Vai al contenuto
PLC Forum


Memoria di stato dimmer bticino HC4411


prince25

Messaggi consigliati

Salve,

mi dispiace aprire una nuova discussione sul medesiomo argomento... credo di aver sbagliato forum

 

Ho montato delle lampade Parathom Osram, gestite con un dimmer universale BTicino HC4411, con pulsante ripetuto: l'impianto funziona correttamente

 

Dopo un ciclo off/on della linea a 220v (mancanza rete, sgancio e riaggancio interruttore principale) le lampade si accendono in modo autonomo alla max intensità. 

Ho verificato che se stacco il pulsante ripetuto il fenomeno si azzera.

Ho controllato che non c'è alcuna tensione residua sul collegamento con il pulsante ripetuto.

 

L'anomalia ho pensato possa essere dovuta ad una tensione indotta sul collegamento del pulsante ripetuto. 

 

Pensavo di inserire un condensatore per abbattere tale tensione.

E' corretto? In caso affermativo dove inserire il condensatore e con quali caratteristiche?

 

Grazie dell'aiuto che vorrete darmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
10 ore fa, prince25 ha scritto:

L'anomalia ho pensato possa essere dovuta ad una tensione indotta sul collegamento del pulsante ripetuto. 

Senza ombra di dubbio.

 

10 ore fa, prince25 ha scritto:

Pensavo di inserire un condensatore per abbattere tale tensione.

Non sono sicuro della buona riuscita dell'esperimento, il circuito elettronico del dimmer potrebbe rilevare qualcosa di strano.

Solitamente metto un mini relè per interfacciare i pulsanti in campo ed il dimmer e lo posiziono nella cassetta più vicina all'apparecchio. Sarà questo relè con qualche centimetro di filo a comandarmi il dimmer, se la cassetta fosse troppo distante dal regolatore, dovrai sacrificarlo ad essere recluso in cassetta e mettere al suo posto un normale pulsante che diventerà remoto.

 

P.S.

10 ore fa, prince25 ha scritto:

mi dispiace aprire una nuova discussione sul medesiomo argomento...

Ho provveduto chiudere le altre due discussioni aperte sullo stesso argomento (o quasi)

10 ore fa, prince25 ha scritto:

credo di aver sbagliato forum

o magari nessuno aveva soluzioni valide da proporti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Grazie.

Non vorrei avere lo spiacevole rumore da ticchettio del relè (penso che per esiguità di carico non sia possibile utilizzare i passo - passo elettronici).

MI puoi dare un riferimento di mini relè che usi?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il relè monostabile ha un rumore praticamente impercettibile, usa un normalissimo relè Finder zoccolato (se non hai spazio salda direttamente i fili sui terminali) con bobina a 230 e due contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...