Vai al contenuto
PLC Forum


FASTIDIOSISSIMO RUMORE dal collettore del riscaldamento a pavimento


Alexxx22

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!
Ho un terribile problema: il riscaldamento a pavimento non mi fa dormire

In primis vi presento il mio impianto: centrale termica in cantina con Pompa di calore immerga e circolatore Grundfos Alpha 1 (impostato sulla velocità 2) 

In casa (per circa 70mq di appartamento diviso in 9 serpentine) ho nel muro la cassetta (in metallo) con collettore (in plastica nera) a 9 vie e con altrettante testine attuatore elettriche. 

Quando si attiva uno o più dei termostati ed inizia a circolare il riscaldamento (principalmente di notte) si sente un fastidiosissimo ronzio/rumore bianco costante che penetra letteralmente nei timpani. 

Ci tengo a precisare che l'impianto è nuovo ( in funzione da settembre 2020) e ogni zona è regolata su circa 2,5l/min 

Altro dato che non so se può essere utile: il collettore ha nella parte alta le testine elettriche mentre nella parte bassa i flussometri

 

Grazie mille in anticipo per i consigli 

 

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma si attivano spesso le testine?

Si attivano solo quando deve andare il riscaldamento e comunque ho controllato e non emettono alcun rumore loro 
Il rumore arriva proprio dal collettore come se fosse dovuto al passaggio dell'acqua o non saprei 

Se serve una voto la allego cosi magari capite meglio marca e tipologia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Indubbiamente è legato al passaggio dell acqua, se non sbaglio quelle valvole non aprono da 0 a 100% subito, ma aprono piano piano e forse l’acqua “sibila” quando è aperta poco.

Poi c’è la questione di come mai le valvole si aprono, ma questa è un altro argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Indubbiamente è legato al passaggio dell acqua, se non sbaglio quelle valvole non aprono da 0 a 100% subito, ma aprono piano piano e forse l’acqua “sibila” quando è aperta poco.

Poi c’è la questione di come mai le valvole si aprono, ma questa è un altro argomento.

 

Lo credevo anche io ma il sibilo non è legato all'apertura o chiusura delle testine ma c'è sempre anche per ore ed ho verificato che le testine fossero totalmente aperte e non creassero quindi resistenza alla circolazione dell'acqua 

Non riesco a capire se magari è perché il collettore che vibra non è ben isolato o se il collettore in se non è di buona qualità e quindi emette rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Fai una prova, chiudi tutte le valvole lasciandone aperta solo una, senti cosa succede poi ne apri un altra, aspetti che apra e senti cosa succede, poi ne apri un altra e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alessio Menditto ha scritto:

Fai una prova, chiudi tutte le valvole lasciandone aperta solo una, senti cosa succede poi ne apri un altra, aspetti che apra e senti cosa succede, poi ne apri un altra e così via.

Fatalità sono appena stato a fare proprio questa prova e a misurare la rumorosità

Ho notato che: il rumore principale (quasi una vibrazione) arriva dal tubo principale di mandata dell'acqua, è sui 33dB di rumorosità e solo frequenze basse

Mentre poi ogni flussometro se non aperto completamente quindi con circolazione di 5/7 litri al minuto emette un altro rumore di circa 30dB questa volta di frequenze medie.

Essendo regolati i flussi come definito dal termo tecnico (0,9 fino a 2,2 litri al minuto9 è inevitabile che siano parzialmente chiuse ma il rumore veramente è snervante. 

Se può essere utile il collettore è di marca WAVIN modello Tempower 2G Basic

Come ti sembra come marca e qualità? Hai percaso una vaga idea di quanto dovrebbe costare un collettore di questa marca a 6+6 vie? 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, prova ad impostare la pompa a pressione costante, deve accendersi il terzo simbolo sulla destra, vedi se migliora. guarda che che non ci sia aria nell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, 19simo89 ha scritto:

ciao, prova ad impostare la pompa a pressione costante, deve accendersi il terzo simbolo sulla destra, vedi se migliora. guarda che che non ci sia aria nell'impianto.

Ciao 19simo89 Come pompe ho delle Grundfos alpha 1 ed ho accesa la lucina II (secondo livello) ma ho notato leggendo il libretto che è presente anche la modalità per riscaldamento a pavimento (simbolo serpentina) sarebbe più indicata?

