Vai al contenuto
PLC Forum


Aria nell'impianto e rumori sordi in sanitatio


zulu89

Messaggi consigliati

Ciao, ho una Ferroli Twist pro 25c condensazione installata circa due anni fa. Fine estate scorsa ho svuotato l'impianto per pulire due radiatori e una volta rimontati ho provveduto a ripristinare la pressione, 1.2bar circa a freddo. Ho eseguito lo spurgo e i caloriferi scaldano bene, tuttavia quando la caldaia parte, il circolatore fa rumore, come se ci fosse dell'aria nell'impianto proprio nel circolatore, rumore che nel giro di 20/30 secondi va a diminuire e poi sparire (sento proprio il flusso d'acqua con quello che io immagino essere bollicine che man mano vanno in circolo) Ho come l'impressione che ci sia dell'aria nel circolatore, che però una volta che l'acqua va in circolo venga portata via. È presente una valvola di sfogo automatico e il tappino è aperto, quindi dovrebbe a rigore di logica eliminarla. Sfiatando i caloriferi non c'è la benché minima traccia di aria e scaldano bene. La cosa è fastidiosa quando per esempio nel bel mezzo della notte la caldaia parte ed emette quel rumore abbastanza forte, che si ripresenta poi ad ogni accensione. Secondo problema è che quando accendo acqua calda sanitaria, la fiamma si accende per poi modulare, ma al rubinetto mi arriva acqua ustionante per i primi 4/5 secondi e in caldaia sento dei rumori sordi, come se l'acqua andasse in ebollizione. Ho abbassato la potenza massima sanitaria a 75% e la potenza in accensione al 30% dalla scheda, raggiungo senza problemi le temperature richieste, ma vorrei risolvere questi due problemi che immagino a lungo andare non facciano bene all'impianto. Qualcosa che mi sfugge e che posso provare? È normale che se in sanitario ho acqua calda alla giusta temperatura, chiudo e riapro dopo 3/4 secondi mi esca ustionante e fumante che devo avere paura a non farci attenzione che mi pelo la pelle? (Il tecnico durante la manutenzione ordinaria mi ha detto di sì, ma quando gli ho parlato dei rumori sordi è stato sbrigativo e mi ha liqudato con un "è normale") Dopo 3/4 secondi la temperatura si stabilizza perfettamente ai valori indicati in caldaia. Davanti al circolatore ho una piastra in plastica che lo copre frontalmente, quindi non ho accesso alla classica vite di bronzo che avevo per esempio nella precedente caldaia, tramite la quale sfiatavo. Magari smontando la plastica la trovo dietro, ma volevo magari un suggerimento da chi è del mestiere. È già il secondo tecnico che esce, si prende 100€ e mi liquida diceno che va tutto bene. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo il primo problema (aria residua) ti posso suggerire di aprire con molta gradualità la valvolina di sfogo sui radiatori (onde consentire di far uscire l'aria priamdell'acqua) e solo dopo aver chiuso la valvola di mandata al radiatore, Inoltre considera che  se hai uno o più scaldasalviette, l'aria tende a ristagnare nella parte alta di essi, e quindi soprattutto su quelli devi intervenire come appena detto.

Per il secondo problema occorre un tecnico che conosca bene la tua caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto ho spurgato i caloriferi più e piu volte, sia dopo aver ripristinato l'impianto che successivamente. Aperto gli sfiati molto lentamente ad impianto freddo e caldo, funzionante e non funzionante. Ho lo scalda salviette in bagno e come giustamente ha detto la maggior parte dell'aria è uscita da lì, ma ora anche svitando piano la vite in cima esce solo acqua. È come se ci fosse un punto in caldaia (scambiatore o circolatore) dove l'aria si accumula. Sto pensando di svuotare l'impianto e riempirlo di nuovo per vedere se riesco ad eliminarla, ma non so.. per quanto riguarda il secondo problema ho pensato, non può essere che magari essendoci aria nello scambiatore (sanitario e riscaldamento sono a spirale e vengono entrambe scaldati sia in sanitario che in riscaldamento) quando apro sanitario in presenza di aria manda in ebollizione in corrispondenza di essa? Grazie per la risposta comunque

Modificato: da zulu89
Link al commento
Condividi su altri siti

Io pagherei volentieri un tecnico, sono zona Milano Est, però è già il secondo che faccio uscire (primo per manutenzione ordinaria e secondo per controllarla) ed entrambe mi hanno detto che va tutto bene. Quando la potenza in accensione era al 100% il rumore di "scoppio" in caldaia appena accendevo il sanitario era molto più forte e molto anormale. Ho dovuto spiegare io al tecnico come entrare nel menu della scheda e spiegato cosa avevo regolato. Risposta: se così va meglio lo abbassi ancora di più, il resto è regolare, 100€. Vorrei trovare un tecnico Ferroli che se ne intende e non mi faccia perdere tempo e soldi (il secondo uscito era Ferroli) Se qualcuno mi legge ed è della zona e disposto ad uscire mi contatti pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho procurato una pompa per biciclette con barometro ed effettivamente il vaso era a 0.3 bar, la pressione della caldaia anche a caloriferi accesi era stabile, quindi lo avevo escluso, anche se ad uno dei due tecnici avevo chiesto di controllare la pressione del vaso. Riportato a 0.8bar ed effettivamente il rumore di "scoppio" / "ebollizione" quando accendo sanitario è sparito. Testo ancora domani e mi auguro di poter escludere questo problema. Grazie mille per questo suggerimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rimane ora il problema temperatura acqua in sanitario, mi confermate che sia un comportamento normale? Quando apro acqua calda si stabilizza alla temperatura impostata in caldaia. Se chiudo e riapro dopo 10 secondi, l'acqua per i primi secondi esce incandescente, da ustionarsi le mani. In caldaia sento che la fiamma modula e nel giro di qualche secondo la temperatura scende fino a ristabilizzarsi a quella impostata sulla caldaia. Il tecnico mi aveva detto che è normale visto che lo scambiatore accumula calore e lo rilascia quando spengo il rubinetto, ma non mi sembra facesse così appena installata. Grazie per qualsiasi idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...