Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus RTU FP0RC16P con PC


Eleonora Fontana

Messaggi consigliati

Eleonora Fontana

Buongiorno a tutti,

sono caduta in un problema e spero che qualcuno di voi possa darmi qualche delucidazione.

Vorrei connettere il PLC con il PC instaurando una connessione modbus RTU, dal PC poi con C# gestirò un'interfaccia grafica per comandare il PLC.

Anzitutto, il mio PLC possiede la porta TOOL (che non può essere usata per questo tipo di comunicazione) e la porta COM (USB) che è in grado di stabilire una comunicazione modbus RTU con il PC.

Essendo la mia prima esperienza con questo tipo di comunicazione, mi sto informando da sola. Mi è stato detto che per connettere PLC e PC non basta il cavetto normale (da una parte USB mini B e dall'altra USB 2.0) ma mi serve un convertitore particolare RS232/RS485, però non credo sia necessario.

 

C'è qualcuno in grado di darmi qualche info in più?

Ringrazio tutti in anticipo.

Modificato: da Eleonora Fontana
Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Sempre io....

La comunicazione fra PC e plc può essere realizzata in diversi modi, la soluzione migliore non è Modbus RTU anche se è possibile.

Per prima cosa, la comunicazione in Modbus-RTU per questo plc è possibile solamente se dispone della Com1 che si trova sul lato sinistro del plc in una morsettiera verde a tre poli, se hai una versione senza Com1 scordati il Modbus, o meglio ti conviene lasciar perdere se non vuoi metterti a costruire il Modbus a livello codice plc (fattibile ma tempo perso).

La soluzione migliore è di installarti la dll Panasonic "mewnet-w" scaricabile gratuitamente, questa ti permette di comunicare con il plc via rs232  o via USB.

Utilizzando questo drive ottieni una comunicazione più veloce, anche se si tratta di un protocollo ascii e non esadecimale. Inoltre non hai la necessità di convertire gli indirizzi Panasonic in indirizzi Modbus, ma se lo devi fare trovi documentazione più che sufficiente.

 

Dimenticavo, se vuoi comunicare via rs232 ti serve un convertitore USB-rs232 (pochi euro) ed un cavetto con il connettore minidin a 5 poli lato plc, a vaschetta 9 poli lato PC

Modificato: da Roberto Gioachin
Link al commento
Condividi su altri siti

Eleonora Fontana

Ciao di nuovo! 

Mi è stato chiesto esplicitamente di utilizzare Modbus RTU e dall'ambiente di sviluppo, quando vado in Registri di sistema > Porte seriali > COM1 alla voce Modalità di comunicazione posso scegliere Modbus RTU, quindi dovrò affrontare proprio questo problema. 

Ho scaricato Visual Studio per poter creare un codice in C# e dovrei sfruttare il PLC come slave.

1 ora fa, Roberto Gioachin ha scritto:

o meglio ti conviene lasciar perdere se non vuoi metterti a costruire il Modbus a livello codice plc (fattibile ma tempo perso).

Quindi nonostante ciò non c'è un altro modo per creare una comunicazione? Da quello che credo di aver capito, trattando il PLC come slave, mi basta scrivere il codice in C# che poi si collegherà ad un qualche indirizzo per far sì che il PLC esegua le mie richieste, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
2 minuti fa, Eleonora Fontana ha scritto:

quando vado in Registri di sistema > Porte seriali > COM1

La porta Com1 è quella di cui ti ho scritto, un connettore verde (con le viti) a sinistra del plc, lo puoi vedere anche sul manuale hardware del plc.

La porta USB non è configurabile dai registri di sistema, c'è e funziona, stop. La porta USB può essere utilizzata per la programmazione del PLC (anche la Tool e Com1) ma non può essere utilizzata con Modbus e nemmeno come master, solo slave.

Anche se io ti consiglio di utilizzare il drive FP Connect che si integra facilmente in C# (già fatto altre volte), puoi lo stesso utilizzare il plc come slave modbus-rtu, ma devi utilizzare la Tool port, il connettore rotondo minidin 5 poli sul fronte del plc.

Procurati un convertitore USB-RS232, ne trovi di molto economici, vedi per esempio Qui

Fai un cavo con connettore 9 poli per la seriale PC ed un connettore minidin 5 poli per il plc, se non trovi quello a 5 poli prendi un 6 poli ed elimina il polo in più, trovi lo schema di collegamento sul sito della Panasonic.

Invece di scrivere il programma per Modbus su plc, scarica le librerie apposite.

Imposta i registri di sistema del plc per la Tool port come "Programma controllato" significa a protocollo libero.

Sui manuali trova la tabella di conversione delle varie variabili del plc.

 

Credimi, non hai altre strade che questa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eleonora Fontana

Allora ho commesso un errore molto grave: vedendo la COM1 a disposizione nei registri di sistema e avendo nel PLC solo due porte ho creduto che COM1 si riferisse proprio alla porta USB.

Facendo un passo indietro, quindi, potrei pensare di utilizzare il drive FP Connect e connettere PC e PLC tramite porta usb, ma a riguardo trovo poche informazioni: una volta installato, come instauro la comunicazione?

Modificato: da Eleonora Fontana
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Al link che ti ho postato prima trovi anche i manuali per poterlo usare su C#

In ogni caso una volta installato dovrai semplicemente utilizzare le tue variabili e collegarle all'indirizzo fisico del plc, ma ti conviene guardare i manuali, fai prima.

