza d'acqua", non misurando fisicamente la pressione nel circuito viene ricavato dai parametri relativi alla velocità ed alla coppia. se c'è una staratura o un guasto su queste misure, l'inverter assume che non sia possibile raggiungere la pressione richiesta per mancanza d'acqua.

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Dab PWM 230 ha scritto:

Per provare ho riportato alle impostazioni di fabbrica l'inverter, e abbassato la pressione a 2 atm.

 

Può anche essere che effettivamente non ci siano fisicamente le condizioni per raggiungere la pressione di 3.7 atm.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione che indica il manometro prima dello stop del inverter la puoi verificare?

Nel paragrafo seguente del link è riportato quanto segue: 

Hai letto il manuale utente del inverter? 

Verifica la pressione e facci sapere.

 

5.1.3.1 tB: Impostazione del tempo del blocco mancanza acqua

L'impostazione del tempo di latenza del blocco mancanza acqua consente di selezionare il tempo (in secondi) impiegato dal sistema PWM per segnalare la mancanza acqua dell'elettropompa.
La variazione di questo parametro può diventare utile qualora sia noto un ritardo tra il momento in cui l'elettropompa viene accesa e il momento in cui effettivamente inizia l'erogazione. Un esempio può essere quello di un impianto dove il condotto di aspirazione dell'elettropompa è particolarmente lungo e ha qualche piccola perdita. In questo caso può accadere che il condotto in questione si scarichi, anche se l'acqua non manca, e che l'elettropompa impieghi un certo tempo per ricaricarsi, erogare flusso e mandare in pressione l'impianto. 

 

https://www.elettrotecnicaagostini.it/media/pdf/Manual_PWM230_400_ITA.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...