Altra cosa (ma ripeto tiro a indovinare) la pompa muove l'acqua nella direzione corretta (quindi non è storta) ma lo schermo della pompa (e immagino anche il motore) è montato a testa in giù. Sempre sul libretto leggevo che andrebbe montata con il verso dell'acqua corretto e poi svitato e ruotato lo schermo in posizione normale con la scritta dritta diciamo, potrebbe essere un problema che tutte le pompe hanno il verso giusto ma lo schermo a testa in giu?
Grazie mille per la risposta 

 

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2021 alle 00:42 , Alexxx22 ha scritto:

In casa (per circa 70mq di appartamento diviso in 9 serpentine) ho nel muro la cassetta (in metallo) con collettore (in plastica nera) a 9 vie e con altrettante testine attuatore elettriche

Scusa da foto hai 5 circuiti e un termoarredo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male in un impianto abbiamo ruotato la testa della pompa con gran stupore dell'idraulico. ( montata in orizzontale) Magari con il modello preciso ed il suo manuale puoi verificarlo anche se non credo possa eliminare il rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertice ha scritto:

Scusa da foto hai 5 circuiti e un termoarredo

Hai ragione, ho allegato la foto di un altro collettore ma vale lo stesso discorso di quello di cui parlavo. 
Sono più collettori in realtà e tutti con lo stesso problema di rumorosità e composti tutti allo stesso modo. 

37 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Se non ricordo male in un impianto abbiamo ruotato la testa della pompa con gran stupore dell'idraulico. ( montata in orizzontale) Magari con il modello preciso ed il suo manuale puoi verificarlo anche se non credo possa eliminare il rumore

Quindi ruotare la testa della pompa cambierebbe a poco corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda un po scomoda e complicata: secondo la vostra opinione/ esperienza quanto può/dovrebbe costare un impianto al mq con queste componenti (mi è stato detto che sono la Ferrari del riscaldamento a pavimento) escluso di collettore, testine, caldaia, termostato ecc? Quindi il solo lavoro di posa e tubo per serpentina con sottofondo di pannelli "isolanti"? Grazie 

 

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa della pompa può essere ruotata ma non cambia il rumore, e poi non hai la pompa dove sta il collettore ma in centrale è dici che il rumore viene dalle cassette

Prova ad abbassare la velocità del circolatore al minimo e anche a toccare i collettori per vedere se si ferma la vibrazione. 

Sui termoarredi sono montate le teste termostatiche?  Sono sul ritorno?  

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Alex cerchiamo prima di risolvere il problema del rumore prima di fare altre domande?

Hai ragione scusa 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, robertice ha scritto:

La testa della pompa può essere ruotata ma non cambia il rumore, e poi non hai la pompa dove sta il collettore ma in centrale è dici che il rumore viene dalle cassette

Prova ad abbassare la velocità del circolatore al minimo e anche a toccare i collettori per vedere se si ferma la vibrazione. 

Sui termoarredi sono montate le teste termostatiche?  Sono sul ritorno?  

Ok, ho provato ad abbassare la velocità ed effettivamente diminuisce la vibrazione ma le zone non raggiungono la portata in L/minuto come da progetto (il termo arredo ad esempio è quasi a zero)

Sul termo arredo è presente la valvola termo statica ma non saprei dirti se si trova su andata o ritorno. Come potrei capirlo?

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Alexxx22 ha scritto:

Come potrei capirlo

Solo a impianto freddo puoi vedere quale si scalda prima

Se sta sul ritorno può vibrare quando è prossima alla chiusura

Togli la testa e prova se va meglio

Modificato: da robertice
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, robertice ha scritto:

Solo a impianto freddo puoi vedere quale si scalda prima

Se sta sul ritorno può vibrare quando è prossima alla chiusura

Togli la testa e prova se va meglio

Ho provato le la valvola termostatica del termoarredo è sull'andata perché si scalda per prima 

 

16 minuti fa, Elettricamente ha scritto:

Prova a chiudere di qualche grado graduatamente l valvola  a farfalla blu che hai nel collettore. E fai caso se la vibrazione cambia.

 

Ho provato e dipende proprio dal flusso dell'acqua e abbassando la velocità della pompa il rumore sparisce quasi completamente. 

Ora rimane da capire se la velocità che non crea rumore può bastare per far circolare l'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettricamente

Quindi se lasci la pompa alla velocita che ti soddisfa , ma rumorosa , e diminuisci flusso solo su un collettore dovresti migliorare. 

 

E dai almeno 0.5/1 al termoarredo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...