Puoi anche far uscire la finestra di configurazione della seriale per impostare i parametri di comunicazione ecc.

Devi ricordarti che sulla finestra di configurazione dovrai selezionare come tipo di rete la modalità "C-NET(RS232C,USB)", subito sotto dovrai mettere il numero di Com assegnato al tuo convertitore USB-RS232, per la USB il resto di parametri sono ininfluenti.

Dovrai anche installare sul tuo PC il drive per la USB del FP0R, anche questo lo trovi facilmente, ma forse è già presente su FP Connect.

Buon lavoro!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eleonora Fontana

Ok, non li vedevo perchè erano dentro il zip del software. 

16 minuti fa, Roberto Gioachin ha scritto:

subito sotto dovrai mettere il numero di Com assegnato al tuo convertitore USB-RS232

Quindi mi serve lo stesso il convertitore RS232?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
1 minuto fa, Eleonora Fontana ha scritto:

Quindi mi serve lo stesso il convertitore RS232?

No per la USB no, scusa.

Ho scritto male, in realtà la USB del plc è di fatto un convertitore USB-Seriale, quindi una volta installato il drive, sul tuo PC la vedrai come una Com. Dovrai quindi verificare il numero di Com che assumerà sul tuo PC e utilizzarlo come numero di porta nella configurazione.

In effetti se utilizzi la USB per programmare il plc, quando vai sulla finestra di configurazione della comunicazione di FPWin-pro7 hai la stessa identica finestra di cui ti ho parlato, solamente che installando FPWin- pro7 non hai dovuto fare nulla in quanto il drive si è installato in automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eleonora Fontana

Scusa se insisto ancora..

Ho scaricato FP Connect e gli esempi, e ne ho subito provato uno con Visual Studio 2019 (ho provato il CSharp). Dal manuale allegato, dice di aggiungere la libreria FPConnect (fatto) e poi di avviare direttamente il programma. Purtroppo però mi viene fuori questo errore:

image.thumb.png.dd6f0edd93cb7e68721feac1774720d0.png

e in output viene fuori questo:

image.thumb.png.9ac25030b80193e61860b7d02868b38b.png

Secondo le mie ricerche, il problema è che mi apre la versione v2.0.50727 del runtime .NET ma mi sono già assicurata di aver scaricato l'ultima versione. 

Il problema è davvero questo? In caso affermativo, come posso risolvere?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Ho due versioni precedenti di FP_Connect, v. 2.0.1.0  e  2.0.6.1  secondo me potresti provare con queste versioni.

Se non funziona lo stesso provo sentire la nostra esperta in azienda, visto che ha già fatto queste operazioni.

 

Link1

 

Link2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eleonora Fontana

Ho provato con entrambe le versioni ma continua a darmi sempre lo stesso errore, con l'unica differenza che questa volta specifica la versione 2.0.0.0....

image.png.73115442964e682e05691b415e839669.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Ciao Eleonora, 

 

sono una collega di Roberto che mi ha chiesto di aiutarti con il problema di Visual Studio.

Prima di tutto vorrei capire se hai usato il procedimento giusto per aggiungere la dll al progetto. Ti lascio due immagini veloci per darti un'idea, se ti serve approfondisco. 

Se hai eseguito tutto correttamente cercheremo un'altra strada.

 

Erika

Immagine 2021-01-21 185754.png

Immagine 2021-01-21 185849.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Eleonora Fontana

Ciao Erika.

Purtroppo il problema persiste, nonostante abbia aggiunto anche la libreria a cui ti riferisci:

image.png.e19373fca11d42cd4217c4e158b54124.png

Noto che nella mia lista, rispetto alla tua, manca app.config

Può essere questo? Tra i miei file però trovo solo machine.config

Modificato: da Eleonora Fontana
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Ciao, 

 

mi sembra di aver visto che hai risolto il problema della libreria, brava per la tenacia.

Purtroppo era difficile per me ricreare l'errore che avevi segnalato. 

 

Buona lavoro.

 

Erika

Link al commento
Condividi su altri siti

Eleonora Fontana

Ciao Erika, ti ringrazio comunque per averci provato.

Apprezzo l'aiuto di chi, nonostante abbia già il proprio lavoro e i propri impegni, tenti comunque di aiutare gente alle prime armi come me. Ho studiato sui libri molte cose per anni, ma certe esperienze si costruiscono solo facendo e sbagliando.

Di sbagli di certo ne ho fatti, piano piano si raccoglieranno anche i frutti.

Buona giornata e buon lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Eleonora Fontana ha scritto:

Ciao Erika, ti ringrazio comunque per averci provato.

 

per curiosità a chi ti stai rivolgendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eleonora Fontana

Stavo rispondendo ad Erika che scrive con l'account di Roberto Gioachin, immagino sia una sua collaboratrice, ma sicuramente con le successive parole mi stavo rivolgendo a tutti quelli che hanno speso anche un solo minuto per rispondere alle mie domande, incluso te in un'altra discussione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Per Livio: avevo scritto:

Il 21/1/2021 alle 12:21 , Roberto Gioachin ha scritto:

Ho due versioni precedenti di FP_Connect, v. 2.0.1.0  e  2.0.6.1  secondo me potresti provare con queste versioni.

Se non funziona lo stesso provo sentire la nostra esperta in azienda, visto che ha già fatto queste operazioni.

Quindi ho fatto rispondere ad Erika, Erika non è iscritta al forum, ha utilizzato il mio PC per rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...